2012
Juventus, Conte: “Campionato vivo grazie a noi. Del Piero…”
Antonio Conte è intervenuto ai microfoni di “Sky Sport” dopo il successo per 2-0 contro l’Inter nel derby d’Italia. Queste le sue parole al termine dei novanta minuti: “Era una partita da vincere, al di là di quello che ha fatto il Milan. Noi dobbiamo pensare sempre a vincere e dare soddisfazioni ai nostri tifosi. Era il derby d’Italia ed a noi interessa il presente, il presente oggi era affrontare una squadra molto, molto forte. L’Inter ha una classifica bugiarda, ha dei campioni ed in una partita secca può vincere contro chiunque. Nel primo tempo abbiamo avuto alcune occasioni con Matri, due importanti, e loro hanno avuto situazioni favorevoli. Sapevamo che c’era da soffrire, venivamo da 120′ di grande intensità con il Milan e che l’Inter non aveva niente da perdere. C’era una certa pressione, una certa tensione… siamo stati bravi, come a Firenze. Il Milan in due occasioni ha giocato prima, portandosi a +7, complimenti a loro, ma complimenti a noi, che teniamo vivo il campionato che altrimenti sarebbe già archiviato”.
Sentito in merito al futuro di Del Piero: “L’addio di Del Piero troppo frettoloso? Ale, come Buffon, è il nostro valore aggiunto. Ale in questo momento sta bene e quindi lo faccio giocare. L’ho fatto giocare in semifinale di Coppa Italia, la gara più importante della stagione, ed oggi l’ho fatto entrare nel secondo tempo perchè serviva qualità . Sono molto contento per lui e per queste due reti importanti, sono il premio ella sua professionalità e del suo attaccamento a questa maglia. Ho una sorta di accordo con Ale, sa sempre quello che penso, tutto. Abbiamo un rapporto diretto e sincero, pensiamo al presente, che è la cosa fondamentale per questa Juventus. Detto questo, ci sarà tempo per pensare a tutto”.
Se il cambio di modulo ad inizio ripresa ha cambiato la gara: “Il doppio cambio ed il ritorno al 4-4-2 ha cambiato la partita? à? stata una scelta fortunata. Abbiamo avuto diverse occasioni. Nel secondo tempo riuscivamo a sfruttare meglio le ripartenze, ma restare comunque coperti con Bonucci, che dà anche qualità nel far ripartire l’azione. Rispetto a Barzagli e Chiellini ha qualità tecniche superiori. Ho inserito Leo per iniziare a trovare più tranquillità nel secondo tempo”.
Infine, sulla corsa per lo scudetto: “Lo dico, ma non per bluffare. Questo campionato è nelle mani del Milan. Stanno dimostrando di avere una rosa talmente ampia da poter sopperire ad assenze pesanti. Il Milan è la squadra più forte d’Italia”.