2015
Genoa sprecone, il Bologna soffre e scappa con Rossettini
Seconda vittoria di fila per i felsinei, sorpassato il Grifone in classifica
Balzo in avanti importante in classifica per il Bologna, che sembra cambiato con l’arrivo di Roberto Donadoni. Vittoria importante per i felsinei in chiave salvezza. Si complica, invece, la situazione per il Genoa, alla terza sconfitta di fila.
PRIMO TEMPO – Predominio territoriale del Genoa, mentre il Bologna preferisce chiudere gli spazi e colpire in ripartenza. La prima grande opportunità del match arriva al 10’ con la grande giocata di Pandev, che premia l’inserimento di Laxalt, il quale poi cerca in area di rigore Gakpé, il cui tiro non inquadra la porta. Risponde il Bologna al 15’ con Morleo, che prova la conclusione sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il tentativo è totalmente impreciso. Pian piano vengono fuori i felsinei: al 17’ palla per Mounier, che vuole girarsi sul sinistro, ma il tiro viene deviato in corner da Burdisso. Grande progressione al 27’ da parte di Rizzo, che scatta palla al piede e cerca Destro, chiuso perfettamente da Burdisso. Rizzo, però, dopo pochi minuti si infortuna e viene sostituito da Brighi. Dopo la mezzora il Genoa costruisce le occasioni più importanti della prima frazione di gioco: al 32’ Tachtsidis serve perfettamente Pandev, che da pochi passi calcia malissimo; al 33’ Pandev angola la conclusione, ma deve arrendersi di fronte al miracolo di Mirante; al 35’ Gastaldello ci mette letteralmente la faccia per respingere la conclusione a botta sicura di Tachtsidis. Porta stregata, il Genoa non riesce a segnare: al 38’ De Maio angola il colpo di testa, ma Mirante vola per togliere la palla dall’incrocio dei pali.
SECONDO TEMPO – Sfortunato il Bologna, che dopo aver perso Rizzo deve rinunciare a Gastaldello, il quale non riesce a recuperare dopo la pallonata presa sul volto e viene trasportato in ospedale per dei controlli. E al 50’ Destro spreca una ghiotta occasione: dopo un grande controllo, l’attaccante calcia, ma trova l’opposizione di De Maio. Entrato al posto di Tino Costa, Perotti si crea subito un’occasione al 56’, ma la palla termina in angolo. Ha la calamita sulle mani Mirante, che al 56’ ha negato il gol anche a Burdisso. Rischia grosso poi Morleo, che ha quasi messo nella propria rete il cross insidioso di Perotti: salva ancora una volta Mirante, che viene sorpreso al 60’ dal tiro di Gakpé, il quale spedisce a lato la palla di un soffio. La prima vera parata di Perin, invece, arriva al 62’, quando Oikonomou lo chiama in causa con un pericolosissimo colpo di testa di Rossettini. La forza offensiva del Genoa svanisce con il passare del tempo: la sensazione è che la squadra di Gasperini finisca la benzina. La partita si complica per il Genoa all’80’: Perotti subisce fallo da Diawara e poi gli rifila una manata; nessun dubbio per l’arbitro, che espelle l’attaccante. Si rende subito pericoloso il Bologna, che dopo aver subito la manovra avversaria prova ad inseguire la vittoria. Sciocchezza che poteva costare carissimo all’87’ da parte di Burdisso, che equivoca con Perin e regala la palla a Mounier, che però non riesce a battere il portiere. La beffa per il Genoa arriva al 92’ con il gol di Rossettini, che supera Laxalt e beffa Perin con un colpo di testa. Subito dopo viene espulso Diawara per doppia ammonizione: ha esultato in maniera antisportiva dopo il gol.
CHE BEFFA! – Ha molto su cui riflettere Gian Piero Gasperini: dalla mole di occasioni non concretizzate, alla follia di Perotti, che ha lasciato la squadra in 10, oltre a quella della difesa, che nei minuti finali non ha saputo reggere l’onda d’urto del Bologna. La squadra di Roberto Donadoni, invece, ha sofferto per tutta la partita e capitalizzato nel finale, strappando tre punti importanti in chiave salvezza.
TABELLINO – GENOA 0 – 1 BOLOGNA
Marcatori: 92’ Rossettini
Ammoniti: Gastaldello, Mounier
Espulsioni: Perotti, Diawara
GENOA (4-3-3): Perin; Izzo, Burdisso, Ansaldi, De Maio; Rincon, Tino Costa (54’ Perotti), Tachtsidis; Laxalt, Pandev (71’ Capel), Gakpé (83’ Ntcham). In panchina: Lamanna, Ujkani, Cissokho, Munoz, Ricozzi, Figueiras, Lazovic, Ghiglione, Panico. Allenatore: Gasperini.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello (46’ Ferrari), Morleo (70’ Mbaye); Taider, Diawara, Brienza; Rizzo (31’ Brighi), Destro, Mounier. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Crisetig, Donsah, Crimi, Pulgar, Acquafresca, Falco. Allenatore: Donadoni.