Triplete, croce e delizia: nove squadre ancora in lizza per realizzarlo
Connettiti con noi

Barcellona

Triplete, croce e delizia: nove squadre ancora in lizza per realizzarlo

Pubblicato

su

triplete mourinho

Triplete, croce e delizia: nove squadre ancora in lizza per realizzarlo: dal Barcellona al Psg, passando per i due Manchester

Dal 2010 la parola triplete ha assunto un significato particolare. Merito dell’Inter di Mourinho che nella stagione di grazie 2009/2010 riuscì nell’impresa di vincere tre trofei, Serie A, Coppa Italia e Champions League. In questa stagione sono rimaste in lizza nove squadre per realizzare il triplete, alcune con possibilità concrete, mentre altre ancora in lizza finchè la matematica non le condannerà.
Decisamente possibile per Psg, Porto, Barcellona, Manchester City, Bayen Monaco e Ajax. I francesi hanno ormai praticamente vinto l’ennesima Ligue 1, sono semifinalisti di Coupe de France e hanno grandi chances di passare il turno in Champions, dopo lo 0-2 maturato all’Old Trafford. Il Porto si trova a +1 sul Benfica, in semifinale nella coppa nazionale, mentre in Champions deve ribaltare il risultato, dopo la vittoria della Roma per 2-1. Il Barça ha ipotecato la sesta finale di Copa del Rey, sette punti di vantaggio sull’Atletico in Liga, mentre in Champions League deve  smuovere lo 0-0 dell’andata contro il Lione. Il Manchester City ha buonissime possibilità di realizzare il triplete, trovandosi a -1 dal Liverpool in Premier League, ai quarti di finale di FA Cup e con il favore del pronostico nel ritorno di Champions contro lo Schalke, grazie al 2-3 in terra tedesca. Restando in Germania il Bayern si trova -3 dal capolista Borussia, ai quarti di finale del DFB Pokal e con lo 0-0 da trasformare in vittoria nel ritorno, in casa col Liverpool. Se per quanto riguarda la Champions League per l’Ajax sarà difficile vincerla (1-2 nell’andata contro il Real), gli arcieri sono secondi in Eredivise a -2 dal Psv, mentre sono finalisti nella KNVB Beker.

Sognare non costa nulla

Altre tre squadre possono ancora ambire al titolo di “campioni di tutto”, ma solo perchè ancora la matematica non le condanna. Si tratta del Lione, terzo in Ligue 1 a -22 dal Psg, semifinalista nella coppa nazionale ed attesa al ritorno al Camp Nou in Champions. Ancora meno possibilità per il Manchester United: 5° in Premier a -14 dal Liverpool, deve ribaltare lo 0-2 subito contro il Psg mentre si trova ai quarti di finale della FA Cup. Ultimo in ordine di plausibilità, lo Shalke 04, che è nei bassifondi della Bundesliga, 14° a -31 dal Dortmund, nei quarti di finale della coppa nazionale e si trova a dover affrontare il City di Guardiola nel ritorno degli ottavi di Champions. Occhio però a sottovalutarlo.