Serie B: E’ già caccia alle prime tre - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Serie B: E’ già caccia alle prime tre

Pubblicato

su

Frosinone, Livorno e Bologna sono in testa, ma guai a cantar vittoria fin da ora

CALCIO ITALIANO – Il sonoro 7-1 subito dalla Roma contro il Bayern e il netto 1-0 dell’Olympiacos sulla Juve aggravano la posizione del sistema calcistico italiano. All’indomani della disfatta dei principali top club italiani in Champions League, è lecita qualche riflessione. Partiamo da un presupposto: o il colore rosso porta sfiga alle italiane (basti pensare che il Bilbao, che ha eliminato il Napoli, l’Olympiacos e l’Atletico Madrid, che hanno steso i campioni juventini, e il Bayern, che ha umiliato la Roma, hanno il rosso come colore principale sulle proprie maglie) o il nostro sistema calcistico è sulla via del fallimento. Ovviamente, provocazione a parte, già nella clamorosa disfatta Mondiale era chiaro che in Italia non mancano i potenziali talenti, ma manca la fiducia nei loro confronti. I giovani calciatori italiani di belle speranze vengono prestati qua e là in Serie B o venduti, a prezzi minori dei loro cari colleghi stranieri, ad altri club europei. Al loro posto, si preferiscono stranieri strapagati e ormai alla fine della loro gloriosa (ma anche no) carriera. Finché si ragionerà con quest’ottica, il ranking, e non solo quello, piangerà lacrime amare…

SERIE B – Ma, tornando al Calcio giocato, in questa settimana andrà in scena la 10° giornata di Serie B. Frosinone, Livorno e Bologna continuano a guadagnare punti e anche in questa giornata, almeno sulla carta, affronteranno turni abbastanza favorevoli. Frattanto la minaccia maggiore alle loro spalle è delineata da un Bari in piena ripresa.

Osserviamo nel dettaglio i match di questa giornata:

Ternana – Trapani: I padroni di casa non vincono da ormai sei giornate e hanno subito quattro gol nell’ultimo match. In questo match, il Trapani partirà sicuramente favorito dopo l’ottima prestazione col Crotone, che è valsa i tre punti.

Modena – Bologna: Con 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 giornate, il Bologna è tra i maggiori candidati alla promozione diretta in Serie A. I canarini, seppur di fronte ai propri tifosi, difficilmente riusciranno a reggere il confronto con un avversario tecnicamente superiore.

Avellino – Lanciano: Dopo la sconfitta di settimana scorsa con il Bari, gli irpini potrebbero tornare subito alla vittoria contro il Lanciano, reduce da un buon pareggio con il Perugia. Attenzione, però, a sottovalutare il buon momento di forma degli ospiti.

Catania – Vicenza: Sarà uno scontro diretto fra due squadre costrette, fin da ora, a giocarsi la salvezza. Il Catania è stato fin qui la sorpresa negativa del campionato e dovrà al più presto cercarsi di risollevare dalla penultima posizione in classifica, magari giovandosi del sostegno dei tifosi di casa.

Crotone – Cittadella: Sarà un altro scontro diretto per la salvezza quello tra i pitagorici, fanalini di coda del campionato cadetto, ed il Cittadella, che partirà comunque con i favori dei pronostici, visto il terribile momento di forma degli avversari.

Latina – Brescia: Dopo aver superato la Pro Vercelli, il Brescia ha buone possibilità di prevalere anche sul Latina, lontano parente della squadra ammirata nello scorso campionato.

Entella – Frosinone: Nonostante l’Entella sia leggermente in ripresa, come appare dai due successi nelle ultime tre giornate, difficilmente si ripeterà contro il Frosinone capolista, che ha dimostrato di possedere un buon organico.

Livorno – Spezia: I padroni di casa si sono nettamente ripresi rispetto al pessimo inizio di campionato e, grazie alle tre vittorie consecutive, si sono catapultati al secondo posto in classifica. Lo Spezia è reduce da un rotondo 3 a 0 sul Catania, ma avrà, certamente, numerose difficoltà a fronteggiare il Livorno.

Pescara – Carpi: E’ un incontro dall’esito incerto, con il Carpi che partirà, comunque sia, con i favori dei pronostici, visti i migliori risultati conseguiti fin qui e il buon stato di forma mostrato di recente.

Pro Vercelli – Perugia: Potrebbe essere l’occasione giusta per gli ospiti di tornare alla vittoria, vista la non eccelsa caratura degli avversari in questa 10° giornata.

Varese – Bari: Il Bari sarà, anche in questo match, il favorito d’obbligo, visto il miglior tasso tecnico e la migliore condizione di forma mostrata di recente.