L'Inter supera i confini: ecco chi è Zhang Jindong - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

L’Inter supera i confini: ecco chi è Zhang Jindong

Pubblicato

su

Thohir pronto a cedere ai cinesi: ecco tutti i dettagli

Giorni caldissimi per il futuro societario dellInter. I nerazzurri sono impegnati con la trattativa che vede coinvolto il presidente Thohir e l’imprenditore cinese Zhang Jindong che a breve potrebbe essere il nuovo proprietario. E a fare un quadro generico sulla persona in oggetto è l’edizione odierna di Libero. Il tutto ebbe inizio nel 1990: insieme al fratello Zhang Jindong aprì un negozio di condizionatori, e da lì l’incredibile successo. In pochi anni l’azienda di famiglia divenne qualcosa di più: in termini di paragone, oggi il gruppo Suning Commerce è paragonabile alle catene occidentali rappresentate da Euronics e Mediaworld. Sono 1700 i negozi sparsi in oltre 700 città della Cina, Hong Kong e Giappone, e 13mila i dipendenti.

E POI IL CALCIO – Second Forbes il patrimonio personale stimato è di circa 3,5 miliardi di dollari, con l’imprenditore entrato anche nel mondo dei media acquistando per 350 milioni la PPTV, rete tv online cinese. E poi il calcio, con l’acquisto del Jiangsu per 70 milioni, trasformato poi in Jiangsu Suning, e gli acquisti stellari non sono mancati: Ramires per 28 milioni di euro e Alex Teixeira per 50. Insomma, i soldi ci sono, e ben presto l’accordo con l’Inter potrebbe essere chiuso. I contatti con Thohir sono sempre più frequenti e la chiusura dell’affare è vicina: prima, però, i classici tempi burocratici e tecnici. Tuttavia, anche con i cinesi i nerazzuri dovranno rispettare i paletti imposti dalla Uefa per il fair play finanziario: niente spese folli. Il tutto, però, potrebbe essere raggirato grazie alle sponsorizzazioni, senza dimenticare i 113 milioni di possibili tifosi. 

I CUGINI ROSSONERI – Cinesi interessati anche all’acquisto della sponda rossonera milanese. E’ questo il caso di Robin Lì, altro miliardario pronto ad entrare nel calcio nostrano. In questo caso la trattativa però non è ancora definita, ma stando a quanto riportato dall’edizione odierna di Libero, l’investimento per il Milan sarà di circa 1 miliardo. Quest’ultimo, inoltre, ha un patrimonio stimato di 14 miliardi di dollari: cofondatore del motore di ricerca Baidu e colosso per le aziende di pannelli solari, è anche possessore di metà delle quote del Guangzhou Evergrade. Mica poco.