Il Toro si coccola Sirigu e la difesa: sono i più efficaci d'Europa! - Calcio News 24
Connettiti con noi

Prima Pagina

Il Toro si coccola Sirigu e la difesa: sono i più efficaci d’Europa!

Pubblicato

su

Il Toro si coccola Sirigu e la difesa: statistiche dei cinque maggiori campionati alla mano, la retroguardia granata è la più efficace d’Europa

Ogni difesa di successo poggia le proprie basi su un portiere affidabile. Ogni portiere di successo conta sulla solidità della propria difesa. E quando le due componenti si mixano in maniera virtuosa, ne scaturisce la retroguardia più efficace che ci sia. Proprio come quella del Torino. Che ha appena eguagliato il record granata di cinque partite di fila senza subire reti fatto segnare da Gigi Radice nel lontano 1985. Che è in cima alla classifica delle difese più efficienti tra i cinque maggiori campionati d’Europa, appunto.

Un dato scaturito dal rapporto tra i gol subiti ed i “gol subiti attesi“, statistica sempre più in voga tra i match analyst. E che viene elaborata sulla base dei tiri concessi agli avversari, con un coefficiente differente a seconda della posizione e dell’esito delle conclusioni. Bene, il Torino in questo senso è la squadra più virtuosa dell’intero continente. Persino davanti all’Atletico Madrid di Diego Simeone, realtà fondata sull’ermetismo difensivo se ce n’è una. Ma i colochoneros si devono accontentare della seconda piazza in questa speciale graduatoria, davanti al Bordeaux in Ligue 1.

Un primato, quello granata, che poggia le proprie fondamenta sulla straordinaria stagione di Salvatore Sirigu, che cammin facendo ha anche ritrovato l’azzurro della Nazionale. E su quelle dei nuovi arrivati Armando Izzo e Koffi Djidji, illuminati acquisti estivi di Gianluca Petrachi che sono andati a completare l’inespugnabile linea difensiva guidata da Nicolas N’Koulou. Una retroguardia che in campionato ha incassato appena 17 gol finora, una retroguardia che non ne subisce da cinque incontri di fila. Anche perché vale, statistiche alla mano, il miglior pacchetto arretrato di tutta Europa.

@DanieleGalosso