Connect with us

2014

Fattore casa: l’Atalanta piega il Catania e vede la salvezza

Published

on

denis atalanta 2013 ifa

SERIE A ATALANTA CATANIA SINTESI – Atalanta forte in casa e Catania sempre ko in trasferta: come poteva finire, se non con una vittoria dei nerazzurri? La banda di Colantuono vince per 2-1, ma lo fa con grandi difficoltà, merito di un’ottima gara degli etnei, specie nella prima frazione di gioco. Decisivi i gol di Denis (rigore) e Moralez per i padroni di casa. Catania che adesso scivola a -8 dall’Atalanta in classifica.

PRIMO TEMPO – All’Atleti Azzurri d’Italia va in sena la delicata sfida salvezza tra Atalanta e Catania, con gli etnei letteralmente rigenerati dal ritorno di Francesco Lodi. Sono proprio gli ospiti a prendere in mano il pallino del gioco, con la consueta trama palla a terra. Lodi scalda i guantoni di Sportiello – all’esordio in Serie A – con un paio di cross insidiosi. Poi, all’ottavo minuto, il portiere nerazzurro si supera, respingendo in corner un tiro a giro dai venti metri di Barrientos. L’Atalanta non esce dal letargo: tanti passaggi sbagliati e grandissima difficoltà nel far partire l’azione dalle retrovie. Alla mezz’ora l’occasione più clamorosa per il Catania: Migliaccio perde palla a centrocampo e dà il via al contropiede ospite, con Barrientos che libera Castro solo davanti a Sportiello. Il fantasista argentino, però, sbaglia l’ultimo controllo, allungandosi la palla e facendosi fermare dal portiere bergamasco, autore di un’ottima uscita in presa bassa. Passata la mezz’ora, i nerazzurri iniziano a farsi vedere in avanti, e sfiorano il gol al 37esimo, con Brienza che, al volo, manda la sfera a pochi centimetri dal palo. Si va al riposo sul punteggio di 0-0, risultato che sta sicuramente stretto alla squadra di De Canio.

RIPRESA – Le parole di Colantuono nell’intervallo sembrano essere state chiare e ben recepite dai giocatori dell’Atalanta, che iniziano con un altro piglio la ripresa. Ci prova subito Denis con due conclusioni dalla distanza, ma è Bonaventura a sfiorare il gol: azione ubriacante del numero 10 marchigiano e destro ad incrociare dal limite dell’area, con un super intervento di Frison a negargli la gioia del gol. Il Catania pare totalmente trasformato rispetto a quello del primo tempo: lenta e prevedibile, la formazione di De Canio lascia l’iniziativa ai padroni di casa. Che, al 58esimo, potrebbero passare a condurre: zuccata di Stendardo e salvataggio sulla linea con la testa – e, forse, con la mano – di Lodi. L’unico segno di vita degli ospiti arriva intorno all’ora di gioco: Peruzzi ha la palla gol dal limite dell’area, ma la sua conclusione è rimpallata da Lucchini. Poi, al 67esimo, l’episodio che cambia la gara: Biraghi stende Boaventura e regala un calcio di rigore che German Denis trasforma senza problemi. Il Catania accusa il colpo e non reagisce: all’87esimo Moralez fa 2-0 a chiusura di un perfetto contropiede. Partita chiusa? Neanche per scherzo. Centoventi secondi e Leto appoggia in rete un tiro cross dalla destra, riaprendola. Poi, in pieno recupero, Bergessio ha l’occasione per pareggiare, ma manda alto da buona posizione.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×