STATS – Nessuno all'altezza del Napoli: i gol di testa di Osimhen e degli altri azzurri - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

STATS – Nessuno all’altezza del Napoli: i gol di testa di Osimhen e degli altri azzurri

Pubblicato

su

Napoli

In Serie A il Napoli ha vinto un campionato stracciando la concorrenza e con larghissimo anticipo. Con una battuta si potrebbe dire che…

In Serie A il Napoli ha vinto un campionato stracciando la concorrenza e con larghissimo anticipo. Con una battuta si potrebbe dire che nessuno ha potuto toccare le sue altezze. Un’annotazione che ha anche un valore statistico: gli azzurri nel gioco aereo sono di gran lunga superiori a ogni altro. Sono numeri che il nuovo allenatore dovrà tenere conto, un’eredità importante che Luciano Spalletti ha lasciato nel gioco della squadra.

Prescindiamo un attimo dai gol di testa segnati da palla inattiva e limitiamoci a quelli su azione, allargando anche lo sguardo alle altre competizioni alle quali ha partecipato la squadra. Emergono alcuni elementi particolarmente significativi.
1) Il biglietto da visita. Già dalla prima giornata gli azzurri hanno colpito su traccia aerea. A Verona, invito di Lozano e gol di testa di Kvaratskheila. Non uno specialista, ma come presentazione da parte del georgiano non c’è male.
2) Il periodo Rui. Tre gare consecutive, tra la settima e la nona giornata, vedono Mario Rui ispirare altrettanti colpi di testa andati a buon fine. Pesantissimo quello di Simeone in Milan-Napoli; imperioso lo stacco di Anguissa contro il Torino al Maradona; ancora in funzione l’asse con il Cholito a Cremona. Quando si trova una soluzione, ripeterla è un atto di forza.
3) Dominio Osimhen. Il capolavoro l’ha fatto con la Juventus: nel memorabile 5-1 ha siglato una doppietta così. Complessivamente sono stati ben 7 i gol di testa, l’ultimo dei quali inutile – l’1-1 in Champions col Milan – ma uno dei più significativi della scelta di tempo che possiede l’Uomo Mascherato.
4) Il contributo di tanti. Oltre a quelli già menzionati, la lista dei goleador di testa è lunga. Raspadori ne fa parte grazie alla firma lasciata ad Amsterda. Sempre contro l’Ajax, ma in casa, è andato in gol Lozano. Juan Jesus ha corretto in porta un altro colpo di testa di Simeone rimbalzato sulla traversa in Napoli-Cremonese di Coppa Italia. Infine, il gol tutto di difensori a Lecce: confezione di Kim, deviazione precisa di Di Lorenzo.