Quello che l'agente non dice: Alessandro Lucci - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Quello che l’agente non dice: Alessandro Lucci

Pubblicato

su

L’appuntamento periodico per conoscere meglio gli agenti italiani

Alessandro Lucci è sicuramente uno degli agenti italiani più potenti. Nell’ultimo biennio ha piazzato colpi da novanta che hanno fatto felici i propri assistiti e le sue tasche, ovviamente. Il noto agente romano è il fondatore della World Soccer Agency, agenzia di livello internazionale. Tanti i campioni assistiti, dalla freccia rossonera Serginho a Julio Baptista, agli attuali Cuadrado e Bonucci. Lucci si avvale della collaborazione di ben sette collaboratori: Susanna Bromberg, Max Sardella, Giorgio Morea, Valerio Fabi, Antonio Salvati, Niccolò Mugnaini e Mario Renzitelli. Gli viene riconosciuta grande professionalità e un carattere forte, sono rarissime le sue dichiarazioni a mezzo stampa se non a quelli amici. Fa della riservatezza un cavallo di battaglia, ha una struttura coesa e forte che gli permette di acquisire procure anche all’estero come quella di Djordjevic, un autentico colpo da novanta per la Lazio. E’ sicuramente nella top ten degli agenti italiani, nell’ultimo anno ha inserito nella sua scuderia Luis Muriel e Leonardo Bonucci.

QUATTRO STELLE E MEZZO – Valutazione quasi massima per l’agente romano, protagonista assoluto dell’ultimo biennio. Prende in procura Muriel e lo piazza alla Sampdoria: al colombiano torna il sorriso. Prende in procura Bonucci e lavora subito al rinnovo, anche se le lusinghe dall’estero arrivano eccome. La scorsa estate piazza Vucinic all’Al Jazira per più di sei miliardi e un contratto da nababbo. Cuadrado al Chelsea è un’operazione importante anche se i risultati non sono ancora arrivati, Bertolacci e Florenzi sono diventati due punti fermi della Nazionale Italiana. Tanta carne al fuoco e una gestione ottimale degli assistiti, un pizzico di simpatia in più non guasterebbe ma nessuno è perfetto. Un campione del ruolo, nessun dubbio a riguardo.

ASSISTITI – Juan Cuadrado è sicuramente la stella più luminosa, un giocatore in grado di spostare gli equilibri. E’ il sogno di Roberto Mancini che sta spingendo per riportarlo in Italia ma anche la Roma ci pensa. Si preannuncia un’estate rovente per il colombiano, tra la volontà di imporsi al Chelsea e il richiamo della serie A. Cuadrado è un grande amico di Luis Muriel, sono esplosi insieme in quel di Lecce. Da eterna promessa a campione affermato, questo l’interrogativo al quale Muriel è chiamato a rispondere per la felicità di Ferrero che lo coccola e lo pungola in egual modo. Chi invece quest’anno è esploso in maniera netta è Matias Vecino, protagonista assoluto nell’Empoli di Sarri. L’uruguaiano è tornato alla Fiorentina che potrebbe tenerlo in rosa anche se le richieste non mancano. Il connazionale Gargano è tornato a Napoli e non ha deluso, nonostante l’ambiente si è mostrato piuttosto spaccato nei suoi confronti. ‘El Mota’ è un ottimo professionista e con il lavoro riesce sempre a ritagliarsi il suo spazio, lo farà anche con Sarri? Djamel Mesbah è un discreto terzino, bravo più nella fase offensiva che in quella difensiva. Lucci lo ha portato al Milan, al Parma e ora alla Sampdoria: gestione ottimale quella per l’algerino. Cuore di Roma (e di nonna) Florenzi riesce sempre a stupire: la su crescita è sotto gli occhi di tutti, anno dopo anno migliora. Dove lo metti lo metti, rende al meglio. A Roma potrebbe tornare Bertolacci, centrocampista moderno e oggetto del desiderio del Milan. Dopo l’ultima stagione al Genoa si candida per un ruolo da uomo mercato, il Milan lo prenderebbe subito ma la Roma non sembra essere cosi d’accordo. Di proprietà della Roma anche l’attaccante Pettinari che piace molto a Garcia ma che non è ancora sbocciato definitivamente, alternando la sua stagione tra Latina e Pescara. Con un passato giallorosso anche Crescenzi e Verre, nell’ultima stagione da titolari fissi a Perugia. Sempre a Perugia troviamo Taddei e Giacomazzi: il primo dopo una partenza da capitano e leader ha perso il posto e potrebbe rescindere, ma senza polemiche. Occhi puntati anche su Kevin Mendez che a Perugia non ha trovato spazio e adesso toccherà alla Roma e a Lucci trovarli la giusta sistemazione. Djordjevic alla Lazio ha superato l’esame ed è entrato nel cuore dei tifosi, nella prossima stagione potrebbe entrare nel podio della classifica marcatori. Al Torino un altro uruguaiano, El ‘Tata’ Gonzalez che dopo tanti anni di Lazio aveva bisogno di una nuova avventura per rilanciarsi. A Firenze troviamo anche Antonio Rosati e Nenad Tomovic, a Latina c’è Esposito. L’ultimo arrivo e non sicuramente meno importante è Leonardo Bonucci che ha affidato la procura al noto agente romano dopo la lunga esperienza con Davide Torchia. Un portfolio di primo livello, da far invidia ai big del settore.

AREE DI COMPETENZA – Grande esperto di calcio uruguaiano, Lucci negli ultimi anni ha assistito diversi giocatori anche nel giro della Nazionale. Contatti proficui anche in Spagna dove ha curato diversi trasferimenti e in Inghilterra dove, con la cooperazione di Ramadani, ha piazzato Cuadrado al Chelsea.

TRASFERIMENTI STORICI – Tra i maggiori colpi dell’agenzia capitanata da Lucci c’è quello relativo alla ‘Bestia’ Julio Baptista nel dalla Roma al Malaga nel 2011. Alla Roma ha portato anche un grande difensore come Juan dal Leverkusen nel 2007 e il portiere Julio Sergio nel 2006 e Rodrigo Taddei nel 2005 dal Siena. Grande lustro anche per il passaggio di Vucinic dal Lecce alla Roma nel 2006 e poi alla Juventus nel 2011. Interessante in ottica rossonera il passaggio, nel 2004, di Roque Junior dal Milan al Leeds. Lucci ha curato anche l’operazione Lucio dall’Inter alla Juventus, quella di Gargano dal Napoli al club nerazzurro.