Il Manchester United mette in guardia i nuovi investitori - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Il Manchester United mette in guardia i nuovi investitori

Pubblicato

su

Il club inglese dichiara che sarà difficile tenere o acquistare top player in caso di mancata qualificazione in Champions

MANCHESTER UNITED CHAMPIONS LEAGUE – Lo United è in vendita, in piccola parte. La famiglia Glazer, proprietaria del 90% del club, ha annunciato di voler vendere il 5% della società, 8 milioni di azioni, per un totale di 89 milioni di sterline. Ma non sarà facile per i Red Devils trovare acquirenti, soprattutto da quello che si legge nel programma presentato dalla famiglia Glazer e rivolto agli investitori: «A causa del prestigio derivante dalla partecipazione alle competizioni europee, in particolare alla Champions League, la mancata qualificazione a qualsiasi competizione europea influenzerebbe negativamente la nostra abilità nel prendere e trattenere calciatori e membri dello staff talentuosi, oltre a tifosi, sponsor e partner commerciali».

LE CIFRE – Ma non è tutto. Il Manchester United ha da poco firmato un contratto di sponsorizzazione con Adidas: il club inglese percepirà 750 milioni di sterline in 10 anni, a partire dalla stagione 2015/16. Il contratto faraonico potrebbe però essere inficiato dall’esclusione dalla prossima Champions League, come si legge nel programma: «Il fallimento della partecipazione alla Champions League per due o più stagioni consecutive ridurrebbe del 30% del corrispettivo i pagamenti annuali dell’accordo annunciato con Adidas».