Rimontare la Juventus? Il Napoli spera, ma la storia recente non è favorevole - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Rimontare la Juventus? Il Napoli spera, ma la storia recente non è favorevole

Pubblicato

su

dybala

Con la Juventus prima e il Napoli secondo, i precedenti fioccano: la Vecchia Signora è mai stata rimontata in ottica Scudetto? Quasi mai, tranne che quella volta col Milan…

Juventus prima in classifica, Napoli secondo. Oggi si gioca Juventus-Atalanta e i bianconeri possono andare addirittura a più quattro. Scudetto già in saccoccia? Non sembrerebbe, anche se i precedenti sono in lunga parte a favore dei bianconeri. Il calendario delle ultime giornate di Serie A dice che il Napoli ha scontri meno impegnativi rispetto alla Vecchia Signora, ma i torinesi hanno l’abitudine a stare in alto in classifica. Per la settima stagione di fila si trovano in testa da soli tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera e in una sola circostanza hanno perso il primato. Il Napoli aspetti a esultare, perché la volta in cui la Juventus venne scavalcata poi riuscì ugualmente a riprendersi la testa della graduatoria di Serie A e a vincere lo Scudetto. Era il 2011-12, Conte era all’esordio coi bianconeri e alle 27ª giornata perse il comando in favore del Milan. Quattro giornate più tardi, però, arrivò il controsorpasso da parte dei piemontesi. A fine stagione fu Scudetto.

Juventus prima e (quasi mai) scavalcata: il Napoli spera

Da quel momento in poi è stato un monologo dei bianconeri, che negli anni di Massimiliano Allegri hanno recitato sempre lo stesso copione. Se si esclude la prima stagione del livornese, in cui la Juventus dominò il campionato in maniera quasi incontrastata, i bianconeri hanno faticato all’inizio e poi hanno rimontato fino a prendersi lo Scudetto. Ne sa qualcosa il Napoli, che due anni fa aveva il sapore del Tricolore in bocca: la Juventus era partita malissimo e, dopo dieci giornate, non era neppure nella metà sinistra della classifica. Eppure rimontò e, con un colpo di reni mostruoso, si trovò sul tetto d‘Italia alla fine della stagione con qualche giornata d’anticipo. La Juventus non è mai stata sorpassata definitivamente, il Napoli spera nel colpaccio ma sa che non sarà per niente facile.