Astori - Napoli: il retroscena e le ipotesi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Astori – Napoli: il retroscena e le ipotesi

Pubblicato

su

Per il giocatore alternative Fiorentina e Stoccarda: le ultimissime

La telenovela di calciomercato Davide Astori non è ancora finita e, probabimente, non finirà a breve. Sì perché il difensore del Cagliari, reduce dal prestito alla Roma (e non riscattato), pareva veramente molto vicino al Napoli in settimana e, più precisamente, nella giornata di giovedì, quando era stato già messo a punto il contratto da un milione netto a stagione che lo avrebbe legato agli azzurri per tre anni. Erano state messe da parte anche le divergenze legate ai diritti d’immagine del giocatore, con lo sponsor tecnico Puma che premeva per rimanere abbinato ad Astori (ed alla fine così poteva essere sfruttando il precedente del famoso “lodo Gabbiadini”). Insomma, tutto era pronto per il passaggio di Astori (che col Cagliari è in scadenza nel 2017), al Napoli. Poi però qualcosa è successo… 

ASTORI/NAPOLI: IL RETROSCENA – Cosa? Stando alle indiscrezioni raccolte dalla redazione di calcionews24.com di mezzo si sarebbe messa una telefonata che non c’è mai stata: quella che Astori aspettava dal presidente azzurro Aurelio De Laurentiis per ratificare l’accordo. Giovedì il difensore ha atteso invano la telefonata del numero uno partenopeo in una camera d’albergo, pronto alla firma, ma invano. Alla fine il giocatore, impuntatosi, ha deciso di non aspettare oltre, facendo così saltare l’accordo che il suo entourage aveva già trovato col Napoli. Difficile ora capire se ci siano margini per ricucire l’affare: Astori parrebbe deciso, per una questione di coerenza personale, a mantenere il punto rifiutando nuove eventuali proposte azzurre, mentre i suoi agenti parrebbero più propensi ad un accordo che però, senza firma del calciatore, difficilmente possiamo dire che a questo punto dovrebbe essere trovato. 

LE ALTERNATIVA – Restano in ballo quindi le alternative per il giocatore: la Fiorentina prima di tutte (ipotesi molto gradita ad Astori, che per ragioni amorose vorrebbe rimanere in Italia). I viola sono alla ricerca di un difensore centrale, sinistro, di stazza fisica importante: in questo senso i nomi in ballo restano proprio quello di Astori e, come vi abbiamo raccontato, di Marco Andreolli dall’Inter. C’è poi un piano B: quello che porterebbe allo Stoccarda. I tedeschi sarebbero più che propensi a presentare al Cagliari un’offerta in tempi brevissimi, ma restano le resistenze del giocatore che, come detto, vorrebbe rimanere in Italia. Lontana l’ipotesi Juventus, come vi abbiamo raccontato stamane, che però potrebbe tornare di moda verso le fine della sessione di mercato. Per il momento non ci sarebbero altre strade se non queste, ma i rapporti tra l’entourage e i club interessati sono ancora tutti da (ri)cucire eventualmente. Per il momento il giocatore non preme per andare via dal ritiro del Cagliari, dove divide la stanza con Marco Storari, pur volendo trovare una sistemazione prima della fine di agosto. La richiesta del Cagliari nel mentre non è per niente cambiata: 5 milioni di euro subito, cash, per cedere Astori. 

Con la collaborazione di:

Massmo Balsamo | @Massimo_Bals
Daniele Longo | @86_longo
Massimiliano Bruno | @massi_bruno