Italia, Castagner: "Europeo straordinario. Gli spagnoli hanno qualcosa in più" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Italia, Castagner: “Europeo straordinario. Gli spagnoli hanno qualcosa in più”

Pubblicato

su

Ho avuto la netta sensazione che la squadra fosse nettamente in difficoltà, che non abbia recuperato dalla partita contro la Germania. In più mi è parso strano vedere Chiellini subito con problemi: forse, non era in condizione di giocare, ma così facendo, rischiandolo, si è sprecato subito un cambio“, queste le prime parole di Ilario Castagner sulla disfatta azzurra ai microfoni de Ilsussidiario.net.

L’ex tecnico trova poi così la chiave di lettura dell’incontro: “Mi ha colpito la grande differenza di movimento e agilità tra noi e la Spagna. Loro non hanno fatto giocare Pirlo, non gli hanno dato l’opportunità di gestire la palla, e poi sulla manovra, una volta recuperato il possesso, sono straordinari, hanno palleggiatori fantastici come Xavi e Iniesta. Non ci hanno fatto giocare“.

In definitiva è un secondo posto “di lusso” visti i pronostici con cui l’Italia ha convissuto sin dall’inizio: “Non c’è dubbio. Nessuno alla vigilia avrebbe pronosticato un cammino simile. Siamo arrivati secondi, resta un campionato del quale essere orgogliosi. Applaudo tutti i giocatori, appluado Prandelli: a parte stasera, la squadra ha sempre fatto il suo“.

In chiusura Spagna imbattibile, o quasi, secondo Castagner: “Al momento, hanno qualcosa in più di chiunque altro. Giocano a memoria, hanno calciatori tecnici e dinamici, e non è un caso che non prendano mai gol, ricordiamo che hanno subito solo il gol di Di Natale e in partite secche non subiscono mai una rete: questo perchè sono compatti dietro, ed è il frutto di una scuola che ha portato ai successi degli ultimi anni“.