Calciomercato 15 agosto, le trattative - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Calciomercato 15 agosto, le trattative

Pubblicato

su

Tanti affari in corso in queste ore. Nel frattempo, Conte è il nuovo commissario tecnico dell’Italia

CALCIOMERCATO TRATTATIVE SERIE A ITALIA – L’annuncio più atteso è arrivato in serata, intorno alle 20:30: l’Italia riparte da Antonio Conte, che ha messo la firma su un contratto biennale da 4 milioni di euro netti a stagione (circa la metà sarà messa sul piatto dalla Puma, lo sponsor principale del team azzurro) più bonus: un milione in caso di accesso alla fase finale di Euro 2016, 500 mila se riuscirà a far guadagnare all’Italia cinque posizioni nel Ranking Fifa e altri 500 mila euro in caso di finale nel prossimo Europeo. La presentazione ufficiale andrà in scena martedì prossimo alle 11.30 presso l’Hotel Parco dei Principi. Pur non essendoci ancora l’ufficialità, trovano conferme le voci secondo cui l’ex tecnico bianconero porterà con sé almeno tre collaboratori: Angelo Alessio (il probabile vice allenatore), Massimo Carrera (assistente di campo) e Paolo Bertelli (preparatore atletico).

JUVENTUS OPERATIVA – Passando al calciomercato, la Juventus sta cercando di colmare la lacuna in difesa. Non, però, con Manolas: il centrale greco è sempre più lontano, perché l’Olympiacos, consapevole della possibile asta che potrebbe scatenarsi visto l’interesse di Napoli e Arsenal, non ha intenzione di abbassare la richiesta di 15 milioni di euro per il cartellino del suo gioiello. Con i bianconeri, invece, disposti ad offrirne 10-11, bonus compresi. Per questo motivo, Marotta e Paratici si sono fiondati su Luisao, centrale classe ’81 di proprietà del Benfica: c’è già l’accordo con il giocatore – tre milioni di euro netti a stagione per tre anni -, ma non con il club portoghese, che chiede 3-4 milioni di indennizzo. Ore intense sull’asse Torino – Lisbona: la Juve sta cercando di ottenere il via libera, sfruttando anche le pressioni del giocatore, desideroso di confrontarsi con il campionato italiano. Punto sull’attacco: stuzzica l’idea Gabbiadini, ma la Sampdoria, a due settimane dal via dell’inizio del campionato, non vuole privarsi del suo gioiellino. Al contrario del Paris Saint Germain, che, di fronte ad un’offerta adeguata, può lasciar partire Ezequiel Lavezzi: quello bianconero, ad oggi, è un timido interesse, per via dei costi dell’operazione (tra cartellino e ingaggio, il Pocho sarebbe un investimento molto importante a livello economico).

BIG VIOLA – Mercato bloccato per quanto riguarda Juan Cuadrado: in Spagna sono sicuri, il colombiano non è più un obiettivo del Barcellona. In realtà oggi qualcosa può essersi mosso: in arrivo c’è Douglas, terzino classe ’90, ma uno degli attaccanti esterni, Gerard Deulofeu, è stato ceduto in prestito al Siviglia. Scelta quantomeno particolare, visto che il canterano, reduce da un’ottima annata con l’Everton, era uno dei pallini di Luis Enrique. Non è escluso, dunque, che Deulofeu possa aver lasciato il posto libero proprio per Cuadrado, pronto ad affrontare una nuova esperienza in una big europea, e, soprattutto, non convocato da Montella per l’amichevole con il Real Madrid: probabile che alla base della scelta ci sia il mercato. Senza il suo addio, in stand by anche Giacomo Bonaventura, sempre più vicino alla permanenza in nerazzurro: Obinna, vicino all’addio alla Lokomotiv Mosca, resta sullo sfondo, e potrà raggiungere Sartori solo in caso di partenza del talento marchigiano. Confermata la squalificata sino a fine ottobre per Suarez, che, però, potrà iniziare ad allenarsi con i compagni.

MOSSE NAPOLI – In attesa del nuovo centrocampista, il Napoli vende. Federico Fernandez si trova in Galles, per limare gli ultimi dettagli con lo Swansea: l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già in giornata. Nelle casse del club partenopeo entreranno 10 milioni di euro, al giocatore andranno 2.5 milioni netti a stagione, per cinque anni. Una volta definita l’operazione, Bigon e De Laurentiis proveranno a forzare la mano per il centrocampista: c’è stato un primo contatto per Fellaini, ma dipenderà tutto dal Manchester United, che, nelle idee del Napoli, dovrebbe partecipare al pagamento dell’ingaggio (il belga percepisce quattro milioni di euro netti). De Guzman è molto vicino, nonostante la concorrenza del QPR, mentre Vitale è passato alla Ternana (ufficiale) e Roberto Insigne, fratello del ‘Magnifico’, è molto vicino al Mantova.

ALTRE IN ITALIA – L’Udinese ufficializza Kone e tessera il giovane Coppolaro, proveniente dalla Reggina. In uscita, adesso, c’è Nico Lopez: piace al Bologna, ma l’uruguagio preferirebbe la soluzione Verona, dove andrebbe a prendere l’eredità di Iturbe. L’alternativa per gli scaligeri è Ruben Botta: per il momento l’Inter preferisce non venderlo, e ha già rifiutato un’offerta da quattro milioni di euro del Besiktas per il suo cartellino. La Fiorentina lavora sul centrocampo: l’ultima idea è Fernando dello Shaktar, ma Montella preferisce Kurtic (Sassuolo). In difesa Roncaglia è vicino alla partenza: non è stato convocato, come Cuadrado, per la gara con il Real Madrid e su di lui c’è il pressing forte del Genoa. L’erede viola può essere Stambouli, ‘mollato’ dallo Swansea che ha preso Fernandez. La Sampdoria continua a lavorare sul colpo per la difesa: sfumato Van Buyten (il belga, un po’ a sorpresa, si è ritirato), Ferrero è tornato forte su Campagnaro, non convinto di tornare a Genova (ma non per un problema economico). Immobile, per il momento, il Milan: Taarabt potrebbe andare altrove, perché su di lui è piombato il Besiktas, mentre non c’è nessuna novità per l’esterno mancino. Ore di riflessione: per Cerci, Cairo chiede tanto (20 milioni), proprio come lo Shaktar Donetsk per Douglas Costa. In difesa c’è un uomo di troppo: se Mexes continua ad impuntarsi, sul mercato finirà Zapata, richiesto dal Genoa di Preziosi, mentre a centrocampo possibile stretta finale per Dzemaili: a quattro milioni, il Napoli può dare l’ok per la cessione dello svizzero. La Lazio blinda Candreva – rinnovo sulle cifre di Klose e con clausola rescissoria – e valuta l’ultimo colpo in difesa: idea Doria, mentre Spolli e Rolin rappresentano alternative low cost. Lazio che aspetta un’offerta concreta per Gonzalez, sacrificabile sul mercato: piace in Premier League, ma anche al Parma. I ducali trattano Lodi – c’è l’intesa con il Catania, ma il giocatore, scottato dall’esperienza alla Sampdoria, preferirebbe restare in Sicilia, anche in Serie B – e attendono novità per Biabiany: l’Inter ha una corsia preferenziale – e nell’affare può inserire anche Schelotto -, ma Everton e West Bromwich Albion non mollano la presa. C’è ottimismo, invece, in casa Roma: Benatia va verso la permanenza, mentre il buco in bilancio (circa 15 milioni di euro) sarà colmato con la cessione di Ljajic. Con Destro intenzionato a rimanere, nonostante l’offerta del Wolfsburg da 24 milioni di euro.

GIRO DI PORTIERI – Frenata sul fronte portieri: Storari ha un accordo con il Sassuolo, ma la Juventus non è intenzionata a cederlo. Perché non ha ancora trovato il vice Buffon: l’idea Sorrentino, soprattutto considerando il prezzo dell’affare, non convince, così come Marchetti, che piace come giocatore – ed ha il gradimento anche dello stesso Buffon, che più volte ha speso parole d’elogio nei suoi confronti – ma costa troppo. Emiliani, dunque, che si guardano attorno: l’ultima idea è Bizzarri, portiere argentino molto esperto che è in uscita dal Genoa. Con cui è in piedi una trattativa molto importante: Kucka al Sassuolo, in cambio di Pavoletti più un conguaglio economico (i neroverdi offrono due, il Grifone ne chiede almeno quattro). Un’operazione che potrebbe poi dare il via libera all’addio di Kurtic: c’è la Fiorentina, come abbiamo detto, ma anche l’Atalanta, che ha richiesto lo sloveno nell’affare Cigarini (trattativa ferma ma non ancora definitivamente tramontata).

SERIE B – Gran colpo del Perugia, che si assicura un altro svincolato di lusso: arriva Giacomazzi, senza contratto dopo il fallimento del Siena. Il Bologna perde Kone, ma anche Crespo, ceduto al Cordoba. Bellusci lascia il Catania e si trasferisce al Leeds United: al suo posto contatti ben avviati per arrivare a Gaston Sauro, altro argentino, attualmente in forza al Basilea. Di Cesare molto richiesto: piace allo Spezia (che punta anche Gagliardini dell’Atalanta) e al Brescia

ESTERO – Gran colpo del Manchester City, che blinda Aguero sino al 2019: spazzate, dunque, le voci di mercato legate al Barcellona. Citizens che, nel frattempo, hanno ceduto in prestito Javi Garcia allo Zenit San Pietroburgo di Villas Boas. Scatenato il Southampton: dopo le grandi cessioni, i Saints stanno ricostruendo la rosa. Gli ultimi due tasselli, ufficializzati proprio ieri, sono Shane Long (acquistato dall’Hull City per 12 milioni di sterline) e Florin Gardos, centrale rumeno prelevato dallo Steaua Bucarest per 7 milioni. Kelly (Liverpool) si trasferisce in prestito al Crystal Palace, mentre il Tottenham ha ufficializzato il rinnovo per il gioiellino Kane (sino al 2019). Il Wolfsburg continua a cercare una punta: sfumati Morata, Lukaku e Destro, i tedeschi trattano con Bendtner, svincolatosi a fine giugno dall’Arsenal. Potrebbe tornare sul mercato il Bayern Monaco, dopo l’infortunio di Javi Martinez: lo spagnolo, che dovrà stare fuori sette mesi, sarà sostituito più da un difensore che da un centrocampista (l’ex Athletic era solito occupare con estrema naturalezza entrambi i ruoli). Non trovano conferme le voci circa una possibile trattativa con la Juventus per Arturo Vidal. L’Atletico Madrid ufficializza Raul Jimenez, spinge per il ritorno di Sosa (ex Napoli) e sogna Marco Reus. L’Arsenal medita sul difensore (Manolas è più di un’idea, mentre Bonucci e Agger partono in posizione più defilata) e smentisce un’imminente offerta per Cavani. Che dovrebbe restare al Paris Saint Germain, come Ibrahimovic: lo svedese ha annunciato di essere intenzionato a giocare per altri due anni con i transalpini, per poi ritirarsi dal calcio giocato. Il Liverpool sonda il terreno per Romero (Sampdoria): ipotesi scambio con Coates, ma va trovata l’intesa sulle formule di trasferimento. L’ex Catania e Juventus Martinez vola in Uruguay: è un nuovo giocatore Club Atlético Juventud de Las Piedras