German Pezzella, chi è il difensore della Fiorentina in prestito dal Betis
Connettiti con noi

Fiorentina News

German Pezzella, chi è il difensore della Fiorentina in prestito dal Betis

Pubblicato

su

Il difensore della Fiorentina: tutto su German Pezzella

German Pezzella è nato Bahia Blanca (città argentina che affaccia sull’Oceano Atlantico, a poca distanza dalla capitale Buenos Aires) il 27 giugno del 1991. Difensore centrale, gioca attualmente nel River Plate, squadra con cui ha debuttato come professionista nel 2011. Pezzella è stato accostato in tema di calciomercato alla Roma: il suo cartellino avrebbe un costo di circa 6 milioni di euro. Con il River Plate vanta in totale 69 presenze tra campionato e coppe e cinque gol: il primo lo ha segnato il 2 settembre 2012 contro l’Huracan in campionato. Il suo esordio invece è avvenuto, sempre con la maglia del River, in Coppa Argentina nel 2011 contro il Belgrano. Non vanta nessuna presenza con la nazionale maggiore argentina, ma 10 presenze con quella Under 20 dal 2009 al 2011.

CARATTERISTICHE TECNICHE

German Pezzella ha iniziato a giocare a calcio con il fratello Bruno (centrocampista classe 1988 dell’Almagro, squadra di seconda divisione argentina): entrambi venivano soprannominati, in dialetto locale, “los hermanos Robertu Carlus”, ovvero “i fratelli Roberto Carlos”, per la loro grandissima velocità. Pezzella insomma è un giocatore di buona velocità, nonostante un fisico tutto sommato importante (è alto 183 centimetri e pesa 78 kilogrammi). E’ un abilissimo colpitore di testa ed è particolarmente avvantaggiato nel gioco aereo. Non è un difensore vecchia scuola, di quelli dai piedi poco raffinati, ha anzi delle discretissime qualità tecniche che lo rendono particolarmente utile alla squadra in fase di impostazione.

E’ migliorabile nei disimpegni (ha la tendenza a tenere ancora poco il pallone, predilige invece spesso e volentieri spazzare via un po’ troppo frettolosamente), non sfrutta cioè ancora al cento per cento le proprie abilità con i piedi. Pezzella è quasi giunto alla maturazione: non è più in tenerissima età per essere un calciatore, nonostante sia decisamente giovane (tra pochi giorni compirà 24 anni), e vanta gia buone esperienze in Sudamerica, in campionato ed in Copa Libertadores. E’ un difensore di ottima personalità e buon carisma, qualità utilissime per chi ricopre il suo ruolo. German Pezzella può giocare sia come centrale di destra che come centrale di sinistra, anche se predilige il piede destro. Pezzella è riconosciuto come un giocatore molto utile anche in fase offensiva: nelle mischie e sui calci piazzati è effettivamente in grado molto spesso di far valere le sue abilità aeree.

PREZZO E CONTRATTO

Come detto il cartellino di German Pezzella è valuato circa 6 milioni di euro, anche se in verità, realisticamente, potrebbe costare qualcosina in meno. Il fatto è che nel suo contratto, in scadenza il 30 giugno del 2017, pare sia stata inserita proprio una clausola rescissoria equivalente a quella cifra. Dato non trascurabile: German Pezzella è dotato di passaporto comunitario (ha origini italiane) e, non avendo ancora esordito nella nazionale maggiore argentina, è uno dei possibili oriundi che potrebbero tornare utili all’Italia nella lista di Antonio Conte, anche se per il momento non se ne è ancora mai parlato.

A CHI ASSOMIGLIA

Per le caratteristiche tecniche, per quelle fisiche e per le capacità aeree in molti paragonano German Pezzella a Walter Samuel, giocatore arrivato in Italia, proprio alla Roma, dal Boca Juniors nel 2000. Rispetto a Samuel Pezzella è un giocatore forse un po’ meno potente ed irruento dal punto di vista fisico e con una minore personalità, ma soprattutto con una minore esperienza: ricordiamo che alla stessa età (quasi 24 anni) Samuel era già titolare nella Roma e con alle spalle tante presenza in nazionale.