Fiorentina-Empoli 3-1, pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Fiorentina News

Fiorentina-Empoli 3-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

[codice-diretta]

Fiorentina-Empoli, 16ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il derby toscano della 16ª giornata di Serie A tra Fiorentina ed Empoli se lo aggiudicano i Viola per 3-1 in rimonta. Allo stadio Artemio Franchi gli ospiti vanno in vantaggio con Krunic, ma prima della chiusura del primo tempo Mirallas trova il pari. Nella ripresa poi le reti di Simeone e Dabo regalano il successo alla formazione di Pioli che non trovava i tre punti da 8 gare. Ottima prova di Simeone che si riscatta dopo i fischi del primo tempo. Brilla Caputo tra gli ospiti, rimandati La Gumina, Silvestre e Norgaard .


Fiorentina-Empoli 3-1: tabellino e pagelle

MARCATORI: 24′ Krunic (E), 40′ Mirallas (F), 59′ Simeone (F), 78′ Dabo (F).

FIORENTINA (4-3-3): Lafont 6, Ceccherini 6, Pezzella 6, Hugo 6, Biraghi 6,5 (90’+3 Hancko s.v.); Benassi 6, Gerson 6,5, Norgaard 5,5 (75’ Dabo 6,5); Chiesa 6,5, Simeone 7, Mirallas 6,5 (75’ Eysseric 6). A disposizione: Brancolini, Dragowski, Laurini, Sottil, Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic. Allenatore: Pioli.

EMPOLI (3-5-2): Provedel 5,5; Veseli 5,5, Maietta 5, Silvestre 5; Di Lorenzo 5,5, Krunic 6,5, Traoré 5 (72′ Zajc 5,5), Bennacer 6 (53’ Capezzi 5,5), Antonelli 5,5 (72′ Untersee 5,5); La Gumina 4,5, Caputo 6,5. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Pasqual, Acquah, Uçan, Brighi, Zajc, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.

AMMONITI: 52′ Benassi (F), 54′ Krunic (E), 66′ Gerson (F).

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Simeone 7: Il migliore in campo, nonostante qualche fischio durante il primo tempo. Il centravanti argentino sembra ritrovato e prima regala un bellissimo assist a Mirallas per il pareggio, poi trova anche la rete del 2-1 viola.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Norgaard 5,5: Nonostante il successo per 3-1, il giovane centrocampista non emerge quasi mai. Qualche movimento e passaggio sbagliato non gli permettono di arrivare alla sufficienza e al 90’ dato che a 15 minuti dalla fine Pioli lo fa uscire.

EMPOLI – IL MIGLIORE

Caputo 6,5: Nonostante la sconfitta e l’assenza dal tabellino marcatori, l’attaccante degli azzurri trova un assist e una prestazione sopra la sufficienza con diversi movimenti in avanti. Sul 2-1 sfiora il gol del pari, ma una grande parata di Lafont gli impedisce di festeggiare.

EMPOLI – IL PEGGIORE

La Gumina 4,5: Prova impalpabile per il centravanti ex Palermo che conclude e si fa vedere poco in avanti.


Fiorentina-Empoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Fiorentina trova dopo soli 14 minuti il vantaggio e riesce a ribaltare la gara grazie ad una rete di Simeone che stacca bene sul cross di Biraghi e trova l’angolo giusto. Dopo il gol del vantaggio i Viola sembrano padroni del campo, ma Caputo va vicinissimo al pareggio con un piattone dall’interno dell’area, ad evitare il gol è un colpo di reni di Lafont. Sul ribaltamento di fronte, la formazione di Pioli chiude i conti con Dabo che appena entrato sorprende Provedel con una rasoiata da fuori. Punti importanti per la Fiorentina che ritrova il successo e si avvicina alla zona Europa.

90’+5: Triplice fischio, vince la Fiorentina 3-1 in rimonta.

90’+3: Cambio per i padroni di casa: Hancko subentra a Biraghi.

90′ Saranno 5 i minuti di recupero.

89′ Possesso palla della Fiorentina che gestisce il pallone per amministrare il vantaggio.

86′ Azione insistita dell’Empoli al limite dell’area, allontana la Fiorentina.

83′ Chiesa di forza penetra in area e prova a sorprendere Provedel con una conclusione improvvisa, palla debole che viene bloccata dal portiere dell’Empoli.

80′ Ancora Biraghi cerca Simeone al centro, ma il centravanti non arriva sull’invito del compagno.

78′ DABO, 3-1 PER LA FIORENTINA! Dabo, appena entrato, prende palla sulla linea mediana e parte in velocità verso la porta, il francese dal limite scocca una rasoiata verso l’angolino su cui Provedel non può far nulla.

77′ LAFONT SALVA LA FIORENTINA: Buona palla in mezzo di Krunic verso Caputo, l’attaccante dell’Empoli da pochi passi colpisce di piatto a colpo sicuro, ma una grande respinta del portiere viola salva la porta.

75′ Doppio cambio anche per Pioli: fuori Norgaard e Mirallas, dentro Dabo ed Eysseric.

73′ Buon cross di Biraghi verso Simeone, l’attaccante argentino per un soffio non arriva sul pallone in mezzo all’area di rigore.

72′ Doppio cambio per Iachini: dentro Untersee e Zajc, fuori Antonelli e Traoré

69′ Buona giocata di Mirallas che dalla destra cerca il tocco in mezzo verso Chiesa, Di Lorenzo anticipa tutti e allontana.

66′ Ammonizione per Gerson che atterra irregolarmente Krunic.

64′ Chiesa in accelerazione sulla destra penetra in area, ma stende un avversario commettendo fallo in attacco

61′ ANCORA FIORENTINA! Sponda area di Pezzella verso il secondo palo, dove arriva in acrobazia Chiesa, conclusione potente respinta con i pugni da Provedel.

59′ RIBALTA LA GARA LA FIORENTINA, SIMEONE! Buona palla per Biraghi sulla sinistra, cross verso il centro dove è ben posizionato Simeone che di testa trova il bersaglio grosso e la rete del 2-1.

57′ Ottima giocata di Chiesa che scappa per vie centrali, scambia con Simeone che sbaglia l’appoggio verso il compagno.

54′ Krunic viene ammonito per un fallo su Biraghi.

53′ Cambio per gli ospiti: Bennacer non riesce a continuare dopo l’intervento di Benassi e lascia il posto a Capezzi.

52′ Ammonito Benassi dopo un intervento irregolare su Bennacer, l’arbitro prima di estrarre il cartellino ha visionato il VAR.

49′ OCCASIONE EMPOLI: Caputo porta palla verso il centro e serve Antonelli sulla sinistra, che tutto solo, sbaglia clamorosamente la conclusione, spedendo la palla a lato.

46′ Inizia la ripresa della sfida valida per la 16ª giornata.

SINTESI PRIMO TEMPO – Termina la prima frazione al Franchi sul punteggio 1-1. Dopo 23 minuti sbloccano la partita gli ospiti con Krunic che sull’invito di Caputo da dentro l’area di rigore insacca il pallone battendo Lafont. Dopo la rete subita, la Fiorentina prova a reagire e trova il pari al 40′ con Mirallas che in scivolata con il destro fulmina Provedel e trova la seconda rete consecutiva in campionato.

45’+2: Duplice fischio, termina sul punteggio di 1-1 il primo tempo del match tra Fiorentina ed Empoli.

45′ Due minuti di recupero.

43′ CHIESA IN ACROBAZIA! I padroni di casa sfiorano il vantaggio con Chiesa che in acrobazia sull’assist di Benassi manda fuori il pallone.

40′ PAREGGIO DELLA FIORENTINA, MIRALLAS: Simeone taglia dentro con un filtrante verso Mirallas che all’altezza del dischetto in estirada batte Provedel.

37′ PALLA GOL PER I VIOLA! Chiesa al limite, dribbla un avversario e conclude di potenza, Provedel si distende e mette in corner.

34′ Sinistro da fuori di Gerson murato da un avversario.

32′ Prova a spingere la Fiorentina per trovare subito il pareggio.

29′ Uno due tra Mirallas e Chiesa, l’esterno italiano da fuori prova il sinistro per soprendere Provedel, palla abbondantemente fuori.

26′ RISPONDE LA FIORENTINA, rasoterra dal limite che sfiora il palo di Simeone che ci prova dal limite dell’area.

24′ EMPOLI IN VANTAGGIO, KRUNIC: Buon inserimento di Caputo, palla al centro per Krunic che arriva a rimorchio e appoggia in rete.

22′ OCCASIONE PER I PADRONI DI CASA! Colpo di testa di Vitor Hugo sulla punizione di Mirallas, palla di poco a lato.

19′ Si riprende a giocare dopo l’attesa del VAR che ha confermato la decisione dell’arbitro di annullare la rete di Biraghi.

17′ Cross di Chiesa, Biraghi svetta e batte Provedel, ma l’arbitro annulla la rete per posizione di fuorigioco.

14′ Caputo ci prova da fuori, conclusione potente, ma centrale che Lafont respinge senza tropi problemi.

12′ Possesso palla degli ospiti che provano a far male in questi primi minuti, si chiude la difesa viola.

9′ Destro dalla distanza di Maietta, dopo uno scambio con Traoré, palla centrale bloccata dall’estremo difensore dei padroni di casa.

6′ Lancio lungo di Biraghi verso Mirallas, Veseli anticipa il belga.

3′ Antonelli prova a sfondare sulla sinistra, Ceccherini chiude in angolo.

1′ Fischio d’inizio al Franchi tra Fiorentina ed Empoli.

Squadre in campo.


Fiorentina-Empoli: formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Ceccherini, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Gerson, Norgaard; Chiesa, Simeone, Mirallas. A disposizione: Brancolini, Dragowski, Laurini, Hancko, Dabo, Sottil, Eysseric, Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic. Allenatore: Pioli.

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Krunic, Traoré, Bennacer, Antonelli; La Gumina, Caputo. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Pasqual, Acquah, Uçan, Capezzi, Brighi, Zajc, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.


Fiorentina-Empoli: probabili formazioni e pre-partita

Il tecnico Stefano Pioli proverà a conquistare i tre punti per avvicinarsi al sesto posto e soprattutto per salvare la panchina che da qualche settimana è in bilico. L’allenatore Viola, difatti, non trova il successo da ben 8 partite e la dirigenza potrebbe decidere di sostituirlo nel caso la Fiorentina non dovesse riprendersi. Contro l’Empoli i Gigliati dovrebbe confermare diversi effettivi scesi in campo nella scorsa giornata contro il Sassuolo. La difesa dovrebbe essere composta da Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, al posto dello squalificato Milenkovic, e Biraghi. A centrocampo, date le squalifiche di Fernandes e Veretout, accanto a Gerson e Benassi ci sarà Nordgaard. Nel tridente offensivo tornano Chiesa e Simeone, mentre Pjaca è in ballottaggio con Mirallas. Iachini confermerà probabilmente l’intero undici che nello scorso turno ha ottenuto l’importantissima vittoria in chiave salvezza contro il Bologna. Davanti all’estremo difensore Provedel andranno Veseli, Maietta e Silvestre, mentre a centrocampo centralmente dovrebbero agire Krunic, Traoré e Bennacer e sulle fasce Di Lorenzo e Pasqual, quest’ultimo in dubbio per un piccolo problema fisico potrebbe lasciare il posto ad Antonelli. L’attacco sarà affidato alla coppia offensiva  La GuminaCaputo.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Nordgaard, Benassi; Chiesa, Simeone, Pjaca. A disposizione: Dragowski, Diks, Hancko, Ceccherini, Eysseric, Dabo, Mirallas, Thereau, Sottil. Allenatore: Pioli.

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Krunic, Traoré, Bennacer, Pasqual; La Gumina, Caputo. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Antonelli, Acquah, Uçan, Capezzi, Brighi, Zajc, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.


Fiorentina-Empoli: i precedenti del match

Essendo solo 13 le partecipazioni dell’Empoli alla massima serie, gli scontri tra le due società in Serie A non sono molto numerosi. I precedenti tra Fiorentina ed Empoli nel massimo campionato sono, difatti, 20: 9 vittorie viola, 4 degli Azzurri e 7 pareggi totali. Anche per quanto riguarda gli scontri disputati tra le mura amiche della squadra del capoluogo toscano, la Fiorentina rimane avanti con 4 vittorie su 10, contro le 2 dell’Empoli, in 4 occasioni si è registrato il segno X. Infine sono 49 le reti messe a segno nei 20 scontri totali: 31 dalla Fiorentina e 18 dagli Azzurri.


Fiorentina-Empoli: l’arbitro della sfida

Il derby toscano è stato affidato all’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste coadiuvato dagli assistenti arbitrali De Meo e Bindoni. Il quarto uomo ufficiale è Antonio Di Martino, mentre al VAR sono presenti La Penna e Passeri.


Fiorentina-Empoli Streaming: dove vederla in tv

Fiorentina-Empoli sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 241) e Sky Calcio 1 (canale 252 dello Sky Box e 384 del ditigale terrestre), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.