2012
Premier League: Arsenal corsaro ad Anfield con van Persie, 1-2
Ad Anfield Road il Liverpool vuole celebrare al meglio la vittoria della Carling Cup contro l’Arsenal di Wenger nella sfida per il quarto posto di Premier League. Tuttavia, i ragazzi di ‘North London’ strappano tre punti fondamentali in trasferta e consolidano la propria posizione in classifica grazie al 2-1 che arriva nel finale.
Il Liverpool preme bene nella prima frazione di gara ed ottiene anche un calcio di rigore per un contatto tra Szczesny e Suarez, ma il portiere polacco dell’Arsenal si supera e para il tentativo dagli undici metri da parte di Kuyt e poi è ancora una volta decisivo nel bloccare il tentativo di ribattuta, sempre da parte dell’olandese; rabbia da parte dell’allenatore dei ‘Reds’, Dalglish, il quale aveva affidato ad Adam il penalty, ma l’ex Feyenoord si è voluto prendere la responsabilità . Tuttavia, poco più tardi c’è un clamoroso vantaggio per il Liverpool con l’autogol di Koscielny, poco efficace su cross di Henderson e decisiva la sua deviazione in gol. Passano sette minuti e l’Arsenal trova il gol del pareggio con Robin van Persie il quale insacca in tap-in su assist di Sagna. I ‘Gunners’ sono tenuti a galla dalle ottime parate di Szczesny ed in apertura di ripresa Wenger inserisce Diaby per dare maggiore solidità al centrocampo, con il francese che torna dopo un lungo infortunio. Tuttavia, mezz’ora più tardi il tecnico francese cambia proprio l’ex Auxerre con Oxlade Chamberlain per cercare maggiore spinta in avanti, mentre Dalglish si gioca la carta Bellamy per Downing. Tuttavia, il colpo vincente arriva ancora una volta da Robin van Persie, che al 91′ insacca la doppietta personale, stavolta su assist di Song.
L’olandese porta l’Arsenal alla quarta vittoria consecutiva, in vista del ritorno con il Milan all’Emirates Stadium in Champions League, e portandosi al quarto posto solitario in attesa del Chelsea. Per il Liverpool invece continua il periodo difficile, con la seconda sconfitta consecutiva ed un quarto posto che si allontana sempre più.
Liverpool 1-2 Arsenal (Koscielny aut. 23′, van Persie 34′, van Persie 91′)