Serie A, Inter-Roma: le pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A, Inter-Roma: le pagelle

Pubblicato

su

Buona prova del Profeta: gol e convinzione. Totti? Semplicemente non pervenuto

Vittoria in extremis dell’Inter per 2-1 nei confronti della Roma al termine di una partita dai due volti e valida per la 32esima giornata del campionato di serie A 2014/2015. Primo tempo decisamente a tinte nerazzurre con la squadra di Mancini che va in vantaggio grazie ad un gran gol di Hernanes ben imbeccato da Palacio. Ripresa di marca giallorossa con la Lupa che bada di più al sodo e pareggio conseguito con Nainggolan in seguito ad una papera del solito Ranocchia. Il pareggio pare scritto nel bronzo , ma l’Inter ci crede di più e su di una ripartenza consegue la vittoria grazie ad una rasoiata di Maurito Icardi su un filtrante da applausi di Podolski (ma il tedesco non si era dato alle bocce?). Vediamo ora le nostre pagelle nel dettaglio.

INTER (4-3-1-2): Handanovic 6,5, D’Ambrosio 5,5, Ranocchia 5, Vidic 6, Juan Jesus 6, Guarin 6,5 (78′ Shaqiri SV), Brozovic 6 (71′ Kovacic 6), Gnoukouri 6,5 (87′ Podolski 6,5), Hernanes 7, Icardi 6,5, Palacio 6,5.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6, Florenzi 6, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 5,5, Holebas 6,5, Pjanic 6,5 (78′ Iturbe SV), De Rossi 5,5 (89′ Doumbia, SV), Nainggolan 6,5, Ibarbo 6, Totti 4,5 (52′ Keita 6), Gervinho 5,5.

INTER – IL MIGLIORE
Hernanes 7 – Una sola azione del Profeta per raccontarvi un’intera partita: quella del suo esaltante gol al quarto d’ora del primo tempo. Ok, visto che l’Inter gioca prevalentemente sulle fasce, lui – stufo di tutta questa prevedibilità – si sposta al centro, riceve un assist da Palacio, ubriaca in un istante Holebas e fa un gol da campione. Della serie: osare altre vie può anche farci rinnamorare all’improvviso del “giuoco” più bello del mondo.

INTER – IL PEGGIORE
Andrea Ranocchia 5 –
L’assist involontario e molesto per Pjanic da cui scaturisce il gol del pari di Nainggolan è l’ennesimo specchio (rotto) della sua stagione nerazzurra. Peccato perché come al solito ci andrà di mezzo anche la Nazionale italiana, desiderosa come non mai che il capitano interista si liberi di certe amnesie. San Siro, dal canto suo, non sa più se è meglio fischiare o evitare ogni commento.

ROMA – IL MIGLIORE
Josè Holebas 6,5 –
Il cuore direbbe Pjanic perche il Pianista sgroppa, inventa e calcia da campioncino (bella la sua punizione nel secondo tempo). O Nainggolan sia per il gol del pareggio che per la grinta mostrata esclusivamente nella ripresa; eppure nella prima frazione – quando non si capiva bene se la Roma era giunta al Meazza oppure stava ancora al terminal di Fiumicino – questo esterno di nazionalità greca ma nato in Germania è stata la classica luce nel buio oltreché spina nel fianco delle corsie nerazzurre. Peccato che si perda per un attimo Hernanes nell’azione del primo gol interista.

ROMA – IL PEGGIORE
Francesco Totti 4,5 – Si ritira? Non si ritira? Si taglia di un anno il suo impegnativo contratto? Oppure si tiene i denari (legittimo da parte sua), stringe i denti e gioca fino a quarant’anni? Domande di cui al momento nessuno conosce le risposte perché quelle sono imprigionate nella testa del Pupone. E comunque i nostri occhi di calciofili non vorrebbero mai vedere il Totti inconsistente e svogliato di stasera. Che trotterella e non incide mai. Garcia se ne accorge e lo sostituisce al 52esimo con Keita. Meglio così.

IL TABELLINO

Marcatori: 15′ Hernanes, 63′ Nainggolan, 87′ Icardi
Ammoniti: 19′ Palacio, 21′ Yanga-Mbiwa, 54′ Brozovic, 66′ Juan Jesus, 73′ Ranocchia, 77′ Gnoukouri, 86′ De Rossi, 91′ De Sanctis, 94′ Handanovic
Espulsi: nessuno
Arbitro: Orsato

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (78′ Shaqiri), Brozovic (71′ Kovacic), Gnoukouri (87′ Podolski); Hernanes; Icardi, Palacio. All: R. Mancini

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (78′ Iturbe), De Rossi (89′ Doumbia), Nainggolan; Ibarbo, Totti (52′ Keita), Gervinho. All: R. Garcia