2014
Lazio – Juventus, l’1 manca dal 2003: 0-1 l’habitué (VIDEO)
In attesa del 25 gennaio, la storia si ripete?
LAZIO JUVENTUS PRECEDENTI SERIE A FOCUS – E’ già tempo di Lazio – Juventus. Il prossimo 25 gennaio 2014, ore 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma, la corazzata bianconera di Antonio Conte proverà ad aumentare la striscia di vittorie consecutive, per aumentare il distacco sugli avversari e dare l’ennesimo segnale di forza al campionato. Anche la Lazio di Edy Reja sta attraversando un periodo quantomeno positivo, vista anche la vittoria in trasferta sul campo dell’Udinese. In totale, nei precedenti incontri avvenuti in Serie A, la Juventus ha una tradizione fortemente positiva all’Olimpico con la Lazio.
BIANCONERI DI CASA ALL’OLIMPICO – Lo dimostrano le 28 vittorie a fronte delle 24 sconfitte e dei 17 pareggi ottenuti all’Olimpico di Roma contro la formazione biancoceleste. La tipica vittoria dei bianconeri è di 0-1, verificatasi ben 8 volte, a partir dal primo incontro nel campionato a girone unico, 1929-30, con gol decisivo di Munerati al decimo della ripresa: nel 1953 fu Vivolo a determinare il successo bianconero, così come avvenne nel 1965-66 con Da Costa, nel 1983-1984 con Platini e nel 1998 con Inzaghi. Nel 2005 ugualmente importante fu il gol-vittoria di Pavel Nedved, che permise alla Juve di Capello di presentarsi appaiata al Milan nella gara decisiva di San Siro, che vedrà i bianconeri prevalere con il colpo di testa di Trezeguet. Gli ultimi 0-1 in ordine cronologico sono stati decisi in entrambe le occasioni da Simone Pepe: sotto la gestione Del Neri e nella prima Juventus di Antonio Conte, è stato l’ex giallorosso a regalare i tre punti alla Juventus.
LE ULTIME – L’ultima vittoria bianconera in Serie A sul campo della Lazio risale allo scorso campionato, quando fu una doppietta di Vidal a decidere il match per lo 0-2 finale. E’ la quarta vittoria consecutiva per i bianconeri, visto che l’ultima frenata si registrò solo in occasione del 18 gennaio 2009, quando la Juventus di Ranieri non andò al di là dell’1-1 contro i biancocelesti (Ledesma, Mellberg), mentre per l’ultima vittoria della formazione capitolina sulla Juventus bisogna tornare indietro di dieci anni, quando Corradi e Fiore decisero il match contro la Juventus di Marcello Lippi.
I 5 migliori acquisti del 2014
Le 7 grandi delusioni del 2014