Connect with us

2014

Cagliari – Juventus, bianconeri sempre vincenti negli ultimi tre anni (VIDEO)

Published

on

matri casa juventus 2012 ifa

In 9 occasioni la Juventus è caduta contro i rossoblù, l’ultima volta nel 2009

Per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A in corso si sfidano Cagliari e Juventus, nella gara in programma domenica 12 gennaio 2014. Saranno i rossoblù a frenare la marcia inarrestabile dell’armata Conte, che vince consecutivamente da 10 partite, con 26 gol fatti e uno solo subito. Un parziale che ha permesso alla Juventus di staccare le dirette concorrenti nella lotta al titolo dall’alto dei 49 punti conquistati in 18 partite. Dal canto suo, il Cagliari sarà per la prima volta senza Radja Nainggolan, centrocampista belga ceduto in questa finestra di mercato alla Roma.

COME ARRIVANO – Proprio contro la formazione giallorossa è arrivata l’ultima vittoria bianconera, con un secco 3-0 che permette ai piemontesi di staccare i capitolini, fermi a quota 41 punti, prima del giro di boa del campionato. Il Cagliari, invece, ha pareggiato sul campo del Chievo Verona, fallendo nel finale un calcio di rigore con Pinilla che avrebbe permesso ai sardi di togliersi dalla zona di metà classifica. 

VANTAGGIO JUVE – Cagliari – Juventus è una classica del campionato di Serie A: il primo incontro in terra sarda venne disputato all’Amsicora nel 1965, con una vittoria della formazione di casa grazie ad una rete di Riva. In totale sono 33 i precedenti storici della Juventus in trasferta contro il Cagliari nel campionato di Serie A. Un bilancio che sorride alla formazione bianconera, visto che in ben 12 occasioni è arrivata una vittoria in Sardegna, con altrettanti pareggi, mentre in 9 occasioni sono stati i padroni di casa ad avere la meglio sulla Vecchia Signora.

FUGHE E APPRODI – Di queste nove vittorie cagliaritane, le ultime in ordine cronologico sono quelle del 31 gennaio 1999, con un gol di Berretta a sancire il trionfo del Casteddu, e, quella di dieci anni dopo, del 29 novembre 2009, con i sardi a infliggere un 2-0 nei confronti della Juventus di Claudio Ranieri: in quell’occasione decisivi furono i gol messi a segno da Nenè e Matri. Tra i pareggi storici, invece, evidenziamo l’1-1 con cui il Cagliari fermò la Juventus nella stagione 2004-2005, grazie al gol nei minuti finali di Gianfranco Zola, che volò letteralmente in aria per anticipare Zebina di testa e battere Buffon in tuffo. 

SAPORE DOLCIASTRO – In 33 incontri, 12 sono state le vittorie bianconere, di cui tre nelle ultime stagioni (una al “Nereo Rocco” di Trieste e l’altra al “Tardini” di Parma). Sicuramente annoverata tra le più entusiasmanti il 2-3 del 2 settembre 2007, con un gol in extremis di Chiellini a decidere la vittoria di Madama al Sant’Elia, dopo che i sardi avevano raggiunto per ben due volte il pareggio grazie ai calci di rigore siglati da Foggia. Decisiva, ai fini dello scudetto, la gara del 6 maggio 2012, quando lo 0-2 bianconero, in contemporanea con la vittoria dell’Inter nel derby meneghino, decretò l’assegnazione del titolo nazionale alla prima Juventus di Antonio Conte. Nell’ultima stagione, infine, grande rimonta in extremis dei bianconeri per 1-3, il primo tassello di una cavalcata che li porterà mesi dopo a celebrare il secondo scudetto consecutivo. Di seguito la vittoria nella stagione 2011-2012, nel giorno della vittoria dello scudetto bianconero:

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×