Italia Under 21 2019, convocati e formazione: gli azzurrini agli Europei
Connettiti con noi

Europei

Convocati e formazione Italia Under 21 2019: gli Azzurrini agli Europei

Pubblicato

su

Italia e San Marino ospiteranno dal 16 al 30 giugno gli Europei Under 21 2019: fra le 12 partecipanti anche gli Azzurrini di Di Biagio

L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio affronta gli Europei 2019 che si giocheranno dal 16 al 30 giugno prossimi proprio nella penisola e a San Marino con possibilità concrete di successo finale. Gli Azzurrini sperano di rinverdire i fasti del passato, con una vittoria che manca nel palmares dal 2004. Italia Under 21 2019: il Ct azzurro ha deciso di richiamare molti big già nel giro della Nazionale maggiore per provare a conquistare il trofeo.

I convocati per gli Europei

Il Ct dell’Italia Under 21 Gigi Di Biagio ha diramato l’elenco dei 23 convocati per gli Europei che si giocheranno in Italia e San Marino.

Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipò (Benevento);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (SPAL), Arturo Calabresi (Bologna), Federico Dimarco (Parma), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Andrea Pinamonti* (Frosinone).

* Causa infortunio dell’attaccante è stato convocato al suo posto Federico Bonazzoli (Padova)

Nella lista finale di 23 giocatori sono stati inseriti ben 5 elementi fra Nazionale maggiore, che disputerà le gare di qualificazione ad Euro 2020, e Italia Under 20, impegnata nei Mondiali in Polonia. Dalla squadra di Mancini arriveranno a centrocampo Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, in attacco Federico Chiesa e Kean. Dagli Azzurrini di Nicolato, invece, era stato chiamato il centravanti Andrea Pinamonti, che quest’anno ha indossato la maglia del Frosinone ma il cui cartellino è di proprietà dell’Inter. La punta non potrà tuttavia partecipare alla competizione per un infortunio. Non faranno parte della spedizione azzurra i due giocatori del Milan Gianluigi Donnarumma e Davide Calabria, entrambi alle prese con il recupero da un brutto infortunio subito nel finale di stagione.

Probabile formazione Italia Under 21 2019

In un ipotetico 4-3-3, la formazione tipo degli azzurrini vedrebbe uno fra Audero e Meret fra i pali, con una difesa a quattro con Adjapong a destra, Dimarco a sinistra e la coppia Mancini-Bonifazi in mezzo. A centrocampo Lorenzo Pellegrini (o Zaniolo) agirebbe da mezzala destra, con Mandragora playmaker e Barella mezzala sinistra. In attacco Cutrone potrebbe essere il centravanti, supportato da Chiesa e Kean come esterni offensivi.

ITALIA UNDER 21 (4-3-3): Audero; Adjapong, Mancini, Bonifazi, Dimarco; Lo. Pellegrini (Zaniolo), Mandragora, Barella; Chiesa, Cutrone, Kean. Ct: Di Biagio.