Sampdoria-Juventus 3-2: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Sampdoria-Juventus 3-2: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Sampdoria-Juventus, 13ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Torna il campionato e tornano le sorprese. La Sampdoria ha demolito la Juventus per 3 a 2 affossando i sogni Scudetto dei bianconeri! La Juve ha sofferto ancora una volta in fase difensiva (ora siamo a 14 gol incassati in 13 giornate). C’è un problema di fondo: la motivazione! La Juve non ha più la fame che ha contraddistinto il ciclo vincente che dura da 6 anni. E’ fisiologico dopo 6 anni ma le premesse erano diverse. Grande prova della Samp nella ripresa che ha schiacciato i bianconeri, costruendo 4 palle-gol e trovando tre gol. Doriani cinici, bianconeri spreconi (nel primo tempo) e disattenti. Il campionato si fa sempre più avvincente!

SAMPDORIA-JUVENTUS: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Sampdoria-Juventus 3-2: tabellino

MARCATORI: 7′ st Zapata, 26′ st Torreira, 34′ st Ferrari (S); 45’+1 st rig. Higuain, 45’+3 Dybala (J)

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano 7; Bereszynski 6, Silvestre 6,5, G. Ferrari 7, Strinic 6; Barreto 6,5 (29′ st Verre 6), Torreira 7, Praet 6 (28′ pt Linetty 6,5); Ramirez 6,5; Quagliarella 7 (39′ st Caprari S.v.), Zapata 7. In panchina: Puggioni, Tozzo, Sala, Regini, Andersen, Murru, Capezzi, Alvarez, Kownacki. All.: Giampaolo

JUVENTUS (4-2-3-1) – Szczesny 6; Lichtsteiner 5, Rugani 5, Chiellini 5,5, Asamoah 4,5; Pjanic 4,5 (35′ st Matuidi S.v.), Khedira 4,5; Cuadrado 4,5 (27′ st Douglas Costa 6), Bernardeschi 6 (17′ st Dybala 6), Mandzukic 5; Higuain 5. In panchina: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Howedes, Marchisio, Alex Sandro, Sturaro. All.: Allegri.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata

NOTE: AMMONITI: Bernardeschi, Rugani, Khedira (J); Quagliarella, Ferrari, Linetty, Ramirez (S)

Sampdoria-Juventus: diretta live e sintesi

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

ZAPATA 7 – E’ lui a dare il largo alla bella vittoria della Sampdoria. Il gigante colombiano vince il duello con Lichtsteiner e, in maniera fortunosa, trova il vantaggio. La Samp costruisce la vittoria sul gol di Duvan e porta a casa 3 punti importantissimi che la proiettano in alto in classifica.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

FERRARI 7 – Ottima prestazione del centrale difensivo ex Crotone. Ferrari mura gli attaccanti bianconeri e si improvvisa goleador chiudendo la gara con il facile tap-in del 3-0. Il gol di Ferrari è la fotografia della gara: Khedira si addormenta, lui gli passa davanti e segna. Dettagli che fanno e che oggi hanno fatto la differenza.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

ASAMOAH 4,5 – Oggi il terzino sinistro ghanese fa rimpiangere Alex Sandro. Da un suo banale errore in fase di disimpegno nasce il gol del vantaggio doriano. E’ l’inizio della fine per la Juventus.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

CUADRADO 4,5 – Non era al meglio ma ha stretto i denti ed è sceso in campo. Ha sprecato una grandissima occasione nel primo tempo, solo davanti a Viviano, calciando addosso al portiere con potenza, senza un minimo di controllo. Chissà se avesse segnato cosa sarebbe successo…

SINTESI SECONDO TEMPO – Con un gran secondo tempo la Sampdoria ha portato a casa 3 punti importanti e ha demolito la Juventus! La formazione di casa si è portata in vantaggio con un gol fortunoso ma ha costruito il successo aggrappandosi alle grandi giocate di Zapata e Quagliarella. Juve irriconoscibile nella ripresa. I bianconeri hanno provato la clamorosa rimonta nei minuti finali ma si sono svegliati troppo tardi.

45’+5 – Triplice fischio finale. Samp-Juve 3-2. La Juve è a -4 dal Napoli.

45’+3 – Gol della Juve: Douglas Costa serve Dybala che si accentra e supera Viviano con il mancino. Si riapre clamorosamente la partita. Mancano 2 minuti alla fine.

https://twitter.com/Seb0u75013/status/932276139242020864

44′ – Rigore per la Juventus. Strinic sbaglia il controllo e si allunga la palla in area, Douglas Costa lo anticipa e viene steso dall’ex Napoli. Ammonito Ramirez perché ha scalciato il pallone prima della battuta. Higuain spiazza Viviano e segna il gol della bandiera.

39′ – Terzo cambio anche per Giampaolo: dentro Caprari, fuori Quagliarella.

37′ – Douglas Costa salva mezza difesa della Samp e calcia ma Viviano risponde alla grande.

35′ – Terzo e ultimo cambio per Allegri: dentro Matuidi, fuori Pjanic.

34′ – Tris della Sampdoria. Calcio di punizione dalla destra, Quagliarella la mette al centro e Ferrari beffa Khedira che si ferma per protestare ma il difensore gli passa davanti e non sbaglia il tap-in.

30′ – Ammonito Linetty per un fallo su Dybala.

29′ – Cambia anche Giampaolo: in campo Verre, in panchina Barreto.

27′ – Secondo cambio nella Juve: dentro Douglas Costa e fuori Cuadrado.

26′ – Raddoppio della Sampdoria: Ramirez serve Torreira che controlla e calcia dal limite superando Szczesny con un gran tiro.

25′ – Chiellini fa partire un contropiede 3 contro 1, Higuain prova a dribblare Strinic e serve Cuadrado ma il pallone è lungo e la Juve sciupa una ghiottissima occasione.

21′ – Juve pericolosa: sponda di Mandzukic, Khedira si avventa sul pallone ma Viviano esce bene e salva i suoi.

18′ – Ammonizione per Ferrari.

18′ – Tre occasioni ravvicinate per la Juve ma la difesa della Samp mura le conclusioni dei bianconeri. Poi Khedira blocca platealmente Ramirez e viene ammonito.

17′ – Primo cambio per Allegri: dentro Dybala e fuori Bernardeschi.

14′ – Berbardeschi va a terra in area e protesta ma Guida lascia correre. Sulla ripartenza Rugani stende Zapata: ammonito.

11′ – Grande occasione per la Samp. Contropiede di Quagliarella, palla in verticale per Zapata che calcia a botta sicura ma Szczesny salva la Juve con un grande intervento.

9′ – Intervento di Quagliarella su Mandzukic: ammonizione per l’ex bianconero.

7′ – Sampdoria in vantaggio: Asamoah perde palla al limite dell’area. Quagliarella lavora un buon pallone sulla sinistra, Bernardeschi interviene sul pallone ma alza uno strano campanile e Zapata, di testa, sovrasta Lichtsteiner e disegna una traiettoria imparabile per Szczesny.

6′ – Numero di Khedira che vede e serve Higuain. Il Pipita calcia da fuori ma la conclusione viene deviata in angolo da Ferrari. Sul corner seguente colpo di testa di Rugani che manda alto.

4′ – Conclusione mancina di Bernardeschi ma palla larga.

1′ – Inizia il secondo tempo. Si riparte con gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo. La Samp, lo ricordiamo, ha effettuato un cambio al 28′: fuori Praet per infortunio e dentro Linetty.

SINTESI PRIMO TEMPO – Buon avvio della Juventus che ha sfiorato il gol dopo pochi minuti con Higuain. La Samp con il passare dei minuti ha preso le misure ai bianconeri e ha concesso un’altra unica grande chance, al 31’, a Cuadrado. Gara che ha vissuto di fiammate con la Juve che ha provato ad alzare i ritmi ma non è riuscita a sfondare. Buon primo tempo della Samp, soprattutto in fase difensiva. Poco ispirati, in questa prima frazione di gioco, gli attaccanti di casa. Positiva la prova di Bernardeschi.

45’+2 – La Juve protesta per un fallo di mani in area doriana di Strinic su un cross di Cuadrado ma Guida lascia proseguire e fischia la fine del primo tempo. Duplice fischio finale. Samp e Juve vanno al riposo sullo 0-0.

45’+1 – Bernardeschi cambia gioco, sponda di Mandzukic per Khedira che di prima intenzione, di controbalzo, calcia in porta ma non trova lo specchio.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

42′ – Si è rialzato il centrocampista uruguaiano che sembra poter proseguire la gara senza problemi.

40′ – Torreira a terra dopo un pestone di Bernardeschi.

39′ – Fase di stallo della gara. La Samp non concede spazi e la Juve fatica a sfondare.

31′ – Clamorosa occasione fallita da Cuadrado: il colombiano, tutto solo, da pochi metri, spara su Viviano che in pratica viene colpito dal pallone. Palla in angolo ma Guida non assegna il corner.

29′ – Occasione per la Samp ma Quagliarella non aggancia. Sulla ripartenza girata volante di Mandzukic murata da Silvestre.

28′ – Niente da fare per Praet. Il belga si arrende e lascia il campo. Al suo posto entra Linetty.

27′ – Higuain scarta Viviano e segna ma il Pipita viene fermato in posizione di fuorigioco.

25′ – Praet, medicato dallo staff della Samp, si è rimesso in sesto. Cambio dunque congelato.

24′ – Praet non ce la fa. Il belga si accascia a terra e chiede il cambio. Problema alla tibia sinistra dopo un contrasto con Lichtsteiner.

20′ – La Samp si affaccia dalle parti di Szczesny: cross di Bereszynski e colpo al volo di Quagliarella con palla a lato.

14′ – Ammonito Bernardeschi dopo un contrasto con Strinic.

12′ – Ancora Higuain alla conclusione ma Silvestre mura il Pipita in corner. Schema dal calcio d’angolo con Cuadrado che calcia al volo ma spara alto.

7′ – Mandzukic parte da sinistra e si accentra, il croato calcia con il destro ma Viviano fa buona guardia.

2′ – Grande occasione per la Juve: rinvio sbagliato di Viviano, Bernardeschi serve Higuain che incrocia ma la conclusione del Pipita viene deviata in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

1′ – Fischio d’inizio dell’arbitro Guida. E’ iniziata Samp-Juve.

Le squadre stanno entrando in campo. La Juve cambia 5 elementi rispetto all’ultima gara, la Samp solo uno. Sta per iniziare la sfida tra Samp e Juve.

Diretta live dalle ore 15

Sampdoria-Juventus: formazioni ufficiali

Torna finalmente il campionato. E’ il tempo di voltare pagina dopo la sconfitta dell’Italia che non parteciperà ai Mondiali in Russia. La Juventus farà visita alla Sampdoria di Giampaolo in una sfida incandescente, bella e non semplice per i bianconeri. Il tecnico doriano ha tutti gli effettivi a sua disposizione mentre Max Allegri dovrà fare a meno di Marko Pjaca, in gol con la Primavera, e di Rodrigo Bentancur. Giampaolo sceglie Barreto in mediana e non Linetty e decide di affidare l’attacco alla collaudata coppia ZapataQuagliarella con Ramirez alle loro spalle. Novità nella Juventus: Lichtsteiner e Asamoah sulle corsie difensive, Rugani al centro con Chiellini; Marchisio va in panchina con Dybala mentre in campo ci sono Cuadrado e Bernardeschi. A tra poco con tutti gli aggiornamenti e la diretta live di Sampdoria-Juventus.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata. In panchina: Puggioni, Tozzo, Sala, Regini, Andersen, Murru, Capezzi, Linetty, Verre, Alvarez, Caprari, Kownacki. All.: Giampaolo

JUVENTUS (4-2-3-1) – Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Bernardeschi, Mandzukic; Higuain. In panchina: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Howedes, Marchisio, Matuidi, Alex Sandro, Sturaro, Douglas Costa, Dybala. All.: Allegri.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata

Sampdoria-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

Giampaolo potrà fare affidamento sulla rosa praticamente al completo in vista della partita. Il tecnico blucerchiato in teoria non dovrebbe cambiare quasi nulla rispetto alla vittoria di un paio di settimane fa nel derby contro il Genoa. A sinistra in difesa dunque giocherà Bartosz Bereszynski, mentre al centro di fianco a Matias Silvestre sarà confermato Gian Marco Ferrari, autore di ottime prestazioni finora. A centrocampo sicuri del posto sia Lucas Torreira che Dennis Praet, l’unica novità potrebbe riguardare l’inserimento di Edgar Barreto al posto di Karol Linetty. In avanti nessuna modifica: sulla trequarti Gaston Ramirez dovrebbe supportare la coppia formata da Duvan Zapata e dall’ex della partita Fabio Quagliarella. La sosta del campionato non è stata del tutto utile ad Allegri per rifocillare alcuni dei suoi giocatori, impegnati con le proprie nazionali. Per questa ragione il tecnico juventino potrebbe dare luogo comunque ad un turnover ampio in vista dell’importantissima sfida di martedì di Champions League contro il Barcellona. In porta out Gigi Buffon dopo i postumi azzurri, dentro Wojciech Szczesny. Al centro della difesa spazio a Giorgio Chiellini Daniele Rugani, sulla fascia spazio a Lichtsteiner. A centrocampo dovrebbe esserci Miralem Pjanic, recuperato dopo gli acciacchi dei giorni scorsi, mentre è in fortissimo dubbio la presenza di Juan Cuadrado(leggi anche: Juventus, infortunio Cuadrado: ecco cos’ha), che dovrebbe essere sostituto da Douglas Costa. Sorprese anche in avanti: out Paulo Dybala e dentro Federico Bernardeschi, confermati invece Mario Mandzukic e Gonzalo Higuain.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Zapata. In panchina: Puggioni, Tozzo, Sala, Regini, Andersen, Murru, Capezzi, Barreto, Verre, Alvarez, Caprari, Kownacki. Allenatore: Giampaolo

JUVENTUS (4-2-3-1) – Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Khedira; Cuadrado, Bernardeschi, Mandzukic; Higuain. In panchina: Buffon, Pinsoglio, Benatia, Barzagli, De Sciglio, Alex Sandro, Howedes, Matuidi, Pjanic, Sturaro, Douglas Costa, Dybala. Allenatore: Allegri

Le parole di Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, alla vigilia dell’incontro con la Juve: «Con la partita di domani parte un nuovo mini-ciclo. Il cammino è lungo e saremo messi alla prova più volte nel prossimo periodo. Giocheremo dalle 9 alle 11 partite in 49 giorni. Nel prossimo mese e mezzo giocheremo un numero di gare come quelle che abbiamo disputato da agosto a qui. Insomma, si decide buona parte della stagione. Domani? Si prepara da sola. La squadra deve pensare a divertirsi e a giocare serena perché altrimenti rende meno. Non bisogna bruciare inutilmente energie mentali. Il mantra dei giocatori deve essere divertire e divertirsi. La squadra l’ho vista bene questa settimana e qualche dubbio ce l’ho, perché li ho visti allenarsi nella giusta maniera. Il mio compito è rendere più funzionale possibile la formazione iniziale rispetto all’avversario. La sosta è arrivata al momento giusto. Nessuna ubriacatura da derby. C’è stato il tempo per metterselo alle spalle. Con la Juventus ce la giocheremo, anche se sulla carta è già scritta. Il bello del calcio è che ci sta tutto. Noi dobbiamo fare la partita della vita e sperare che la loro sia così così. I miei precedenti con i bianconeri? Non ho mai fatto un punto, ma prima o poi… Chi ha già battuto la Juventus è conscio di poterla battere di nuovo. Ma anche io che non l’ho mai fatto ci credo. Dovranno sudarsi questo bottino: se vogliono i tre punti dovranno faticare. Quasi-proibitiva, stavolta, perché abbiamo un anno e mezzo di lavoro alle spalle. Servirà qualche condizione favorevole, ovviamente, ma già l’anno scorso gli creammo qualche problema. Pensare di giocarsela alla pari è già un piccolo risultato».

Queste invece le dichiarazioni di Max Allegri prima della sfida: «E’ una mia ambizione, ma non subito. Ho ancora tanti traguardi da raggiungere alla Juventus, per l’azzurro se ne parlerà tra qualche anno. L’italiano è pieno di orgoglio, quando accadono queste cose sappiamo rialzarci e ripartire. Non giocano Buffon e Barzagli, stanno bene ma stanno smaltendo una delusione. Gigi l’ho visto bene, ha già avuto una bella reazione e rientrerà con il Barcellona. La vita va avanti e le cose si superano. Pjanic lavora da una settimana, Cuadrado sta abbastanza bene, valuterò domani. Ho ancora parecchi dubbi, uno in difesa e uno a centrocampo. Alex Sandro? Devo ancora decidere. Davanti gioca uno tra Dybala e Bernardeschi. Quest’anno la Juventus ha preso 11 goal in 7 partite, sono troppi. E’ una situazione di gioco che va migliorata. Domani non sarà facile, la Sampdoria gioca bene e rispetto alla passata stagione è migliorata notevolmente. Pjaca? Sono molto contento, dovrà fare altre partite con la Primavera per acquisire condizione e sicurezza».

Sampdoria-Juventus: i precedenti del match

Sono ben 118 i precedenti tra Sampdoria e Juventus. Il bilancio sorride ai bianconeri con 57 vittorie. Sono state 24 le vittorie per i doriani e 37 i pareggi. La Juve ha realizzato 186 gol contro i 114 dei blucerchiati. Al Ferraris invece regna maggiormente l’equilibrio. Sulle 59 sfide giocate, la Samp ha vinto 19 volte mentre la Juve ha portato via i 3 punti per 22 volte. I pareggi sono stati 18. Ben 71 i gol segnati dai bianconeri, 67 quelli realizzati dai doriani. La Juve vince a Genova, sponda Samp, da 4 anni consecutivi. L’ultima vittoria dei doriani risale al 18 maggio del 2013 (3-2 per il Doria).

Sampdoria-Juventus: l’arbitro del match

Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere la sfida del Luigi Ferraris tra Sampdoria e Ferraris. Ad affiancare il fischietto campano ci penseranno gli assistenti Fabiano Preti e Ciro Carbone mentre il quarto uomo sarà Pinzani. L’arbitro deputato al VAR sarà Piero Giacomelli che sarà assistito da Alfonso Marrazzo. La decisione scontenta tutti. L’arbitro ha diretto la Samp in 6 occasioni: i doriani hanno ottenuto una vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima volta quest’anno: Inter-Samp 3-2. Il fischietto campano ha diretto la Juve 13 volte: 9 vittorie e 4 pareggi. I tifosi bianconeri però non sono contenti perché ricordano le direzioni contro il Genoa nel 2013 quando l’arbitro non assegnò un rigore per un fallo di mani in area di Granqvist con Conte che svelò la giustificazione dell’arbitro («Non me la sono sentita»). L’anno scorso ci fu un altro episodio controverso in Atalanta-Juve con un presunto mani in area di Toloi non ravvisato dall’arbitro.

Sampdoria-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Qui le informazioni complete: Sampdoria-Juventus Streaming gratis e diretta tv: come vederla. La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Sport 1 Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Sampdoria-Juventus sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.