Juventus, le possibili avversarie ai quarti di Champions: non ci sono vie di mezzo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Juventus, le possibili avversarie ai quarti di Champions: non ci sono vie di mezzo

Pubblicato

su

Juventus – Champions League: sarà storia di un grande amore? I tifosi bianconeri lo sperano ma ai quarti il sorteggio si fa difficilissimo. Sarà però un’urna senza vie di mezzo: o bene bene (Siviglia? Leicester? Monaco?) o male male (Barcellona, Real Madrid, Bayern)

Chi bello vuole apparire, qualche pena deve soffrire. Un antico adagio che si legga a doppio filo al binomio JuventusChampions League, molto in voga in queste ore. La Juve stasera affronterà il Porto in casa ma, non ce ne vogliano i tifosi bianconeri, il pericolo vero e proprio arriva dalle possibili avversarie ai quarti di finale. Certo, la Vecchia Signora deve ancora qualificarsi ufficialmente ma il due a zero in trasferta all’andata è molto incoraggiante, per usare un eufemismo. A Nyon i problemi saranno maggiori, perché il gioco adesso si fa duro e la Juventus non potrà permettersi di sbagliare, in special modo nell’annata in cui le velleità di vittoria in UCL sono altissime. A dare un’occhiata rapida alle squadre del sorteggio (potenziali o certe), sembra che non ci siano vie di mezzo per la Juve: o una compagine abbordabile – sebbene a certi livelli non vada sottovalutato niente – oppure una corazzata di quelle che sulla carta paiono imbattibili. I bianconeri possono farcela ad arrivare in fondo, anche perché se si vuol vincere un trofeo non si può certo sperare di non trovare mai un’avversaria di livello. D’altronde nessuno in tempi recenti ha vinto la Champions League trovando solo squadre slovacche, kazake o bulgare…

Juventus – Champions League: il borsino delle possibili avversarie ai quarti

Senza ombra di dubbio sono tre i maggiori pericoli per la Juventus ai quarti e i nomi sono arcinoti: Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona. Il Bayern è una corazzata incredibile, forse la più quotata delle tre per la vittoria finale; la Juve ha un conto in sospeso coi bavaresi, però in Corso Galileo Ferraris sicuramente sperano di incontrarli più avanti. Il Barcellona è galvanizzato dalla rimonta più clamorosa della storia e ha un attacco straordinario. Il Real Madrid invece è forse la peggiore delle tre, ma sinceramente chi è che ha voglia di affrontare Cristiano Ronaldo e Sergio Ramos? Se queste tre squadre sono da evitare, ecco che arrivano altre compagini difficili ma non propriamente impossibili: Manchester City, Atletico Madrid e Borussia Dortmund. Il City deve ancora qualificarsi e di queste tre è la più pericolosa, l’Atletico ha un’esperienza europea da vendere ed è l’avversario più rognoso, il BVB tutto sommato ha una fase difensiva in cui Dybala e Higuain potrebbero sguazzare. Si arriva infine alle “abbordabili”, dando per scontata l’eliminazione del Bayer Leverkusen. In caso di passaggio del Monaco, i monegaschi sarebbero un avversario ostico ma ancora acerbo per i grandi palcoscenici, un’insidia ma non troppo. Il vero affare sarebbe il sorteggio con la vincente di SivigliaLeicester: gli andalusi sono una grande squadra ma da qualche settimana hanno accusato una seria flessione. Le Foxes sono un’incognita, ma è fuori di dubbio che qualitativamente siano la squadra meno forte della Champions. O bene bene o male male, dunque: la Juventus aspetta il Porto e prenota il viaggio per Nyon. Incrociando le dita.