Rosetti lancia la Var: «Migliora lo spettacolo» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Rosetti lancia la Var: «Migliora lo spettacolo»

Pubblicato

su

arbitro var

Roberto Rosetti presenta la moviola in campo, altresì detta Var, che nella giornata di domani farà il suo debutto in via sperimentale in Serie A

La solitudine dell’arbitro potrebbe essere il titolo di un romanzo ma in realtà è quella che ha provato durante gran parte della sua carriera Roberto Rosetti, che nei giorni scorsi ha presentato la Var, vale a dire la moviola in campo. La sperimentazione partirà da domani per i match delle 18 e l’ex fischietto ci ha tenuto a spiegare la sua posizione sulla Var: «Succede che delle volte l’unica persona che deve prendere delle decisioni e non ha modo di rivedere quanto successo è solo l’arbitro».

ROSETTI E LA VAR – Rosetti ricorda inoltre che per via di un fuorigioco non visto da lui e dai suoi assistenti non ha potuto dirigere la finale dei Mondiali in Sudafrica del 2010, perché convalidò una rete in netto fuorigioco di Carlos Tevez e così si giocò la finale. Perché non dare la possibilità all’arbitro, in situazioni di questo tipo, di rimediare all’errore commesso? Si chiede il piemontese, che a Il Corriere dello Sport chiude così: «La Var sarebbe un aiuto importante e una garanzia per il calcio. Se riusciamo a dare una mano all’arbitro, tutto lo spettacolo migliora».