Italia, che fatica! Marchisio e Gabbiadini non bastano contro la Romania - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Italia, che fatica! Marchisio e Gabbiadini non bastano contro la Romania

Pubblicato

su

Doccia gelata per gli azzurri per i gol di Stancu e Andone

Altra delusione per l’Italia, che ha rimontato la Romania dopo lo svantaggio e poi si è fatta raggiungere nel finale. Non riesce a rialzare la testa dopo la sconfitta contro il Belgio la formazione azzurra, che ha sprecato tante occasioni e pagato le disattenzioni in fase difensiva. Riviviamo il match con la nostra sintesi.

PRIMO TEMPO – Affonda subito bene El Shaarawy sulla sinistra, che al 2’ impegna Tatarusanu. Decisamente più pericoloso il tentativo di Torje, che da 30 metri fa esplodere il destro, deviato in corner dai pugni di Buffon. Partenza arrembante degli ospiti, che trovano il vantaggio all’7’: Stancu sfrutta le incertezze di Darmian e Barzagli e segna alla sinistra di Buffon. Gli azzurri accusano il colpo e, infatti, la reazione è confusionaria. La Romania, invece, gioca con personalità: al 13’ Buffon respinge in tuffo il calcio piazzato di Budescu, la palla arriva a Torje, la cui conclusione però è imprecisa. Coordinato il pressing della Romania, mentre l’Italia si affida ai lanci lunghi per Pellè. Pian piano, però, la Nazionale prende coraggio e campo: al 23’ Florenzi dopo un’azione insistita si procura un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Pellè si tuffa di testa senza inquadrare la porta. Uno degli azzurri più intraprendenti è El Shaarawy, che al 34’ converge dalla sinistra verso il centro e conclude verso la porta, ma il tiro viene deviato in corner. Pellè, invece, non approfitta al 36’dell’errore di Grigore in fase di disimpegno e commette fallo in attacco. Fuori misura poi il suo destro al 38’. L’Italia, che non riesce a cambiare ritmo, ha una grande occasione per pareggiare al 39’ con El Shaarawy, che, servito perfettamente da Eder, si trova a tu per tu con Tatarusanu ma si allunga troppo il pallone con lo stop e non riesce a concludere a rete. Il Faraone pesca bene al 44’ Marchisio poco fuori dall’area di rigore, ma la bordata del centrocampista finisce poco sopra la traversa. Proteste nel finale di primo tempo: l’Italia reclama un calcio di rigore per l’intervento falloso di Chiriches ai danni di Eder.

SECONDO TEMPO – Stancu cerca il raddoppio al 52’ con un tiro che sfiora il palo, ma al 55’ arriva il pareggio dell’Italia: Marchisio trasforma il rigore conquistato da Eder per un fallo di Grigore ai suoi danni. Conte comincia a cambiare le carte in tavola e qualche segnale positivo si vede: al 63’ Montolivo, subentrato a Soriano, pesca bene in area di rigore Gabbiadini, che ha sostituito Eder, ma con il colpo di testa sfiora di poco l’incrocio dei pali. E’ solo una prova per l’attaccante del Napoli, che al 66’ porta in vantaggio gli azzurri con un colpo di testa sul cross di Marchisio. Caparbio El Shaarawy, che insegue il gol: al 74’ spedisce sopra la traversa con il colpo di testa la palla crossatagli da Florenzi, poi al 76’ stop e tiro da posizione favorevole, ma Prepelita si immola per chiudere lo specchio della porta. Intesa ben collaudata tra Candreva e Parolo, che all’82’ ci prova con l’interno destro: la palla, però, finisce sopra la traversa. Sfortunato, invece, Gabbiadini, che a cinque minuti dalla fine lascia gli azzurri in inferiorità numerica: l’attaccante, infatti, ha riportato un infortunio dopo lo scontro con Prepelita. Ne approfitta la Romania, che all’88’ trova il gol del pareggio: uscita imprecisa su calcio di punizione di Sirigu, che poi interviene in due tempi sul colpo di testa di Andone, il quale riesce a ribadire in rete.

CI RISIAMO! – Non riesce a riscattarsi l’Italia dopo la sconfitta contro il Belgio. Troppo contratta la Nazionale, che nel primo tempo non ha calciato alcun tiro nello specchio. Non era mai accaduto nei primi 45 minuti nell’era Conte. Comprensibilmente deluso al termine della partita il ct azzurro, che ha evidenziato la mole di gioco azzurra nella ripresa ma anche l’imprecisione in fase offensiva, oltre che le solite disattenzioni in quella difensiva.

TABELLINO – ITALIA 2 – 2 ROMANIA

Marcatori: 7’ Stancu, 55’ rig. Marchisio, 66’ Gabbiadini, 88’ Andone

Ammoniti: Hoban, Eder, Chiriches, Candreva

ITALIA (4-4-2): Buffon (69’ Sirigu); Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio (77’ Parolo), Soriano (60’ Montolivo), El Shaarawy (81’ Candreva); Eder (59’ Gabbiadini), Pellè (59’ Okaka). In panchina: Acerbi, Bonaventura, De Silvestri, Zaza, Antonelli, De Sciglio, Perin, Cerci, Padelli, Astori, Giaccherini. CT: Conte.

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat (83’ Filip); Hoban, Pintilii; Torje (68’ Prepelita), Budescu (46’ Maxim), Stancu (85’ Ivan); Keseru (46’ Sanmartean). In panchina: Moti, Gaman, Hora, Matel, Achim, Pantilimon, Lung Jr, Popa. CT: Iordanescu.