Danimarca Finlandia LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Europei

Danimarca Finlandia 0-1: Pohjanpalo regala ai finlandesi una storica vittoria

Pubblicato

su

eriksen

Allo stadio Parken di Copenaghen, il match valido per la prima giornata del gruppo B di Euro2020 tra Danimarca e Finlandia: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

In una gara tutt’altro che semplice da commentare la Finlandia conquista i primi tre punti della sua storia in un Europeo. Un gol di Pohjanpalo ha regalato la vittoria ai finlandesi in un match caratterizzato dagli attimi di puro terrore per il malore occorso a Christian Eriksen.


Sintesi Danimarca Finlandia 0-1

Fischio d’inizio – si gioca

6′ Tiro di Wind – Conclusione dal limite dell’area del numero 19 biancorosso che impegna Hradecky in una parata non facile.

10′ Chance Maehle – Maehle prova a mettersi in proprio convergendo dalla sinistra: tiro respinto da capitan Sparv.

12′ Tiro di Eriksen – Eriksen prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 danese è murata da Arajuuri.

14′ Hojbjerg vicino al gol – Crossa dalla destra e colpo di testa di Hojbjerg con Hradecky che devia in angolo con una bella parata.

18′ Tiro di Eriksen – Dalla distanza ci prova il centrocampista dell’Inter, destro secco sul quale Hradecky interviene coi pugni!

22′ Chance per la Danimarca – Dagli sviluppi del corner di Eriksen il pallone arriva sul secondo palo a Delaney, libero di calciare in porta. Pallone fuori misura.

24′ Brivido per Kjaer – Leggerezza da ultimo uomo per il capitano danese che si fa anticipare da Pukki, ma è bravissimo a chiuderlo sfruttando il fisico e l’esperienza.

26′ Tiro di Braithwaite – Lanciato in campo aperto si defila e prova con il sinistro a bucare Hradecky: conclusione che si perde sul fondo.

30′ Gioco fermo – Scontro tra Hradecky e Uronen che coprono l’inserimento di Poulsen. Problemi per l’esterno finlandese, pronto tuttavia a proseguire il match

34′ Gioco nuovamente fermo –Pallonata rimediata al volto da O’Shaughnessy, Taylor interrompe il match per permettere l’ingresso dello staff sanitario

37′ Conclusione respinta di Wind – Wind, servito nei pressi del vertice destro dell’area piccola prende la mira e di destro calcia a rete. La conclusione del danese è murata da un avversario.

45′ Eriksen crolla a terra – Immagini terrificanti da Copenaghen. Christian Eriksen è svenuto in campo e subito lo staff medico della Danimarca è corso per curarlo. Il centrocampista danese non si muoveva ed aveva gli occhi sbarrati. Lo staff medico danese sta eseguendo un massaggio cardiaco. I giocatori della Danimarca, in cerchio, “coprono” l’intervento dello staff medico nei confronti di Eriksen. A distanza osservano i finlandesi.

Danimarca-Finlandia è momentaneamente sospesa La decisione dell’arbitro Anthony Taylor dopo il malore occorso a Christian Eriksen al 43′

La UEFA ha deciso che Danimarca-Finlandia valevole per la 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™ interrotta al termine del primo tempo sul risultato parziale di 0-0 a causa dell’emergenza medica legata al centrocampista danese Eriksen, il quale è attualmente cosciente al Rigshospitalet dove sta svolgendo ulteriori esami, riprenderà alle ore 20:30.

Inizia la ripresa – si gioca

47′ Chance Danimarca – Subito un doppio tentativo, prima di Poulsen e poi di Delaney, che non creano problemi a Hradecky

53′ Tiro di Jensen –  Ci prova dalla distanza il centrocampista entrato al posto di Eriksen: il destro è potente, ma il pallone sorvola la porta di Hradecky.

59′ Tiro Delaney – Insiste la Danimarca: brutta palla persa in uscita da Kamara, non ne approfitta il mediano del Borussia Dortmund che spara alto!

61′ GOL DELLA FINLANDIA – Colpo di testa vincente sul cross dalla sinistra di Uronen da parte di Pohjanpalo, attaccante dell’Union Berlino, ma c’è la doppia responsabilità di Maehle (chiusura in ritardo) e di Schmeichel, sorpreso dall’esecuzione dell’avversario!

73′ Rigore per la Danimarca – Ingenua l’entrata di Arajuuri su Poulsen, che si stava defilando: la scivolata in ritardo costa il penalty.

74′ Parato il rigore! – Intuisce il portiere del Bayer Leverkusen, che si distende sulla sua sinistra e blocca addirittura l’esecuzione di Hojbjerg.

81′ Forcing danese –  Danimarca che cerca di imbastire l’assalto finale, Finlandia dietro la linea del pallone a difendere un vantaggio inaspettato.

86′ Brivido Finlandia – Rischia stavolta Hradecky, uscito a vuoto sul cross dalla destra di Stryger-Larsen: non ne approfittano Cornelius né Poulsen!

90′ 4 minuti di recupero


Migliore in campo: Pohjanpalo


Danimarca Finlandia 0-1: risultato e tabellino

RETE: 61′ Pohjanpalo

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Maehle, Christensen, Kjaer (63′ Vestergaard), Wass (76′  Stryger-Larsen); Hojbjerg, Delaney (76′ Cornelius); Braithwaite, Eriksen (45′ Mathias Jensen), Poulsen; Wind (63′ Skov Olsen). A disposizione: Cornelius, Nørgaard, Rönnow, Andersen, Lössl, Dolberg, Damsgaard, Boilesen. All. Hjulmand.

FINLANDIA (4-4-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Sparv (76′ Schuller), Lod, Kamara; Pukki (76′ Kauko), Pohjanpalo (84′ Forss). A disposizione: Jaakkola, Jensen, Joronen, Lappalainen, Leo Väisänen, Hämäläinen, Soiri, Taylor, Ivanov. All. Kanerva.

ARBITRO: Taylor

AMMONITI: Lod, Sparv

EURO 2020: TUTTO FALSATO? – VIDEO