Le Leghe calcio europee contro l'Italia: «Troppi 4 posti in Champions!» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Le Leghe calcio europee contro l’Italia: «Troppi 4 posti in Champions!»

Pubblicato

su

agnelli juventus champions league

Le leghe calcio europee non ci stanno e ribattono: «In 26 anni di Champions, la metà dei proventi solo a 14 club»

L’associazione delle leghe calcistiche europee (Epfl), non ci sta. Troppi i 4 posti in Champions riservati alle italiane e si dichiara «fortemente contraria» alla riforma della Champions League e chiede all’Uefa di tornare «a un format più equo», riservando uno spazio minore alle rappresentanti di quei paesi (fra i quali c’è l‘Italia) che attualmente hanno quattro posti garantiti. Ma la serie A e la Bundesliga votano ovviamente contro.
Questo l’annuncio fatto al termine della riunione del direttivo, che ha anche chiesto di ‘proteggere’ in futuro i fine settimana, riservandoli solo alle partite dei campionati nazionali, escluso ovviamente il sabato in cui si gioca la finale di Champions.

L’Epfl lavora comunque in particolare sul fronte della Champions, che deve essere “più equa” e garantire “maggiori profitti” a tutti, e non solo ai big club europei. «Un cambiamento è assolutamente necessario – ha detto il segretario generale dell’associazione, George Pangl -, basti pensare che il 48% delle somme elargite dall’Uefa in Coppa Campioni e Champions dal 1992 a oggi è andato a soli 14 club. Così la competitività viene meno». L’organo ha anche fatto notare come dal 2004 in poi (dalla Champions vinta dal Porto di Mou) la Champions è andata sempre a una dei top campionati europei.