2014
Roma, che colpo! Ecco la dote che ti porta Nainggolan
Il primo botto di mercato ha i colori giallorossi
SERIE A ROMA CAGLIARI NAINGGOLAN – Lo avevamo raccontato in diversi precedenti editoriali: le casse giallorosse, dopo l’attivo record di oltre 40 milioni generato in estate dalle ricche cessioni di Marquinhos, Lamela ed Osvaldo, sono piene. Ampia capacità d’investimento dunque che ha portato al primo grande colpo della sessione invernale di mercato: Radja Nainggolan è un nuovo calciatore della Roma.
I TERMINI DELL’AFFARE – Il centrocampista belga passa alla Roma con la formula del prestito e diritto di riscatto della comproprietà: prestito fissato a 3 milioni di euro, riscatto a 6.5 con la metà del calciatore che vale dunque ben 9.5 milioni. L’intero cartellino – e di conseguenza il reale valore dell’operazione – si attesta sui 19 milioni, Nainggolan – cercato anche da Napoli, Juventus e dalle milanesi come lasciato intendere dal direttore sportivo della società sarda – percepirà un ingaggio diviso tra una base fissa di 1.4 milioni di euro a stagione e una parte variabile di premi a rendimento che andranno ad incrementare ulteriormente il benefit riconosciuto al calciatore.
LA DOTE DI NAINGGOLAN – Affare troppo oneroso? Tutt’altro. Almeno secondo l’opinione di chi vi scrive. Radja Nainggolan è tra i cinque calciatori più sottovalutati dell’intero panorama calcistico internazionale: profilo di centrocampista tuttofare che abbina alla perfezione le due fasi di gioco, ha corsa e potenza fisica per interdire il gioco avversario e qualità nell’impostazione dell’azione, intelligenza tattica per farsi trovare ovunque senza perdere in termini di lucidità. Sempre presente nel nucleo dell’azione, ha costanza sia nell’arco di una partita che nel medio termine di un’intera stagione. Completezza – dote troppe volte sottovalutata – come suo reale tratto distintivo, non disdegna neanche qualche inserimento in zona gol con buoni tempi di azione seppur non sia questa la sua riconoscibile peculiarità.
COME SI INSERISCE NELLA ROMA – Sulla carta il centrocampo giallorosso era il settore che – considerando anche l’assenza dalle coppe europee – meno degli altri avrebbe avuto bisogno di rinforzi: De Rossi, Pjanic ed il neoarrivo Strootman titolari inamovibili con Bradley ed all’occorrenza Florenzi (centrocampista per ruolo naturale) a fungere da preziose alternative. Cessione pesante in arrivo? Oggi non esistono segnali del genere e dunque prendiamo le cose per come si presentano al loto stato attuale: Radja Nainggolan va a rinforzare un centrocampo già di valore assoluto per renderlo uno dei più interessanti e completi a livello internazionale, con il belga stesso che può di fatto ricoprire senza alcun problema tutti e tre i ruoli della mediana di Garcia. Un gran colpo per una Roma sempre più ambiziosa che ben ha fatto a bruciare la concorrenza investendo pesantemente sulle qualità del neogiallorosso Radja Nainggolan.
I 5 migliori acquisti del 2014
Le 7 grandi delusioni del 2014