STATS – Olanda, stasera la finale di Supercoppa: Feyenoord-Psv - Calcio News 24
Connettiti con noi

Eredivisie

STATS – Olanda, stasera la finale di Supercoppa: Feyenoord-Psv

Pubblicato

su

Conference League

Il grande calcio europeo inizia con l’assegnazione della Supercoppa stasera tra i campioni del Feyenoord e il Psv

Il grande calcio europeo – e l’olandese lo è, avendo scalzato quello portoghese al sesto posto nel ranking – inizia con l’assegnazione della Supercoppa stasera tra i campioni del Feyenoord e il Psv, vincitore della coppa nazionale. Si annuncia un match vibrante per molti motivi:
1) I Rotterdammers e la formazione di Eindhoven sono anche le due squadre leader dello scorso campionato, prima e seconda classificata. Con un distacco sensibile di 7 punti e, soprattutto, un girone di ritorno nel quale la capolista non è mai stata in discussione. Il Feyenoord farà la Champions League, il Psv non deve fallire la qualificazione ai gironi nel playoff con lo Sturm Graz, evitando di ripetere l’autogol della scorsa estate quando venne eliminato da un non irresistibile Rangers Glasgow.
2) Lo spettacolo è qui. Il carattere della gara, che assegna il primo trofeo della stagione, impastato con la tradizionale verve del calcio orange dovrebbe garantire un match di alto profilo o quanto meno divertente. L’anno scorso il Psv riuscì nell’impresa di battere i campioni in carica dell’Ajax con un 5-3 che andò a definire un incontro decisamente appassionante.
3) Lo stato dell’arte. I due allenatori hanno a che fare con un quadro rinnovato dal mercato e qualcosa è ancora possibile che accada. Arne Slot ha perso Kokcu, il capitano, trasferitosi al Benfica. Il tema è chi saprà prendere in mano la squadra. La contagiosa follia di Xavi Simons non c’è più nel Psv ed è una grave perdita (e un bell’acquisto per il Lipsia). Di nuovo c’è anche il mister, Peter Bosz. Il suo predecessore, Ruud Van Nistelrooij, si presentò proprio con la conquista della coppa, sarà inevitabile fare un confronto
4) Dove eravamo rimasti? L’ultimo incrocio di campionato è stato un vero e proprio spareggio per capire se il Psv potesse rientrare nella lotta per il titolo. Sembrava di sì, visto che a 10 minuti dal termine stava conducendo 2-0 al De Kuip. Poi, come spesso è successo lo scorso anno, il Feyenoord si è inventato un grande finale e l’iraniano Jahanbaksh ha realizzato una doppietta.

I numeri di quella sfida fanno capire perfettamente le capacità offensive della squadra che ha vinto il campionato e la sua determinazione. Riuscire a tirare 35 volte in un big-match è qualcosa che francamente non si vede da molte parti. Uno sforzo registrato anche da altri dati, quali i 12 corner contro 1 o i 56 ingressi in area di rigore contro 9. Cosa rivedremo di quel Feyenoord adesso? Stasera la prima risposta, ricordando che nel match d’andata il Psv vinse 4-3: se stasera finisse 0-0 ci sarebbe davvero da intristirsi…