Esclusiva, Rayden: "Le donne e il calcio, Behrami, Marrone e... Samuel Eto'o" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Esclusiva, Rayden: “Le donne e il calcio, Behrami, Marrone e… Samuel Eto’o”

Pubblicato

su

Quinto appuntamento con la rubrica dedicata al mondo del calcio e all’hip-hop, “Freestyle“. Dopo aver intervistato Montenero, Roofio, Ted Bee e Ghemon, è arrivato il turno del rapper torinese Rayden: Calcionews24.com lo ha intervistato a due mesi di distanza dall’uscita dell’album solista “L’uomo senza qualità”. Rayden, tuttavia, insieme ai rapper Ensi e Raige è anche componente del gruppo ONEMIC. Di seguito le domande che la nostra redazione ha inoltrato a Rayden, grande esperto e appassionato di calcio. Vediamo cosa ci ha detto…

Big up a Rayden ! Innanzitutto complimenti per il tuo ultimo album, “L’uomo senza qualità”, uscito il 22 Maggio 2012 e in vendita nei Digital Store e in tutti i negozi di dischi. Sei soddisfatto da questo lavoro?

Assolutamente si, ho fatto il disco che volevo fare, al 100%. Sentivo l’esigenza di cimentarmi in un nuovo lavoro solista dopo la meravigliosa annata di “Commerciale”, album realizzato col mio gruppo, i ONEMIC.

Raccontaci un po’ come e quando nasce la passione per questo sport…

Da sempre, mio padre e ancor prima mio nonno sono stati calciatori e allenatori a livello dilettantistico/giovanile, quindi sono cresciuto a pane e calcio.

Lo hai mai praticato a livello agonistico ?

Ho giocato negli anni delle medie con la squadra del mio paese anche se poi ho dovuto smettere per questioni scolastiche, ho fatto il liceo classico e in quegli anni non avevo tempo per molto altro che non fosse lo studio. Anche se ho continuato col calcio a 5 a buoni livelli.

Che sei un grande appassionato lo avevamo capito, ma potresti svelarci per quale squadra fai il tifo?

Io non sono un tifoso, per nulla. Guardo il calcio per vedere le caratteristiche dei giocatori, i movimenti tattici, le mosse degli allenatori e le giocate.
Da piccolo tifavo Toro perchè mio nonno era del Toro mentre nella mia famiglia mio padre e mio fratello erano della Juve. Ma per esempio quest’anno sono stato felice per lo scudetto della Juventus, squadra della mia città, Torino.

Lo scorso lunedì è uscito il video del tuo nuovo estratto da “L’uomo senza qualità”, ossia la traccia ‘Samuel Eto’o’. Racconta un pò ai nostri lettori il concept che sta dietro questo singolo.

Ne ho lette di ogni al riguardo…In verità la canzone parla di come tutti in qualche modo siamo schiavi del denaro, a mio parere è ipocrita dire il contrario, ma col denaro si possono fare azioni utili e altre meno utili, sta solo a noi decidere. Eto’o è una metafora, un esempio concreto per far capire questo mio punto di vista.

Sempre estratta da “L’uomo senza qualità”, ha avuto un grande successo la hit “Le donne e il calcio”, diventata praticamente la sigla di Speciale Calciomercato su Sportitalia. Gli italiani, dunque, “donne e pallone” ?

E’ stato un onore e una soddisfazione personale immensa lavorare con Criscitiello, Pedullà e tutti i ragazzi di Sportitalia. Loro sono l’esempio di come la passione pura e la dedizione totale possano portarti a raggiungere grandi traguardi. Io la vivo proprio come loro ma in ambito musicale. La canzone è un tormentone estivo con ritornello martellante e gioca sui paralleli tra il mondo del calcio e l’universo femminile, Due grandi passioni del sottoscritto come di molti altri. Sono felice di vedere che la sigla del programma è stata accolta alla grande dagli utenti di Sportitalia, un pubblico eterogeneo nei gusti musicali e nell’età.

Ci sono calciatori che seguono particolarmente i tuoi lavori? Se non sbaglio, Valon Behrami e Luca Marrone sono tuoi grandi estimatori..

Esattamente, vedo che sei bene informato! Valon (Behrami, ndr) l’ho conosciuto ai tempi del West Ham, tramite amici in comune che hanno fatto le giovanili nel Lugano con lui. Luca (Marrone, ndr) lo conosco da meno tempo ma dal momento che viviamo entrambi a Torino abbiamo avuto modo di incontrarci di persona in più occasioni.

Qual è il calciatore più hip-hop del campionato italiano ?

Senza dubbio Valon Behrami, è un esperto sia di Rap italiano sia di Rap internazionale, in più occasioni mi ha stupito per il suo gusto e la sua competenza in materia. Non è uno che si ferma ai successi e ai nomi del momento ma ha ascoltato e conosce un sacco di dischi storici e chicche varie.

Insieme ad Ensi (fresco vincitore del contest Mtv Spit) e Raige formate il gruppo ‘OneMic’. Qual è il loro rapporto con il mondo del calcio?

I ragazzi si informano, apprezzano il calcio e guardano qualche partita ma non sono dei veri e propri malati come il sottoscritto.

Se hai già letto qualcuna delle nostre precedenti interviste, è spuntata fuori l’ipotesi di una ‘Nazionale Rapper’ insieme ad altri esponenti della scena. Cosa ne pensi? Vi vedremo presto duellare contro i più noti ‘cantanti’ ?

Sarebbe fantastico ma secondo me siamo un po’ troppo carenti sul piano atletico ehhhe…Mai dire mai in ogni caso!!!

A tuo parere, i migliori talenti della scena hip-hop dove si trovano? Major o indie?

Direi Major, senza dubbio. Chiunque si trova ad un certo livello non sta lì per caso. Sono tutti artisti con talento, culto del lavoro, capacità di gestirsi al meglio e produttività costante. Ovviamente poi ci sono delle eccezioni e delle realtà che meriterebbero sicuramente di più.

Nella scena hip-hop conosci colleghi che se la cavano bene con il pallone ?

Rise Beatbox ha un passato da calciatore e anche Ted Bee. Da non sottovalutare il grande Bat, anche lui ha un passato da calciatore e il piede è rimasto quello! Un piccolo aneddoto legato alla scena francese riguarda invece Sefyu, il quale prima di diventare un rapper di spessore internazionale militò nelle giovanili dell’Arsenal di Wenger.

Puoi darci qualche anticipazione per i tuoi prossimi progetti musicali?

Al momento sono impegnato col tour di “L’uomo senza qualità”, con la realizzazione dei videoclip del 5′ singolo “Le donne e il calcio” e del 6′ singolo “Fin qua” e con alcune collaborazioni sia come rapper sia come produttore.  Seguitemi sulle mie pagine ufficiali per essere sempre informati sul mio mondo!!!

Rayden, ti ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità. Un saluto da tutti i lettori di Calcionews24.com. In bocca al lupo e a presto!

Un saluto a voi di Calcio News 24 e ai miei colleghi Vox P, Ghemon e Roofio con cui faccio grandi discorsi di calcio!!!