Napoli - Juventus sfida dei fatturati: bianconeri ancora molto avanti... - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Napoli – Juventus sfida dei fatturati: bianconeri ancora molto avanti…

Pubblicato

su

mandzukic juventus-napoli pirlo-detersivo

Napoli – Juventus, sfida anche di fatturati: bianconeri nettamente avanti ancora una volta, azzurri distanti, ma comunque in salute. Ecco qual è la differenza tra i due club

L’anno scorso Maurizio Sarri ne fece praticamente un cruccio: battere la Juventus? Impossibile vista la differenza siderale tra il fatturato annuale bianconero e quello del Napoli. La situazione nel giro di pochi mesi, come era naturale prevedere, non è ovviamente cambiata, anzi se possibile è peggiorata dal punto di vista azzurro: la Juventus continua a macinare vittorie sul campo, a dominare il campionato e, fatto non trascurabile, a proseguire il proprio cammino in Champions League, incassando sempre di più in termini di introiti. Al Napoli non è andata tutto sommato male, con il passaggio fino agli ottavi di Champions e la doppia sfida di prestigio, anche se persa, con il Real Madrid, ma i numeri restano gli stessi. La scorsa stagione i bianconeri hanno fatturato la bellezza di 387 milioni di euro (probabilmente quest’anno anche di più), il Napoli invece si è fermato a 155 (bilancio in rosso di 3,2 milioni di euro, ma comunque migliore rispetto a quello dell’anno prima, lo stesso a cui faceva riferimento Sarri). La Juve insomma fattura più del doppio degli azzurri, che pure risultano essere ad oggi una società molto sana (con una riserva di quasi 60 milioni di euro da potere eventualmente spendere sul mercato senza problemi).

Napoli – Juventus: la guerra dei fatturati

Molto ovviamente, come sottolineato in passato, non senza polemica, dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, deriva da differenze storiche riguardanti il blasone, ma pure dalla spartizione dei diritti tv di Serie A (e, in questo caso, De Laurentiis ed Andrea Agnelli sono esattamente dalla stessa parte, come vi avevamo spiegato l’altro giorno). Il Napoli incide per oltre il 6% sull’intero fatturato del nostro campionato, sottolinea Calcioefinanza, è dunque una delle big anche dal punto di vista del brand. La Juventus incide però per il 16% risultando ancora la squadra più importante in Italia al momento. Incidono tantissimo anche gli incassi derivanti dalla Champions League: la Juventus ha mantenuto negli ultimi anni una continuità mostruosa, il Napoli ci prova (e, con l’allargamento a quattro squadre italiane alla manifestazione, dovrebbe essere un po’ più semplice farlo). Chiaro che nel prossimo bilancio i partenopei dovrebbero avere tanto in più rispetto a questa voce. Dov’è la differenza più grande dunque? La Juventus ha una media spettatori allo stadio maggiore (quasi 40mila contro i 33mila degli azzurri) ma, soprattutto, alla voce marketing e merchandising è al momento nettamente più avanti rispetto al Napoli, che pure ha provato ad adottare negli ultimi mesi delle contromisure per rafforzare il suo brand.