Coppa d'Africa 2015 - Il punto al termine della fase a gironi. Iniziano i quarti - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Coppa d’Africa 2015 – Il punto al termine della fase a gironi. Iniziano i quarti

Pubblicato

su

Classifiche e risultati del torneo continentale africano edizione 2015

Si è conclusa la fase a gironi della Coppa d’Africa: delle 16 squadre partecipanti soltanto 8 sono approdate ai quarti di finale: Guinea Equatoriale, Repubblica del Congo, Tunisia, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Algeria, Costa d’Avorio e Guinea.

La curiosità riguarda il girone D, nel quale come vi abbiamo raccontato la scorsa volta, la situazione era di grande equilibri: Mali e Guinea sono arrivate appaiate in classifica con 3 punti e con la stessa differenza reti. Per stabilire chi dovesse qualificarsi ai quarti c’è voluto un sorteggio e alla fine l’ha spuntata la Guinea.

Scopriamo come sono terminati i gironi e quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale:

GRUPPO A

Nel Gruppo A qualificate il Congo vittorioso 2-1 su un deludente Burkina Faso, e i padroni di casa della Guinea Equatoriale, che si sono imposti con un netto 2-0 sul Gabon, e un po’ a sorpresa hanno staccato il biglietto per i quarti di finale.

GRUPPO B

Nel Gruppo B qualificate Tunisia e Repubblica Democratica del Congo alle quali basta un pareggio nello scontro diretto per accedere ai quarti. Capo Verde terzo a pari punti con i congolesi, ma fuori in virtù di una peggiore differenza reti.

GRUPPO C

Nel Gruppo C vanno avanti Ghana e Algeria: per i ghanesi decisivo il successo in rimonta 1-2 sul Sudafrica, mentre i nordafricani hanno vinto 2-0 nello scontro diretto contro il Senegal.  

GRUPPO D

Nel Gruppo D qualificata la Costa d’Avorio, grazie al successo di misura sul Camerun. Guinea e Mali hanno chiuso il girone con gli stessi punti e la stessa differenza reti: nel sorteggio tenutosi all’Hilton di Malabo l’hanno spuntata i guineani. Keita e compagni tornano a casa nel più crudele dei modi. 

QUARTI DI FINALE

Congo vs DR Congo

Tunisia vs Guinea Equatoriale

Ghana vs Guinea

Costa d’Avorio vs Algeria