MLS: New York a tutta Red Bulls, a Toronto non basta Giovinco - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

MLS: New York a tutta Red Bulls, a Toronto non basta Giovinco

Pubblicato

su

Il punto sulla 28^ giornata negli USA: i NE Revolution e la quinta vittoria di fila

Chi fermerà il dominio dei Los Angeles Galaxy nella Major League Soccer 2015? La MLS, principale campionato americano a livello calcistico, è arrivato alla sua 20^ edizione, con una formula rinnovata, nuove squadre e altre franchigie in corso d’opera. Il campionato statunitense, infatti, raccoglie sempre più proseliti e non soltanto a livelli di entertainment e diritti televisivi, ma anche in quanto ad impianti, pubblico e campioni che scelgono di vivere una nuova esperienza al di fuori di Europa o Sudamerica. La particolare formula della MLS (che come tutte le altre leghe sportive statunitensi non conosce retrocessioni) cambia spesso volto, anche e sopratutto in virtù delle nuove squadre che man mano la federazione ha deciso di accettare, anche al di fuori degli Stati Uniti (in tal senso, l’esempio dei Toronto e del Montreal Impact è indicativo). Quest’anno, la MLS 2015, arrivata dunque alle soglie della ventesima edizione, è iniziata nel mese di marzo 2015 e si concluderà nel dicembre 2015, ma nel frattempo sono apparse nuove franchigie e altri campioni europei hanno scelto di vivere una seconda carriera professionistica negli Stati Uniti d’America. Il campionato americano, ricapitolando, è composto da due gironi di 10 squadre, rispettivamente la Western e la Eastern Conference, nella quale ogni squadra disputa 34 partite ai fini della regular season. Dopo questa fase, che in questa stagione si chiuderà ufficialmente il 26 ottobre, inizia la fase ad eliminazione diretta o, se preferite, i famigerati playoff: per ogni Conference le prime due squadre di ogni girone si qualificano direttamente ai quarti di finale mentre le formazioni dalla 3^ alla 6^ di ogni gruppo si sfidano in una gara secca per determinare così l’esatto tabellone dei quarti di finale (andata e ritorno anche per le semifinali) mentre la finale della MLS Cup si disputa in una gara unica. I Los Angeles Galaxy sono detentori del titolo 2013, succedendo così agli Sporting Kansas City, ma non solo: la formazione di Bruce Arena, che nella propria rosa può contare su di un campione come Steven Gerrard  è altresì la squadra che ha vinto più titoli, ben 5, contro i 4 degli DC United. Quest’anno si sono affacciate due nuove franchigie: i New York City Fc e l’Orlando City, dal 2017 faranno il loro ingresso gli Atlanta United e i Los Angeles FC, dal 2018 il Minnesota United, mentre entro il 2020 dovrebbe far capolino la franchigia di Miami che vede a capo del progetto l’ex calciatore David Beckham, in modo da raggiungere l’obiettivo della lega di chiudere a 24 squadre il campionato, ma il commissioner dovrà anche valutare la richiesta di città come Austin, San Antonio, San Diego, Las Vegas e Sacramento.

LA 28^ GIORNATA – Finita questa lunga ma fondamentale dissertazione per capire un po’ i meccanismi del campionato MLS, andiamo a vedere quali sono state le sorprese e le novità in questo 28^ turno di campionato. I Vancouver Whitecaps, capolista in Western Conference ma con un turno in più rispetto alla seconda, gli Fc Dallas, vincono per 2-0 contro i Colorado Rapids, mentre la formazione di Dallas vince per 2-1 contro i New York City di Pirlo, Villa e Lampard, spedendola così quasi ufficialmente fuori dai playoff visto e considerando che la seconda compagine di NYC è attualmente penultima in Eastern Conference e con sole sei partite da disputare sembra ardua l’impresa di poter centrare un posto nei playoff. I L.A. Galaxy, dicevamo tra i favoriti per la vittoria finale, non vanno oltre lo 0-0 contro il Montreal Impact di Drogba, così come la sfida tra Portland Timbers e Sporting Kansas City: pareggi per 1-1 tra San Jose Earthquakes e Seattle Sounders (con un gran gol di Oba Oba Martins) e tra Colorado Rapids e DC United. Vittorie esterne per Columbus Crew (1-2 a Philadelphia) e Real Salt Lake (1-3 contro gli Houston Dynamo). Nella Eastern Conference, invece, i New York Red Bulls si confermano una formazione schiacciasassi e, con ben tre turni di svantaggio rispetto alle avversarie, trovano la vittoria per 3-2 in rimonta sui Chicago Fire (con il gol dell’ex conoscenza di Serie A, Grella) e sono attualmente primi a 45 punti insieme allo Dc United ma con tre partite ancora da disputare che virtualmente la proiettano già ai quarti di finale della MLS 2015.

LA RIVOLUZIONE NEL NEW ENGLAND – Il personaggio, o meglio, la squadra della giornata nonché dell’ultimo mese di Mls, sono i New England Revolution. La squadra, che milita nella Eastern Conference, infatti, batte in trasferta il Toronto di Sebastian Giovinco per 1-3 in virtù dell’autorete di Perquis, la splendida rete di Diego Fagundez e il gol finale di Rowe. Attualmente i New England Revolution, tra l’altro squadra che ha lanciato nel calcio americano l’ex difensore statunitense del Padova, Alexi Lalas, sono decisamente la formazione più in forma dell’intero campionato statunitense. Grazie ai 43 punti in classifica, infatti, nonché un ottimo distacco dagli Orlando City di Kakà, formazione settima nel gruppo Est e dunque ad un passo dal non staccare il pass per lo spareggio e per gli ottavi di finale, i NE Revolution guardano con convinzione al presente e al futuro: i numeri sono dalla loro parte, visto che con la vittoria in Canada sono ben 5 le vittorie consecutive della formazione di Jay Heaps che ne fanno decisamente la squadra più in forma della lega, scalzando così anche l’incredibile ruolino di marcia dei New York Red Bulls. Con 19 punti sui 21 disponibili delle ultime sette partite di campionato, dunque, la squadra sita in Foxborough si candida decisamente ad un posto nei play-off in cui potrebbe svolgere il ruolo di outsider da evitare per le formazioni più quotate. Appuntamento alla prossima settimana, con il punto sulla 29^ giornata del campionato di MLS.

Classifica Western:

 

Vancouver Whitecaps     48 (28)

Fc Dallas                       47 (27)

L.A. Galaxy                   47 (29)

Seattle Sounders           42  (29)

Sporting Kansas City     41  (27)

Portland Timbers           41  (28)

San Jose Earthquakes    39 (28)

Houston Dynamo          35  (28)

Real Salt Lake               35  (28)

Colorado Rapids           34  (28)

 

 

Classifica Eastern:

 

New York Red Bulls         45  (26)

DC United                      45  (29)

Columbus Crew              44 (29)

N.E. Revolution              43 (28)

Toronto Fc                     37  (27)

Montreal                        32  (25)

Orlando City                  32  (29)

Philadelphia                  30 (29)

New York City               28 (28)

Chicago Fire                 27 (28)

 

*NB: In grassetto le formazioni che attualmente sarebbero qualificate per la fase finale di MLS.