juventus bilancio 2016-2017 progetto con utile record
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus bilancio 2016-2017: utile (record) per il terzo anno consecutivo

Pubblicato

su

juventus

Juventus bilancio 2016-2017: la bozza presentata dalla società bianconera dice chiaramente benissimo, con risultati record nell’ultima stagione anche a livello finanziario. Nessun utile tuttavia distribuito agli azionisti.

Aver mancato il Triplete non pare essere stato un problema per le finanze della Juventus. Nel progetto di bilancio 2016-2017 approvato dalla dirigenza bianconera nella giornata di venerdì, l’esercizio ha fatto registrare per il terzo anno consecutivo un utile.

Il Consiglio di Amministrazione ha infatti approvato il progetto che chiude con un utile di 42,6 milioni di euro mentre i ricavi s’impennano addirittura a quota 562,7, merito della stagione “lunga” vissuta dai bianconeri in campo europeo con il raggiungimento della finale di Champions League di Cardiff.  Ed il miglioramento, oltre ad essere stato consistente in termini assoluti, +38,5 milioni per l’utile e +174,8 milioni (+45,1%) per i ricavi, ha fruito delle plusvalenze, su tutte quelle del francese Pogba passato nella sessione 2016 al Manchester United.

E già in questo progetto di bilancio sono state inserite le operazioni di calciomercato dell’estate 2017, che hanno evidenziato plusvalenze nette per 73,9 milioni, come chiaramente evidenziato nel comunicato. Il passaggio di Bonucci al Milan e Neto al Siviglia hanno infatti permesso al club piemontese, seppur in minima parte, di tenere la barra dritta sul fronte finanziario.

Consistente l’apporto finanziario fornito alle casse bianconere dal cammino europeo. La Juventus ha infatti visto i ricavi della cessione dei diritti tv arrivare fino a 232,7 milioni rispetto ai 194,89 milioni della stagione 2015-2016, circa 40 milioni di euro in più rispetto a quando gli uomini di Max Allegri vennero eliminati agli ottavi di finale dal Bayern Monaco.

bilancio juventus 2017

Tuttavia la società presieduta da Andrea Agnelli da deciso di destinare l’utile a riserva, pertanto non avverrà alcuna distribuzione di dividendo agli azionisti della Vecchia Signora.

Società che poi ha preferito esprimere nel comunicato un certo riserbo sulla futura gestione tanto da dichiarare nella nota che «l’esercizio 2017-2018, attualmente previsto in perdita, sarà come di consueto fortemente influenzato dall’andamento dei risultati sportivi ed in particolare della Champions League».

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti è stata convocata per il 24 ottobre 2017 presso l’Allianz Stadium, come indicato nel comunicato.