Il destro di Evair gela la Juventus: l'impresa "sabauda" dell'Atalanta nel 1989 - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Il destro di Evair gela la Juventus: l’impresa “sabauda” dell’Atalanta nel 1989

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

juventus atalanta

La vittoria a Torino contro la Juventus dell’Atalanta di Emiliano Mondonico: un successo all’ultimo minuto entrato nella storia

Seppur il mito di Emiliano Mondonico con l’Atalanta sia più strettamente legato alla Coppe delle Coppe 1988, dall’altra parte tale cavalcata è stata soltanto la punta dell’iceberg di un primo ciclo assai straordinario, soprattutto l’anno dopo da neopromossa: conquistando subito la qualificazione in Coppa UEFA, dove una delle vittorie più ricordate è quella contro la Juventus.

22 gennaio 1989, l’Atalanta di Mondonico (trascinata soprattutto dai goal del brasiliano Evair) è in un grandissimo momento di forma: escludendo la prima sconfitta contro il Napoli, la Dea ha conquistato 7 pareggi e 5 vittorie agganciando la Juventus al quarto posto. Quella stessa Juve che i nerazzurri affrontano proprio quel giorno a Torino tra ottimismo e voglia di dare un segnale importante al campionato.

La gara vede i bianconeri attaccare per tutto il match, con Zavarov e Altobelli ad impegnare seriamente Ferron tra interventi decisivi e uscite preventive, per quanto la squadra dietro riesca a reggere una tempesta come quella della Juve. E l’Atalanta? Dalla metacampo in su bisogna sbloccare il match, e l’assenza di Fortunato e Stromberg certamente non aiuta. All’88’ però Prandelli serve Evair che si gira approfittando di un contatto tra Bruno e Tricella: il brasiliano c’impiega poco a far esplodere il settore ospiti e portare una vittoria che alla Dea mancava da 26 anni.

Atalanta News

Allenamento Atalanta, le novità odierne in vista della sfida contro il Celtic

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

Atalanta-Juventus serie A
Continua a leggere

Atalanta News

Retegui e Pasalic a caccia di record: dal cannoniere dei cannonieri con l’Atalanta al miglior croato in Serie A

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

retegui pasalic atalanta
Continua a leggere