2012
Inter, Ranieri: “Troppo solo Caceres. Per un’ora bene”
Intervenuto ai microfoni di “Sky Sport” al termine della sconfitta per 2-0 contro la Juventus, Claudio Ranieri, allenatore dell’Inter, ha analizzato così la gara giocata allo Juventus Stadium: “Il saluto a Del Piero? Il saluto ad un campione, a quello che era il mio capitano. Ha una grande intelligenza tattica che gli consente sempre di far sì che si trovi al posto giusto nel momento giusto, ma questo non lo scopro certamente io. Rammarico per le quattro occasioni sprecate nel primo tempo? Sicuramente c’è rammarico per aver fatto un buonissimo primo tempo e poi aver preso gol su calcio piazzato con la difesa schierata. Abbiamo lasciato solo Caceres, libero… Loro da lì sono cresciuti e noi non abbiamo avuto la giusta determinazione per combattere pallone su pallone, come invece avevamo fatto bene la prima ora. Il cambio di Obi e Poli? Iniziava ad avere difficoltà tra Caceres e Vidal, mentre Poli era stato ammonito e volevo una punta in più e Forlà¡n poteva fare da filtro davanti a Pirlo. La Juventus sta meritando quanto sta facendo, dispiace perchè avevamo iniziato in maniera vibrante. Avevamo studiato bene la gara, i ragazzi l’hanno interpretata benissimo. Stiamo raccontando un’ora di gioco, ma nell’altra mezz’ora hanno legittimato i gol segnati ed hanno avuto anche altre 2-3 occasioni nitide”.
Per provare a spiegare questa flessione dopo l’ora di gioco, Ranieri spiega: “à? un difetto che abbiamo e non riusciamo a cambiare. La squadra si affievolisce alla prima disavventura, ma pazienza. Domenica abbiamo un’altra partita e dobbiamo metterci sotto e lavorare. Purtroppo quest’anno non riusciamo a prendere il treno giusto, ma non demordiamo”.
Tornando sul primo gol e le marcature errate: “Vucinic era preso da Poli, mentre Maicon si è fatto prendere dal suo movimento”.
Infine, in merito alla sua situazione e se si sente tranquillo in panchina: “Mi sento sereno. Tranquillo… (sorride, ndr). Ormai è andata così, il presidente lo sa e speriamo di concludere al meglio questa annata”.