Scontri ultras Torres - Cagliari, Giulini: «Punire tutti non è la soluzione» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Scontri ultras Torres – Cagliari, Giulini: «Punire tutti non è la soluzione»

Pubblicato

su

Roma scontri

Scontri ultras Torres – Cagliari: nel weekend la formazione di Massimo Rastelli in campo per un’amichevole a Sorso, ma nella stazione della città sarda si è scatenata una vera e propria guerriglia urbana tra le due tifoserie

Scontri ultras Torres – Cagliari: le parole di Giulini – 29 marzo, ore 8.45

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, ha scritto un tweet nelle ultime ore a proposito dei fatti di Sassari: «Punire tutti indistintamente non sarà mai la soluzione, mi spiace per chi non potrà seguire il Cagliari in trasferta». Il presidente fa riferimento al divieto di vendita dei biglietti per Palermo-Cagliari ai residenti in Sardegna, un provvedimento arrivato dopo i casi di cronaca dell’ultimo weekend. Il questore di Cagliari Danilo Gagliardi invece ha commentato: «Un fatto non prevenibile, i responsabili verranno puniti duramente. Dovremo studiare meglio anche la tifoseria sassarese che, forse, ha provocato».

Scontri ultras Torres – Cagliari: arrivano i primi provvedimenti – 28 marzo

Primi provvedimenti emessi dalla questura di Sassari in merito agli scontro tra gli ultrà del Cagliari a Sassari. Daspo per un 29enne di Selargius appartenente agli Sconvolts arrestato sabato durante la guerriglia urbana scatenata dagli ultras cagliaritani. Intanto è stato deciso che non ci saranno ultras sardi al Barbera: la questura di Palermo ha vietato la vendita di biglietti ai tifosi del Cagliari per la partita di domenica. Le altre decisioni: il Gip del Tribunale di Sassari ha convalidato arresto e obbligo di dimora nel proprio comune al 29enne di Selargius. La Digos, intanto, ha identificato 66 persone durante l’agguato.

Scontri ultras Torres – Cagliari: 66 tifosi identificati, possibile Daspo di 8 anni – 27 marzo, ore 16,30

Per i tafferugli di domenica prima dell’amichevole tra Torres e Cagliari sono stati identificati 66 tifosi cagliaritani. Per loro si prospetta un Daspo di 8 anni; intanto,  ai tifosi rossoblù è stata vietata la trasferta di Palermo in programma domenica 2 aprile.

Scontri ultras Torres – Cagliari: vertice in prefettura – 27 marzo, ore 8.48

Mentre Giulini è atteso a Milano per impegni di lavoro, il Cagliari oggi sarà presente al vertice convocato dal prefetto cagliaritano Giuliana Perrotta e per il club saranno presenti il direttore commerciale Mario Passetti e il segretario generale Matteo Stagno. Verranno analizzate le immagini di un raid pianificato nei dettagli. Si conta ancora il numero dei danni, mentre i feriti sono fortunatamente solo tre, in manette è finito un ventinovenne di Cagliari. Quali sono i rischi per i tifosi lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport: si va verso un Daspo collettivo di otto anni per i settanta fan identificati.

Scontri ultras Torres – Cagliari: cosa è successo nel dettaglio – 26 marzo, ore 9.14

Il giorno dopo i fatti di cronaca a Sassari, La Gazzetta dello Sport ha fatto una ricostruzione di quanto accaduto. Duecento tifosi del Cagliari sono riusciti ad arrivare a Sassari in tarda mattinata, erano più che altro fan già noti alle forze dell’ordine e identificati in passato, alcuni addirittura colpiti da Daspo. I tifosi, facenti parte del gruppo degli Sconvolts, erano incappucciati e armati di spranghe e bombe carta, e alle 13 di ieri hanno dato il via alle violenze che sono balzate agli onori delle cronache. Tra Porta Sant’Antonio e corso Vico pare che abbiano colpito pure persone che non c’entravano nulla: immagini e video raccontano di una furia cieca da parte dei tifosi, che hanno gettato a terra cassonetti, lanciato bottiglie e anche altri oggetti e distrutto i marciapiedi. I rivali della Torres li aspettavano allo spiazzo di fronte allo stadio, sempre secondo la ricostruzione del quotidiano. Non c’è stato contatto tra le due tifoserie, il bilancio finale è di qualche ferito ma non grave. Ottanta tifosi del Cagliari sono stati fermati lungo la statale 131 e identificati dalla Digos, mentre sui fatti di Sassari indaga pure il Ministero dell’Interno. Si vuole capire perché un pericolo del genere è stato così sottovalutato.

Scontri ultras Torres – Cagliari: parla Giulini – 25 marzo, ore 23.50

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, ha parlato dei fatti di cronaca di oggi e si è pronunciato sulla “guerriglia urbana” di Sassari. «Penso che quanto è accaduto oggi sia molto lontano sia dal calcio sia dal Cagliari. Questo pomeriggio a Sorso è stato un buon test per la squadra e credo che sia doveroso per il Cagliari andare in quei posti dove ci sono molti tifosi rossoblu, è bello farlo durante la pausa del campionato. Aldilà di tutto quello che è successo noi torneremo nel nord della Sardegna» ha detto Giulini a Videolina.

Scontri ultras Torres – Cagliari: le ultime

Scontri ultras Torres – Cagliari, altro episodio di violenza tra tifoserie. In programma oggi pomeriggio per la formazione di Massimo Rastelli un test amichevole con il Sorso, ma prima del fischio d’inizio, intorno alle 13, si è scatenata una guerriglia urbana tra la tifoseria del Cagliari e quella del Sassari Torres: un regolamento di conti in piena regola, che ha prodotto diversi feriti. Duecento tifosi incappucciati si sono affrontati davanti la stazione di Sorso, come riporta La Gazzetta dello Sport, con lancio di petardi e bombe carta, scontri con spranghe e bastoni. E’ stato necessario l’intervento della polizia per riportare la calma, attesi aggiornamenti sul numero dei contusi ed i danni prodotti dalla maxi-rissa.