2009
Juvents: il Bayern su Aguero avvicina Ribery
Dalla porta all’attacco, senza escludere centrocampo e difesa. La rivoluzione Juventus sarà completa: Marotta vuole fare tanto e presto. Deve rimediare a una stagione non certo esaltante, sa di non poter sbagliare: la cacciata di Delneri è già parzialmente una sua sconfitta, visto che il tecnico era arrivato in tandem con il ds. Allora sotto con gli affari: arrivati a costo zero Pirlo e Ziegler e con Pazienza già praticamente bianconero, i rinforzi adesso si pagano. Per Lichsteiner la quadra con Lotito è ormai a un passo; avviate anche le trattative per Inler, con il giocatore pronto al bianconero juventino resta solo da trattare con Pozzo. Non si rimargina la ferita Marchisio, che è dato da molti in partenza e su facebook ha definito questo momento Ã?«difficileÃ?». Sono difficilissime, ma non impossibili, le trattative per i big Aguero e Ribery.
ATTACCO La punta dal 30-35 milioni arriverà . Il mantra dei tifosi juventini verrà ripetuto per massimo 10 giorni, poi le cose si sistemeranno: in corso Galileo Ferraris c’è fretta di chiudere. La rosa dei nomi è sempre la stessa, ed è tutta madridista, Tevez esluso. Oltre al campione del City ci sono infatti Aguero, Higuain e Benzema. Il kun ha la precedenza assoluta, Marotta ha già mandato un fax per ufficializzare l’interesse della vecchia Signora e a metà settimana alzerà la cornetta per contattare Jil Martin, ad dell’Atletico. Insomma, la Juve vuole Aguero, ma non è detto che Aguero voglia la Juve. A chi gli ha chiesto se sia disponibile a trasferirsi al Real, il campione argentino ha lasciato intendere che la possibilità non è poi così lontana. Ma se Aguero va al real, allora uno fra Benzema e Higuaiin sarebbe di troppo. Il francese ha detto di fidarsi di Mou e di voler restare al Real, ma difficilmente accetterà una concorrenza tanto numerosa, visto che ha già sofferto la panchina con la gestione Mourinho. L’argentino, invece, sembra meno disposto a lasciare Madrid e fra le punte dei blancos è decisamente la meno sacrificabile, Ronaldo escluso. Mentre un altro Argentino attende sviluppi torinesi e milanesi: si tratta di Tevez, le sue quotazioni non sono mai scese, ma restano comunque inferiori rispetto a quelle di Aguero.
CENTROCAMPO Su Aguero piomba anche il Bayern Monaco, e dovrebbe essere una brutta notizia, ma forse non più di tanto. Secondo Tuttosport, infatti, l’arrivo del Kun in Germania potrebbe favorire l’arrivo di Ribery a Torino. In corso Galileo Ferraris potrebbero barattare, insomma, il vantaggio sull’argentino con uno sconto sul francese. D’altronde per l’attacco ci sono anche altri nomi in ballo e poi, si sa, inutile avere punte fortissime se nessuno gli mette i palloni in area. Intoccabile Krasic sulla destra, sulla sinistra la fase di attacco è risultata deficitaria, con tutto il rispetto per il lavoro, più che altro di quantità , di simone Pepe.
Per quanto riguarda Inler, con il giocatore è già stato trovato un accordo sulla base di un quadriennale da 2,2 milioni. Il turco rivelazione preferisce la Juve al Napoli, una preferenza “dettata” dalla moglie che non vede di buon occhio il capoluogo partenopeo. Resta dunque da convincere Pozzo. Nella prossima settimana ci sarà un incontro con i vertici dell’Udinese: la trattativa non sembra difficilissima, visto che la Juve ha i 15 milioni che erano già stati chiesti al Napoli per Inler e, in più, interessanti contropartite, Ekdal su tutti.
L’arrivo di tutti questi centrocampisti apre il problema Marchisio. Il principino ha fatto una buona stagione e forse è lontano da essere la rivelazione che prometteva, me resta comunque un giocatore di assoluto livello, difficilmente la Juve se ne priverà , anche perchè la piazza non gradirebbe l’addio di un altro campioncino del vivaio, dopo il caso Giovinco. Però le voci di un addio di Marchisio non si placano stanno rendendo “difficile”, come ha scritto lo stesso Caludio su Facebook, la permanenza del numero 8. SuÃ? Marchisio ci sono Milan e Inter, entrambe in cerca di piedi buoni in mezzo al campo.
DIFESA Le novità si trovano sulle fasce. Dopo l’arrivo di Ziegler non è detto che sia Grosso a partire. I rumors più recenti parlano di un testa a testa con De Ceglie per restare a Torino. Per quanto riguarda Lichsteiner,sembra che la situazione del terzino laziale sia sempre più incline verso il trasferimento alla Juventus. La trattativa che sembra sia stata avviata col Genoa per l’ex milanista Papastathopoulos è un chiarissimo segnale del fatto che Claudio Lotito stia iniziando a preparare una stagione che non prevede il terzino svizzero in rosa. Martedì Marotta, Paratici e Conte si siederanno ad un tavolo per discutere delle mosse di calciomercato da effettuare per preparare una Juventus degna di questo nome per la prossima stagione. E se il nuovo mister della Vecchia Signora darà il via libera all’acquisto dello svizzero, Marotta inizierà le trattative per portarlo a Torino.
Fonte | Leggo.it