Fiorentina-Empoli 1-2, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Fiorentina-Empoli 1-2, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

bernardeschi fiorentina

Fiorentina-Empoli, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

FIORENTINA-EMPOLI: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

La Fiorentina di Paulo Sousa perde nel derby toscano contro l’Empoli. La prima frazione sorride, in termini di gioco e di risultato agli ospiti, complice un atteggiamento ultra offensivo dei gigliati. Nella seconda i padroni di casa, grazie all’ingresso di Ilicic, ritornano padroni del match ma non vanno oltre l’1-1. Beffa finale poi, con Mazzoleni che assegna un rigore molto dubbio agli ospiti e Pasqual regala 3 punti fondamentali per la salvezza al suo Empoli.

Fiorentina-Empoli 1-2: pagelle e tabellino

MARCATORI: 36′ pt El Kaddouri, 18′ st Tello, 47′ st Pasqual.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 5; Tomovic 5.5, Sanchez 6, Astori 6; Chiesa 6.5 (38′ st Maxi Olivera sv), Vecino 6, Borja Valero 5.5, Tello 6.5; Saponara 5.5 (15′ st Ilicic 6), Bernardeschi 5 (15′ st Babacar sv); Kalinic 5

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Veseli 5, Bellusci 6.5, Barba 5.5, Pasqual 6; Krunic 6, Buchel 6 (30′ st Diousse sv), Croce 6; El Kaddouri 6 (35′ st Zambelli sv); Mchedlidze 6 (22′ st Pucciarelli 6), Thiam 6

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 5

NOTE: ammoniti Tomovic, Ilicic, Maxi Olivera e Borja Valero; Croce, Veseli, Krunic, Barba e Diousse

FIORENTINA-IL MIGLIORE

CHIESA 6.5: E’ l’uomo copertina della Fiorentina in questo derby toscano: dribbling, occasioni da gol suggerite e concluse, condizione fisica che gli permette di regalare strappi palla al piede. Classe 1997 soltanto sulla carta perché in campo sa prendersi le sue responsabilità, infatti non ha timore nel farsi affidare la sfera dai compagni, e maturità, captando quando è il momento per l’azione personale o quando la scelta giusta è scaricare per il compagno.

FIORENTINA-IL PEGGIORE

TATARUSANU 5: Il gol del vantaggio empolese è metà merito di El Kaddouri che avvia e conclude l’azione, per metà colpa sua. Il portiere rumeno non “spinge” e smanaccia la palla centralmente, concedendo il tap-in al marocchino. Sbaglio che, puntualmente, commette anche sul calcio a giro di Croce. Inoltre l’estremo difensore non è nuovo ad errori del genere: siamo sicuri che Sportiello debba continuare a guardarli dalla panchina?

EMPOLI-IL MIGLIORE

BELLUSCI 6.5: Autentico leader della retroguardia empolese: vince, a mani basse, il duello con Kalinic, mettendo in campo grande applicazione tattica e cattiveria agonistica in marcatura. Gioca per lui e per un troppo timido Federico Barba. Resta negli occhi la splendida rovesciata con cui cancella a Chiesa l’occasione di presentarsi a tu per tu con Skorupski.

EMPOLI-IL PEGGIORE

VESELI 5: Tello diventa un incubo per il terzino albanese che perde, puntualmente, il duello personale con lo spagnolo. E’ dalla sua fascia di competenza che la Fiorentina trova il modo di sfondare per costruire la propria manovra offensiva. Martusciello lo capisce e gli affianca Zambelli in copertura. Gara molto fallosa, inoltre, dell’esterno basso.

Fiorentina-Empoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – 49 minuti ricchi di emozione ed episodi dubbi, come la posizione di Borja Valero sul gol di Tello e il tocco dello stesso centrocampista su Pucciarelli in occasione del rigore concesso. L’Empoli esce dall’Artemio Franchi con 3 punti in più in classifica, alla Viola non riesce la rimonta.

Triplice fischio finale: l’Empoli batte la Viola 1-2.

47′ GOL DI PASQUAL: piatto mancino nell’angolino e Tatarusanu battuto.

46′ Slalom gigante di Pucciarelli contro la difesa viola e calcio di rigore per gli ospiti, dopo il tocco impercettibile di Borja Valero.

44′ Anche Maxi Olivera finisce nella lista degli ammoniti dopo un intervento scomposto su Croce.

42′ Sospetta posizione irregolare di Thiam, non secondo l’arbitro, ma la punta empolese non sfrutta la grande occasione avuta a pochi minuti dal triplice fischio.

40′ Scivolata fallosa di Ilicic su Krunic e conseguente ammonizione per lo sloveno.

38′ Entra Maxi Olivera, esce l’ottimo Federico Chiesa.

36′ Ilicic è una furia, parte palla al piede ma Diousse ne ferma fallosamente la corsa. Ammonito.

35′ Martusciello si copre, inserendo Zambelli per il claudicante El Kaddouri.

34′ Daniele Croce affonda sul suo out di competenza e serve un cioccolatino a Thiam che, sfiora soltanto di testa, sprecando una ghiotta opportunità.

30′ Martusciello richiama Buchel in panchina per affidare il centrocampo al giovane Diousse.

29′ Punizione splendida di Ilicic che, di sinistro a giro, scheggia la traversa.

28′ Giallo per Federico Barba per aver, reiteratamente, tirato per la maglia Nikola Kalinic.

27′ Si rivede Federico Chiesa in zona offensiva che va vicino al gol con un diagonale destro da applausi.

26′ Ilicic è entrato bene in partita: lo sloveno, di prima intenzione, gira, col piede sinistro verso la porta di Skorupski, l’ennesimo assist di Tello.

25′ Tatarusanu rimedia all’errore commesso in occasione del vantaggio empolese: Thiam colpisce di testa, indirizzando verso il primo palo, e il portiere rumeno interviene mandando la palla sul fondo.

23′ Ammonito Nenad Tomovic per un intervento, in netto ritardo, su Daniele Croce.

22′ Anche Martusciello ricorre alla sua panchina: Pucciarelli rileva Mchedlidze.

21′ Gol annullato alla Fiorentina: Kalinic, di testa in tuffo, trasforma in rete il bel passaggio di Vecino ma la rete è viziata dal fuorigioco della punta croata.

18′ GOL DELLA FIORENTINA CON TELLO: Ilicic imbecca Borja Valero, in sospetta posizione di fuorigioco, lo spagnolo serve Tello che stavolta non sbaglia e regala il pareggio ai 26.000 spettatori del Franchi.

17′ Vecino porta palla e serve Ilicic, lo sloveno calcia di destro ma la palla finisce lontanissima dalla porta avversaria.

15′ Paulo Sousa muove le pedine sulla scacchiera verde dell’Artemio Franchi: in Ilicic e Babacar, out Saponara e Bernardeschi.

14′ Tello dimostra di essere in partita, con un’azione personale degna di nota: controllo di esterno destro a puntare Veseli, rientra verso il centro del campo e calcia. Sicuro Skorupski che blocca in presa bassa.

10′ Fallo tattico di Krunic sullo stesso Bernardeschi: la mezz’ala finisce sul taccuino dei cattivi.

8′ Il terzino empolese Veseli fa pagare a Bernardeschi la frustrazione di perdere, puntualmente, il duello con Tello, intervenendo, pericolosamente, in scivolata sulla caviglia del numero 10: Mazzoleni lo ammonisce.

6′ Tello brucia Veseli sulla fascia sinistra, palla per Bernardeschi che, stavolta, trova bene la porta ma Skourpski gli strozza in gola l’urlo del gol con un intervento miracoloso.

3′ Partenza veemente degli ospiti che trovano nuovamente la porta difesa da Tatarusanu con Croce che cerca il gol a giro: l’estremo difensore rumeno ribatte, centralmente, a fatica.

Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Empoli, nessuna sostituzione per i due tecnici.

SINTESI PRIMO TEMPO – La Fiorentina inizia bene, trascinata da un Federico Chiesa in grande forma, ma continua peggio. La manovra dei padroni di casa perde ritmo e non trova sbocchi, complice una fase di non possesso empolese davvero attenta. Gli ospiti, dal canto loro, approfittano della scelta di Sousa di schierare un undici troppo sbilanciato in attacco che non copre a dovere il campo quando perde la palla. Krunic e compagni attaccano con cattiveria le praterie lasciate dai gigliati e trovano il gol del parziale vantaggio, con la complicità di Tatarusanu.

Mazzoleni, dopo aver concesso 60 secondi di extra time, fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.

45′ Chiesa lavora bene in dribbling e scarica centralmente per Bernardeschi che calcia debolmente verso Skorupski.

42′ Scavetto, dal limite dell’area, di Borja Valero che vede l’inserimento di Chiesa, ma Bellusci lo anticipa in rovesciata.

36′ GOL DELL’EMPOLI CON EL KADDOURI: Thiam, in sospetta posizione irregolare, si allarga sulla destra e crossa basso per Mchedlidze ed El Kaddouri, Tatarusanu smanaccia centralmente e l’ex Napoli porta in vantaggio i suoi.

34′ Chiesa parte in sprint, Croce, in scivolata, lo colpisce sul piede destro e Mazzoleni sanziona l’intervento con il cartellino giallo.

27′ Cambio di campo di Borja Valero per Tello, lo spagnolo stoppa a seguire e trova Bernardeschi centralmente. Il numero 10 penetra in area ma perde il tempo per calciare e si fa murare dai centrali empolesi.

22′ Episodio dubbio nell’area empolese: Saponara gira verso il centro e Buchel colpisce di braccio, per Mazzoleni il tocco è involontario e fa proseguire l’azione.

16′ Matias Vecino cambia il ritmo della manovra, chiede e ottiene un uno-due da Saponara e tira in porta: palla alta sopra la traversa, nessun problema per Skorupski.

13′ Lancio profondo di Pasqual, con solita parabola arcuata, a cercare la testa di Thiam che puntualmente colpisce ma il gioco viene fermato a causa di un fuorigioco che non c’è.

8′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Fiorentina sbadata e Thiam approfitta di una palla vagante in area, calciando di sinistro senza però trovare i pali difesi da Tatarusanu. Piovono occasioni gol in questo avvio di match!

7′ Croce trova uno splendido corridoio per l’accorrente Krunic che si fa murare la prima grande occasione empolese da Davide Astori.

5′ Avvio sprint di Chiesa che, sulla transizione offensiva avviata da Bernardeschi, si libera, in dribbling, di due avversari e calcia bene verso la porta di Skorupski. Sulla ribattuta, poi, Tello spreca, sparando alto.

4′ Pronta la risposta empolese: buono il lavoro di raccordo di Mchedlidze che scarica per El Kaddouri per poi andare a “riempire” l’area. Buono il cross dell’ex Napoli, ma Sanchez è attento e manda in angolo.

2′ Manovra avvolgente della Fiorentina: la difesa empolese “sputa” fuori un cross effettuato da Saponara e, sul rimpallo successivo, Federico Chiesa, di esterno destro, prova il primo tiro della partita.

1′ Thiam e Mchedlidze sulla sfera per il calcio d’inizio: Fiorentina-Empoli al via.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il fischio d’inizio allo stadio Artemio Franchi di Firenze, gigliati ed empolesi si sfideranno in uno dei derby più sentiti del campionato. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Fiorentina-Empoli.

Fiorentina-Empoli: formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Chiesa, Vecino, Borja Valero, Tello; Saponara, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Satalino, Sportiello , De Maio, Badelj, Olivera, Salcedo, Cristoforo, Hagi, Maistro, Babacar, Milic, Ilicic. Allenatore: Sousa

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; El Kaddouri; Mchedlidze, Thiam. A disposizione: Pelagotti; Laurini, Zambelli, Dimarco, Mauri, Maccarone, Diousse, Costa, Zajc, Pucciarelli, Tello, Marilungo. Allenatore: Martusciello

Fiorentina-Empoli: probabili formazioni e prepartita

La Fiorentina di Paulo Sousa giocherà per tenere accesa la flebile speranza di qualificarsi in Europa League mentre l’Empoli di Giovanni Martusciello deve guardarsi le spalle, visto il positivo rendimento del Crotone che ha riaperto la corsa salvezza. I padroni di casa recuperano sia Matias Vecino che Riccardo Saponara mentre tra le fila empolesi si rivedono Bellusci, Laurini e Croce.

FIORENTINA (3-4-2-1) – Tatarusanu; Rodriguez, Sanchez, Astori; Chiesa, Borja Valero, Badelj, Tello; Saponara, Ilicic; Kalinic. In panchina: Sportiello, Satanino, Tomovic, De Maio, Salcedo, Olivera, Milic, Cristoforo, Bernardeschi, Babacar, Hagi. Allenatore: Sousa
EMPOLI (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Thiam. In panchina: Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Veseli, Zambelli, Barba, Buchel, J.Mauri, Zajc, Pucciarelli, Mchelidze, Marilungo. Allenatore: Martusciello

Il tecnico portoghese, in conferenza stampa, si è così espresso sul derby: «Cercherò di scegliere la miglior formazione per poter vincere la gara. Gonzalo Rodriguez è fondamentale nell’economia del nostro gioco così come altri calciatori che ho in rosa. L’obiettivo è quello di prendere i tre punti e chiunque scenderà in campo darà il massimo per raggiungerlo. L’Empoli è una squadra che sa cosa deve fare, che ha giocatori consapevoli che è un derby e che a loro servono punti per cui spingeranno fino all’ultimo per fare il risultato». Sui singoli: «Vecino e Saponara sono recuperati e domani potranno giocare». Sul rinnovo di Bernardeschi: «Ne ho parlato spesso davanti ai giornalisti, questa volta invece ho deciso di discuterne in privato con Federico».

Mentre Martusciello, allenatore della formazione ospite, ha dichiarato: «E’ un derby e sarà una partita particolare. Affronteremo un avversario che ha numeri importanti e che è ancora in corsa per un posto in Europa. Dovremo scendere in campo con la giusta carica nervosa e con la consapevolezza di sfruttare ogni occasione che si presenterà davanti a noi da qui in avanti. Vantaggio sulla zona salvezza ridotto? Questa è una squadra che in settimana lavora sempre bene abbiamo richiamato il lavoro giornaliero, i ragazzi non mi hanno dato nessun segnale di insofferenza: domani ci sono tutte le prerogative per fare bene. Ci aspettavamo un campionato di sofferenza, lo sapevamo sin dall’inizio e lo ripetiamo dall’inizio della stagione. Avevamo tanti punti di vantaggio, ora meno, ma per noi questo deve cambiare il giusto. Dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo e dobbiamo fare punti il più in fretta possibile. Formazione? Ho tutti a disposizione».

Fiorentina-Empoli: i precedenti del match

Sono ben 19 le sfide che hanno visto Fiorentina ed Empoli contrapporsi, il cui bilancio sorride al club gigliato. 9 le vittorie ottenute dai viola, con tanto di 30 gol realizzati, contro i 3 trionfi empolesi, con 16 reti realizzate. 7, invece, i pareggi.

Fiorentina-Empoli: l’arbitro del match

La sfida sarà diretta da Paolo Silvio Mazzoleni ha diretto sia la Fiorentina che l’Empoli in questa Serie A 2016/2017. Entrambe le direzioni arbitrali risalgono al girone di andata: Udinese-Fiorentina 2-2 ed Empoli-Juventus 0-3. Sono 58 i cartellini gialli mostrati in occasione delle 14 partite da lui arbitrate, 1 rosso e 3 calci di rigore concessi.

Fiorentina-Empoli Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa dalle ore 15 come di consueto, sia sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Calcio 4 (anche in HD), sia ovviamente su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium (canali Premium Calcio 2). Non è tutto, perché Fiorentina-Empoli andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite le app Sky Go e Premium Play. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai con la popolare trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.