Prima Klose, poi Gabbiadini: tra Lazio e Napoli è 1-1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Prima Klose, poi Gabbiadini: tra Lazio e Napoli è 1-1

Pubblicato

su

Finisce in parità la semifinale d’andata: tutto rimandato alla gara di ritorno

Lazio e Napoli hanno dato vita ad una partita divertente ed equilibrata terminata sul punteggio di 1-1. Nell’andata delle semifinali di Coppa Italia, i biancocelesti non sono riusciti a sfruttare il fattore casalingo e ogni discorso è quindi rimandato alla sfida di ritorno. Alla rete di Klose arrivata nel primo tempo, infatti, ha risposto Gabbiadini nella ripresa. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Le due squadre nei primi minuti pensano soprattutto a studiarsi con la prima occasione creata dai padroni di casa nonostante la manovra propositiva dei partenopei. Sugli sviluppi di un corner, infatti, è Klose ad anticipare tutti colpendo però il palo esterno. Subito dopo l’attaccante tedesco impatta ancora bene di testa, questa volta il tentativo è troppo centrale. Al 15′ è ancora la squadra di Pioli a farsi vedere in avanti, la conclusione di Biglia termina altissima. Il primo tentativo degli azzurri arriva pochi minuti dopo con Gabbiadini che è bravo a girarsi in area di rigore, Berisha blocca a terra senza problemi. Sull’azione successiva è Parolo a provarci con un bel destro dalla distanza che però non inquadra la porta avversaria. La gara sembra accendersi improvvisamente e al 20′ è Higuain a provarci, anche in questo caso il tiro non crea pericoli al portiere albanese. Al 24′ Ghoulam affonda sul proprio out di competenza, sul cross di destro c’è ancora Gabbiadini che non riesce a trovare la girata giusta. Un minuto dopo è clamorosa l’occasione per Higuain: perfetto il filtrante di Mertens con il Pipita che a tu per tu con Berisha non riesce ad impattare nel modo giusto. Sul ribaltamento di fronte è invece Parolo da avere sul piede la palla del vantaggio, ma la difesa azzurra fa muro e devia in angolo. Il gol è nell’aria e al 33′ i capitolini passano in vantaggio: contropiede perfetto di Felipe Anderson che approfitta di un’indecisione degli avversari, assist perfetto per Klose che da solo davanti ad Andujar non può sbagliare. E’ 1-0 per i padroni di casa. La reazione del Napoli è tutta nella conclusione di Albiol che ci prova dalla trequarti, nonostante il terreno scivoloso per la pioggia l’estremo difensore della Lazio blocca agevolmente. Al 43′ la squadra di Benitez va ancora vicina alla rete con Higuain, questa volta l’argentino è sfortunato a la girata si perde di poco fuori. Il tempo di arrivare dall’altra parte e i biancocelesti sfiorano il raddoppio ma le conclusioni a colpo sicuro di Klose e di Felipe Anderson vengono miracolosamente respinte prima da Andujar e poi da Britos. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Napoli molto più propositivo che carica a testa bassa alla ricerca del pareggio. Al 50′ è infatti David Lopez a sfiorare la rete sugli sviluppi di un corner, il suo colpo di testa viene fermato soltanto dalla traversa. Due minuti dopo gli azzurri vanno vicinissimi al gol con Gabbiadini che dal limite impegna Berisha, il portiere è bravo a deviare in angolo la conclusione insidiosissima. L’insistenza dei partenopei viene premiata al 58′: Mertens serve in profondità Higuain che, una volta superato Berisha in dribbling, trova Gabbiadini tutto solo che non può far altro che mettere in rete. 1-1 e tutto da rifare per la Lazio. I padroni di casa reagiscono subito con il solito Klose, il suo destro viene alzato sulla traversa da Andujar. Nonostante la girandola delle sostituzioni il ritmo resta altissimo anche nel finale di gara, con le due squadre che sembrano non accontentarsi del pareggio. All’85’, infatti, è Mauricio a sfiorare la rete sugli sviluppi di un corner, la girata però termina fuori. Al 91′ sono invece gli ospiti a provarci, Berisha è ancora bravo a deviare in angolo la conclusione di Inler. A nulla servono però gli assalti finali: la sfida termina sul punteggio di 1-1

PAREGGIO GIUSTO – Una gara dal doppio volto per entrambe le squadre. Nel primo tempo la Lazio sembrava padrona assoluta del gioco ma nella ripresa è venuto fuori il carattere del Napoli che ha agguantato il pareggio mettendo gli avversari alle corde soprattutto nei primi minuti della seconda frazione di gioco. Il punteggio lascia quindi i giochi aperti in vista del ritorno: la qualificazione si deciderà al San Paolo.

 

TABELLINO – Lazio – Napoli 1-1

Marcatori: 33′ Klose (L), 58′ Gabbiadini (N)

Ammoniti: Britos (N), Basta (L), Mesto (N), Gabbiadini (N), Albiol (N), Klose (L), Keita (L), Inler (N)

Espulsi:

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, de Vrij, Mauricio, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva (72′ Keita), Klose (82′ Perea), Felipe Anderson. In panchina: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Braafheid, Cavanda, Ederson, Ledesma, Onazi, Oikonomidis. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos (77′ Koulibaly), Ghoulam; Inler, David Lopez; Gabbiadini (73′ Callejon), De Guzman (81′ Hamsik), Mertens; Higuain. In panchina: Rafael, Colombo, Strinic, Jorginho, Duvan. Allenatore: Benitez.