2009
Mondiali, Argentina-Germania 0-4: commento e pagelle
Ancora una grande sorpresa in questi quarti di finale del Mondiale sudafricano: la Germania serve il secondo poker di questa rassegna iridata, e dopo l’Inghilterra mette in ginocchio anche l’Argentina di Maradona, candidandosi seriamente come seria pretendente alla conquista del titolo.
La strada, per gli uomini di Loew, si mette subito in discesa, visto che dopo neanche tre minuti Mueller, su una punizione di Schweinsteiger, anticipa tutti e porta i suoi in vantaggio; l’Argentina non reagisce, complice la difficoltà di Messi ad accendere la luce e per via anche di un’ottima difesa schierata dai tedeschi.
Nella ripresa, arriva la reazione dell’Albiceleste, ma soprattutto arriva il decollo definitivo della Germania: prima è Klose a sfruttare un assist di Podolski e a raddoppiare da due passi; poi Schweinsteiger si traveste da Messi e regala la palla del 3-0 a Friedrich.
Infine è Klose, servito da Ozil dopo un bellissimo contropiede, a servire il poker e a mandare la Germania in paradiso.
Ora per i tedeschi ci sarà la vincente dell’ultimo quarto di finale, Spagna-Paraguay, ma qualunque sarà l’avversaria, questa dovrà temere tantissimo la banda-Loew.
PAGELLE:
ARGENTINA: Romero 5.5; Otamendi 5 (Pastore sv), Demichelis 4.5, Burdisso 5.5, Heinze 5; Maxi Rodriguez 4.5, Mascherano 5, Di Maria 5 (Aguero sv); Tevez 5.5, Messi 5, Higuain 5.
GERMANIA: Neuer 6; Lahm 6.5, Friedrich 7.5, Mertesacker 6.5, Boateng 7 (Jansen sv); Khedira 6.5 (Kroos sv), Schweinsteiger 7.5; Mueller 7.5 (Trochowski sv), Ozil 6.5, Podolski 6.5, Klose 8.