2009
Prende forma la Juventus di Benitez
L’idea ormai è chiara: Rafa Benitez sarà il tecnico per la Juventus del futuro. Manca ancora qualche dettaglio, ma il tecnico vuole la Juventus e la Juventus vuole lui. Come conferma anche la versione odierna del Corriere dello Sport, la strategia è ormai chiara: investire 70-80 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni in modo da poter perfezionare il 4-4-2 di Benitez e poter puntare ai massimi piazziamenti in ogni competizione.
Andranno sostituiti a dovere i giocatori sulle fasce, dove Camoranesi sarà ceduto ed il vuoto di Nedved si sente ancora. I primi nomi che circolano sono di spessore: Malouda del Chelsea, Kuyt del Liverpool e gli spagnoli David Silva e Joaquin del Valencia. Inoltre, lo schema di Benitez non prevede un trequartista, quindi Diego sarà superfluo, mentre è obbligatorio acquistare un regista dai piedi buoni, ed i nomi sono quelli di Ledesma della Lazio e D’Agostino dell’Udinese, ma il sogno nel cassetto è Riccardo Montolivo, mentre tiene banco la candidatura di Alberto Aquilani, che Benitez ha voluto fortemente ad Anfield. Ci saranno anche movimenti in difesa, con Tasci, Van der Wiel, Zaccardo e Criscito in prima fila.
Rimane poi il nodo legato all’attacco: il desiderio dello spagnolo è Fernando Torres, ma non è facile da strappare al club inglese, ed ecco quindi che il club bianconero ha superato il Milan nella rincorsa ad Edin Dzeko e tiene attuale la pista Giampaolo Pazzini.
Tutti questi acquisti però non saranno fatti senza prima cedere diversi elementi. Essenzialmente, gli incedibili sono Marchisio, Chiellini e Del Piero. Tutti gli altri non hanno la certezza di rimanere a Torino, e le partenze certe di Trezeguet, Camoranesi, Salihamidzic, Buffon, Grosso, Cannavaro, Zebina, Giovinco, Grygera e Poulsen serviranno per abbassare il monte ingaggi e creare un tesoretto da aggiungere al budget stagionale. Ancora incerto Felipe Melo, il quale, assieme a Buffon, potrebbe andare a Londra, sponda Arsenal, in cambio di van Persie più soldi.