2012
Esclusiva – Pancaro: “Napoli, eliminazione immeritata. Lo scudetto lo vince il Milan”
Ha fatto un gran pezzo di storia degli ultimi anni, ritirato nel 2007, Giuseppe Pancaro, ex difensore di Milan e Lazio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di calcionews24, per commentare le vicissitudini delle squadre italiane e qualche aneddoto sulla sua carriera.
Ieri il Napoli ha abbandonato la Champions. Come giudica l’eliminazione dei partenopei?
“Sicuramente immeritata. Nell’arco dei 180′ è quella che ha giocato meglio e meritava di passare il turno. Ieri, nei primi 25-30 minuti aveva creato molte palle gol che non è riuscito a concretizzare. Dal gol di Drogba è cambiata la partita, anche psicologicamente. La partita ha preso un’altra piega, ma devo dire che la qualificazione dei blues non è meritata”
Il Milan resta l’unica italiana tra le prime 8 in Europa. Chi eviterebbe per i quarti di finale?
“Io penso che non bisogna più fare questi ragionamenti, sono tra le 8 più forti d’Europa e bisogna solo pensare a passare, giocando al meglio delle proprie possibilità . Sarebbe facile dire che sarebbe meglio evitare Real e Barcellona. Anche se alla fine sono le più complesse da affrontare e quelle da evitare.”
Milan e Juventus se la giocano per lo scudetto. Chi vede favorito?
“Si, saranno loro due a lottare fino alla fine per il tricolore, fermo restando che vedo i rossoneri favoriti poichè hanno sicuramente l’organico più forte. I bianconeri stanno riuscendo a mantenere corto il divario, grazie ad una buona organizzazione e grazie a tanta grinta. Vedremo chi la spunterà “
Pensa che il Napoli, ora senza coppe, possa farcela per il terzo posto?
“Assolutamente si, l’organico è ottimo e la voglia di riscatto sarà tanta. La prossima gara di Udine sarà già molto importante. Mancano 10 gare, può succeder di tutte”
Parliamo di lei: quale il ricordo più bello che ha maturato in tanti anni di carriera?
“Ce ne sono molti, davvero. Su tutti, però, dico lo scudetto con la Lazio”
E quello meno felice?
“Senza dubbio la retrocessione con il Cagliari”