Inter: svelato quanto vale il club nerazzurro - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Inter: svelato quanto vale il club nerazzurro

Pubblicato

su

suning Inter

Scoperto il valore dell’Inter: le carte di Calcio&Finanza rivelano le quote azionarie del club nerazzurro e la suddivisione fra il gruppo Suning e Thorir

Quanto vale l’Inter oggi? La domanda, che tanti tifosi nerazzurri si erano fatta negli ultimi mesi, finalmente ha trovato una risposta. A svelarlo è stato il sito Calcio&Finanza, sulla base dei documenti che ha potuto visionare in anteprima, ovvero i bilanci della società Great Horizon, anello della catena di holding costituita dal gruppo Suning per acquisire la maggioranza societaria dalle mani di Thorir. Nelle carte visionate, e depositate presso la sede della società in Lussemburgo, l’Inter in questo momento vale sul mercato circa 300 milioni di euro. La cifra infatti è data dalla somma del valore delle quote in mano al gruppo Suning, il 68,55%, valutate circa  €263,5 milioni. La parte azionaria restante, il 31,05%, è invece ancora nelle mani del precedente numero uno interista, l’indonesiano Erick Thohir, tramite la holding International Sports Capital, ed avrebbe dunque un valore di circa 42,5 milioni di euro. A completare l’intero patrimonio azionario, un gruppo di piccoli azionisti che detiene una quota pari allo 0,40%. Motivo per cui, se oggi si presentasse qualcuno per acquistare il club che fino a pochi anni fa era saldamente nelle mani della famiglia Moratti, occorrerebbe portare con sè almeno circa €306 milioni.

Il portale finanziario ha poi fatto luce e chiarito, l’attuale situazione azionaria del club nerazzurro. La holding lussemburghese Great Horizon, che ha presentato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2016, è a sua volta controllata dalla Suning Sports International Limited, società avente sede legale in Asia, precisamente ad Hong Kong. Le quote di questa società a loro volta, appartengono alla Suning Culture International Limited. A sua volta, anche tale società è controllata, precisamente da Suning Culture Investment Management, con sede in Cina e fa capo alla Suning Holdings Group, la capogruppo della famiglia di Zhang Jindong, il cui figlio Steven Zhang. fa parte del consiglio di amministrazione della società nerazzurra.