Superlega, A22: «L'era del monopolio UEFA e FIFA è FINITA«».
Connettiti con noi

Super League

Superlega, A22 ESULTA dopo la SENTENZA: «L’era del monopolio UEFA e FIFA è FINITA». Il comunicato

Pubblicato

su

Superlega

L’A22 Sport Management, la società dietro la Superlega, esulta dopo la sentenza contro FIFA e Uefa. Il comunicato

La sentenza del Tribunale di Madrid accusa UEFA e Fifa di abuso di potere. L’A22 Sport Management, società che lavora per il progetto Superlega, ha esultato per questa decisione attraverso un lungo comunicato.

COMUNICATO/1 – «Oggi il Tribunale Commerciale di Madrid 17 ha emesso la sentenza nel caso della European Super League/A22 Sports Management contro la UEFA/FIFA. Il Tribunale Commerciale ha stabilito che gli statuti UEFA e FIFA che impediscono ai concorrenti di entrare nel mercato delle competizioni internazionali per club sono illegali e incompatibili con il diritto della concorrenza dell’Unione Europea. È la prima volta che un tribunale europeo applica il quadro giuridico emesso dalla Corte di giustizia dell’Unione europea (“CGUE”) nel dicembre 2023 e la decisione è pertanto vincolante ed esecutiva in tutta l’Unione europea. Il Tribunale commerciale ha confermato i principi giuridici stabiliti dalla CGUE e ha ritenuto che gli statuti UEFA/FIFA, che consentono di porre il veto su qualsiasi concorrente alle proprie competizioni paneuropee, sono contrari al diritto dell’Unione europea».

COMUNICATO/2 «La Corte ha specificamente affermato che “la UEFA e la FIFA hanno abusato della loro posizione dominante […] attribuendosi la discrezionalità di proibire la partecipazione a competizioni alternative” e “impediscono la libera concorrenza sul mercato imponendo restrizioni ingiustificate e sproporzionate. In conclusione, la Corte ha ordinato a FIFA e UEFA di “cessare la condotta anticoncorrenziale”, “proibire la sua futura ripetizione” e “rimuovere tutti gli effetti delle azioni anticoncorrenziali […] che si sono verificate prima o durante la durata del procedimento»