Dalla Costa d'Avorio al Filadelfia: il Toro scopre Singo, l'ultima intuizione di Petrachi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Torino News

Dalla Costa d’Avorio al Filadelfia: il Toro scopre Singo, l’ultima intuizione di Petrachi

Pubblicato

su

Petrachi

Dalla Costa d’Avorio al Filadelfia: il Toro scopre Wilfried Stephane Singo, l’ultima intuizione di Petrachi. Difensore centrale del 2000, ha iniziato ad allenarsi con Mazzarri

La settimana che porta a Toro-Atalanta, porta d’ingresso ai sogni granata d’Europa, è stata all’ombra della Mole anche la settimana di Wilfried Stephane Singo. Intuizione di mercato dell’ultima ora da parte di Gianluca Petrachi nella recente sessione invernale, il difensore ivoriano classe 2000 ha cominciato in questi giorni a lavorare con il resto del gruppo al Filadelfia agli ordini di Walter Mazzarri. Per cominciare a scoprire l’ambiente granata, per iniziare l’adattamento al calcio italiano.

Singo arriva infatti direttamente dalla propria patria, dove militava in seconda divisione nel Denguélé d’Odienné. Società celebre in Africa più per la fertilità del settore giovanile che per i risultati raccolti dalla prima squadra. E in quel vivaio è stato forgiato anche l’attuale centrale della Nazionale Under 20, messo da diverso tempo nel mirino dai talent scout del Torino. Che per lui ha dato vita ad un investimento importante, considerando che Singo è andato ad occupare anche uno slot da extracomunitario. Un colpo in entrata di quelli da non sbagliare, insomma.

E, in effetti, il 19enne ha impressionato tutti gli osservatori che negli ultimi anni si sono spinti ad osservarlo. Perché dotato di un gran fisico e – in senso più ampio – di un innato atletismo, ma al contempo proprietario di un piede in grado in impostare dal basso l’azione. Chili e centimetri dovrebbero rendere più semplice e rapido un suo inserimento, per quanto la giovanissima età lasci presagire tutto un percorso di crescita prima di vederlo all’opera sul palcoscenico della Serie A.

Ma la cessione in prestito di Lyanco a gennaio ha aperto un piccolo varco. E chissà, allora, che Singo non riesca a sfruttarlo già in questi mesi, per un esordio che avrebbe del sorprendente. Soprattutto per la rapidità nel passaggio dal campionato ivoriano al tempio del Filadelfia…

@DanieleGalosso