Serie A Femminile: campionato al via il 27 agosto, la Serie B il 18 settembre
Connettiti con noi

Calcio Femminile

Serie A Femminile: campionato al via il 27 agosto, la Serie B il 18 settembre

Pubblicato

su

Riparte il 27 agosto il campionato di Serie A femminile, mentre la Serie B e la primavera cominceranno il 18 settembre

Nel corso della riunione del Consiglio Federale sono state ufficializzate le date d’inizio della Serie A femminile 2022/23 e non solo.

Come riportato dal sito ufficiale della Figc la Serie A partirà sabato 27 agosto, mentre la Serie B e il Campionato Primavera domenica 18 settembre.

COSA CAMBIA – La Serie A Femminile sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di campione d’Italia e l’accesso alla UEFA Women’s Champions League. Le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana. In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28.

Contestualmente, la Supercoppa torna in gara unica al posto della Final Four delle ultime due stagioni.