Serie A: Milan-Torino, le pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A: Milan-Torino, le pagelle

Pubblicato

su

Il grande ritorno del Faraone e la grinta del Pazzo affondano un Toro irriconoscibile

Conclusa da pochi minuti Milan-Torino valevole per la 37esima giornata di Serie A 2014/2015. Indiscutibile il risultato finale: un 3-0 di marca rossonera che ha visto risorgere El Shaarawy dopo una lunghissima assenza in campionato (il Faraone è stato assoluto protagonista con una preziosa doppietta) e Pazzini festeggiare il suo centesimo gol in massima divisione realizzando un calcio di rigore al 57esimo. Il Toro, dopo un buon primo tempo che ha condotto per un paio di minuti in superiorità numerica (espulso Zaccardo al 43esimo), è semplicemente evaporato nella ripresa dando un mesto addio a qualsiasi ipotesi di Europa League. Ipotesi, va aggiunto, già vanificata dal pareggio in extremis della Sampdoria nel pomeriggio empolese. Vediamo ora come si sono comportati i 22 in campo.

MILAN: Abbiati 6, Zaccardo 6,5, Alex 6 (46′ Mexes 6), Paletta 6, Bocchetti 5,5, Poli 6,5 (78′ Mastalli 6), De Jong 6,5, Van Ginkel 6,5, Honda 6, Pazzini 7,5, El Shaarawy 7,5 (68′ Zapata 6).

TORINO: Padelli 5,5, Darmian 5, Glik 5,5, Moretti 5, Bruno Peres 5, Vives 5,5 (55′ Benassi 5), Gazzi 5 (66′ Basha SV), El Kaddouri 6, Molinaro 5,5, Amauri 5, Josef Martinez 4,5 (70′ Rosso SV).

MILAN – IL MIGLIORE
Giampaolo Pazzini  7,5 – Ok, è stata decisamente la grande notte di El Shaarawy (e difatti un bel 7,5 se lo aggiudica anche il redivivo Faraone), ma un Pazzo così scatenato e dominante nel fare reparto è la palese dimostrazione che se il Milan “Menez-dipendente” di quest’annata storta avesse osato giocare con un vero centravanti di ruolo… Beh, il resto aggiungetelo voi.

MILAN – IL PEGGIORE
Salvatore Bocchetti 5,5 – Nell’ottima serata milanista l’unico che stecca in fase difensiva è proprio l’ex esterno sinistro dello Spartak Mosca. Niente di grave ai fini del risultato, ma contro il Torino di stasera si poteva fare decisamente meglio. Come dite? Zaccardo? No, non ce la sentiamo di infierire sul campione del mondo 2006 perché la sua espulsione sarà pure stata ingenua, ma l’assist per il primo gol del Faraone gli fa comunque guadagnare una meritata sufficenza.

TORINO – IL MIGLIORE
Omar El Kaddouri 6 – Nel naufragio granata odierno questo centrocampista belga naturalizzato marocchino è l’unica nota lieta del primo tempo quando si sforza di pungere la retroguardia rossonera con qualche affondo di valore. E all’86esimo solo un grande Abbiati gli leva la soddisfazione del gol della bandiera.

TORINO – IL PEGGIORE
Josef Martinez 4,5
– Il puntero venezuelano? Semplicemente non pervenuto. Il classico fantasma che farebbe la fortuna di qualsiasi film horror al botteghino. C’è poco da fare: nel Toro 2014/2015 che ha fallito di un soffio l’Europa League, le assenze di Quagliarella e Maxi Lòpez sottintendono una sola cosa: completa afasia in attacco. Male anche Amauri, del resto.

IL TABELLINO

Marcatori: 18′ El Shaarawy, 57′ Pazzini, 65′ El Shaarawy
Ammoniti: 11′ Honda, 40′ Gazzi, 45′ Poli, 51′ Moretti, 57′ Pazzini, 77′ Van Ginkel
Espulsi: 43′ Zaccardo, 44′ Inzaghi (proteste), 56′ Molinaro
Arbitro: Valeri

MILAN (4-3-3): Abbiati; Zaccardo, Alex (46′ Mexes), Paletta, Bocchetti; Poli (76′ Mastalli), De Jong, Van Ginkel; Honda, Pazzini, El Shaarawy (68′ Zapata). All.: Filippo Inzaghi

TORINO (3-5-2): Padelli; Darmian, Glik, Moretti; Bruno Peres, Vives (55′ Benassi), Gazzi (66′ Basha), El Kaddouri, Molinaro; Amauri, J.Martinez (71′ Rosso). All: Giampiero Ventura