2009
Daniel Alves: “Voglio restare a lungo”. Rinnovo ormai in vista
Alla fine Daniel Alves ha ottenuto ciò che voleva: un rinnovo contrattuale alle sue condizioni col Barcellona. Il terzino destro brasiliano che, dopo l’involuzione di Maicon in questa stagione, è diventato il più forte al mondo nel suo ruolo, aveva suscitato l’interesse di svariati club europei nei suoi confronti, come ad esempio Chelsea e Manchester City, pronti a sfruttare la sua situazione contrattuale (è in scadenza nel 2012, ndr).
Tuttavia, il desiderio del Barà§a e del calciatore è sempre stato quello di prolungare il rapporto, ed ora, come si apprende da Sport.es, tutto pare essere sulla retta via, e le parti sono inclini ad un accordo da siglare entro Natale. Il contratto sarà fino al 2015, con l’opzione di un prolungamento per un altro anno se giocherà almeno il 50% delle presenze con la squadra nell’ultimo anno di contratto (come accadde con Xavi, ndr). Resta però da trovare un accordo sulle condizioni economiche: il Barcellona tenta infatti di trovare ‘strade alternative’ per i pagamenti, in maniera da non aumentare l’ingaggio del calciatore.
Intanto, ai microfoni del programa “Hat Trick Barà§a”, in onda su TV3, Alves fa sapere ancora una volta di voler restare in azulgrana: “Ho un altro anno e mezzo di contratto ed il mio agente sa qual è la mia priorità , la gente deve stare tranquilla. Nonostante l’interesse di altri club, il desiderio è quello di continuare nel Barà§a, perchè vivo lo sport in maniera particolare e mi identifico in questi colori ed in questo club. Non è questione di denaro, credo che il mio lavoro mi abbia valorizzato e se anche loro lo credono arriveremo ad un accordo. Non dipende però solo da me, è una cosa che deve accontentare entrambe le parti”. Alvesi rilascia anche una battuta sul Pallone d’Oro: “Messi è il migliore, ma se lo merita Iniesta per il gol in finale, ma sarebbe da dividere con Xavi per il suo rendimento incredibile”.