Qualificazioni mondiali, Europei e Nations League. Un 2021 da sogno per ripartire
Connettiti con noi

Mondiali

Qualificazioni mondiali, Europei e Nations League. Un 2021 da sogno per ripartire

Pubblicato

su

Formazione Italia Euro 2020

Per cancellare un 2020 da dimenticare niente di meglio di un 2021 ricco di appuntamenti calcistici di altissimo livello. E più azzurro che mai

L’anno calcistico che verrà sarà migliore di quello che ci lasciamo alle spalle, perché fare peggio del 2020 è quasi impossibile. E’ stata la prima volta in cui il calcio si è fermato nel dopoguerra e con mille sforzi e incertezze è ripartito, blindato da un protocollo e supportato da una schiera di test e tamponi per ridurre i rischi al minimo. Nel giro di poche settimane ogni certezza è stata messa in discussione, forse per la prima volta, ma dopo la prima sosta forzata la serie A ha dato un’immagine di forza e unità d’intenti (salvo rarissime eccezioni), ripartendo per non fermarsi più. E ora guarda al 2021 con la speranza di una rinascita necessaria per far ripartire l’intero movimento, e non soltanto il campionato che ha trovato la sua dimensione con un nuovo equilibrio. E allora proviamo a immaginarci come sarà il prossimo anno, tanto ricco di eventi e appuntamenti calcistici quanto invece è stato scarno e avaro il 2020. Un’overdose di gol sognata e meritata, dopo mesi di sofferenze e difficoltà oggettive. Sarà un anno più azzurro che mai, con la squadra di Mancini a dettare il ritmo tra finali di Nations League, Europeo e qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022.

2021 Azzurro

Un anno straordinario in tutti i sensi, nel quale la giovane nazionale italiana avrà l’opportunità di diventare grande, sbocciando per andare a prendersi tutto quello che vuole. A marzo il girone mondiale con Svizzera, Lituania, Bulgaria, e Irlanda del Nord. Mentre a giugno – salvo imprevisti che non ci auguriamo – al via l’Europeo itinerante, originariamente programmato nel 2020. Inizierà e finirà un po’ prima anche quello dell’Under21, tra le favorite come quasi sempre. Dopo l’estate, a ottobre, invece le Final Four di Nations League tra Milano e Torino. L’Italia gioca in casa e punta a riprendersi un trofeo che manca da troppo tempo. Senza dimenticare la Copa America, tra giugno e luglio, in Argentina e Colombia. Insomma, gli ingredienti per un 2021 memorabile ci sono tutti, forse il modo migliore per cancellare per sempre un 2020 che ha provato in tutti i modi a stravolgere la quotidianità di un’Italia che però non è mai finita spalle al muro.